Mia saletta - in corso d'opera

In questo ultimo periodo ci sono stati alcuni cambiamenti (apparecchi in ingresso, altri in uscita), appena mi arriva l'ultimo "coso", tra una decina di giorni (così promisero :rolleyes:), rifarò le foto al trespolo con tutti i vari apparecchi.

Ciao
 
Come ho scritto promisero che una decina di giorni sarebbero bastati, tralasciando le feste spero/credo che si arriverà a metà mese, quando sarà tutto a posto farò le foto, anche se, tutto sommato, non ci sarà molto da vedere, niente di scenografico, anzi, direi anonimo.

Ciao
 
ma a che servono quei cosi di gommapiuma che sono stati messi sulle pareti?? e quanto hai pagato il telecomando ipronto??
ma vivi in un appartamento??
 
Ciao Nordata, il tuo impianto mi piace molto (indovina un po' perchè !). Come vanno i tuoi Mc con le casse ? Vorrei cambiare i miei finali ma sono piuttosto indeciso.... ed i Mc mi sono sempre piaciuti molto, ma con le Martin Logan mi danno un po' da pensare.....
 
Perchè ti danno da pensare?

Io non ho alcun problema ed il suono che ascolto mi piace molto, parlo dell'ascolto i stereo, ma anche nell'uso in multicanale, con il pre Onkyo, il risultato è ottimo.

Ciao
 
Grazie per la risposta tempestiva (mi sono assentato un po' dal forum).
Mi dava da pensare per via dei trasformatori finali....
Anche io le sento in particolare in stereofonia...
 
nordata ha detto:
(...) le sostituzioni che sono avvenute nel frattempo.

Le riporto qui, per comodità:

- il vpr è attualmente sempre uno Sharp, ma il modello Full HD Xv-Z21000 (nella foto c'è sempre quello vecchio, tanto esteticamente è esattamente uguale al nuovo :D).

- l'ampli HT Denon A11 è stato sostituito dal Pre Onkyo PR-SC886

- il videoprocessore Crystalio (giù sostituito con un Crystalio 2 3800) è stato sostituito con il Lumagen Radiance XS+ (aggiunta ingresso SDI e refresh sino a 75 Hz)

- aggiunto un lettore multimediale Syabas Popcorn Hour C-200, con possibilità di connettività di rete e lettore ottico BD.

- è stato inserito un HTPC con lettore BD/HD-DVD, scheda Sat HD e scheda Asus Xonar HDAV 1.3 slim, per inviare gli stream audio HD via HDMI e farli decodificare dal pre Onkyo, parabola Sat motorizzata.

- inserito anche un decoder DTT Telesystem 7900 HD.

Siccome ho degli eterni lavori in corso rimando sempre l'inserimento di foto aggiornate all'esecuzione degli stessi.

(...)
Scusa, eh, ma quando le mandi queste foto della "nuova" MERAVIGLIA? E' passato un anno e mezzo dalle modifiche. E poi, forse, è arrivato anche quello che tu chiami "il coso" ("annunciato" ben 9 mesi fa...)... Posso solo immaginare cosa possano fare le ML in termini di spazialità e trasparenza con queste elettroniche...
 
Ultima modifica:
alla faccia della saletta! :) molto bella e belle scelte per tutto! finalmente qualcuno che usa i prodotti professionali behringer! costano pure meno.......;)
 
Come vanno? Ascent o Ascent I?

x andrea.illegal

Ci sono diversi forumer che utilizzano i Behringer, hanno un buon rapporto costo/qualità e l'apporto alla resa finale è determinante.

Ciao
 
Ascent

Ascent 1.... il Mc Intosh va bene, molto bene in particolare sulla musica rock... sto ancora studiando la questione con la musica classica in particolare sinfonica: di certo non perdona le incisioni meno che perfette !!! Nel complesso comunque soddisfatto !
Volevo mandarti una foto.... ma a 50 kb mi sembra venga male....
Non capisco come hai fatto a caricare le tue foto...
Poi ti faccio sapere...;)
 
Ciao Nordata, ho visto la tua "saletta..." e devo farti i complimenti oltre che per l'aspetto tecnico anche per l'ordine e la pulizia in tutti i sensi dell'ambiente: molto, molto professionale.
Ti disturbo per un'info: ho visto che le elettroniche sono collocate sul fondo della stanza, ben lontane dalle casse, soprattutto le principali. Piccole domandine: quanto sono lunghi i cavi ( visto che costano un occhio della testa), che tipo sono e da dove passano che non si vede niente?
Grazie
 
moropera ha detto:
l'ordine e la pulizia in tutti i sensi dell'ambiente:
Non farti ingannare, quelle erano foto "pubblicitarie" :D, in pratica è sempre un gran casino, con qualche cavo che corre volante di qua o di là, per le varie prove in corso.
le elettroniche sono collocate sul fondo della stanza, ben lontane dalle casse
Personalmente soo dell'idea che dovendo scegliere tra cavi di potenza corti e cavi di segnale lunghi (in particolare quello video al vpr) o viceversa, ritengo sia molto meglio avere quelli di segnale corti e quelli di potenza lunghi.

Nel mio caso il più lungo è quello che va al frontale sinistro e dovrebbe essere intorno ai 10 m., forse un pelino di più, seguito o alla pari con il surround laterale sinistro.
( visto che costano un occhio della testa), che tipo sono
Probabilmente non hai mai letto vari miei interventi sparsi nel Forum circa i cavi, per mia sfortuna, poichè mi dicono che sicuramente mi perdo tantissima qualità, ma per mia fortuna perchè ho risparmiato un bel po' di soldini, appartengo a quela categoria vituperata dagli auidiofili che è quella dei "cavoscettici", ovvero date certe condizioni che devono essere rispettate il resto è.....chiamalo come vuoi.

Per venire alla tua domanda, i cavi di potenza sono realizzati con del cavo 4x2,5 mm. collegato con il sistema che ora viene conosciuto con il termine star-quad descritto sul sito di TNT audio (io lo usavo da un po' di tempio prima); i cavi di segnale sono tutti realizzati con del cavo RG59, poichè va bene sia per il video che per il S/PDIF coassiale, essendo a 75 Ohm, e non ha problemi, avendo una ottima schermatura, con i segnali di Bassa Frequenza.
da dove passano che non si vede niente?
Se guardi bene a filo del battiscopa sulla parete destra, oppure sotto ai surround vedrai delle canaline rettangolari, più piccole quelle dei surround.

Sono quelle normalmente reperibili nei Fai da Te, io poi, finito di tirare tutti i cavi, le ho verniciate con lo stesso colore delle pareti ed il risultato, in effetti, non è male.

Ciao
 
nordata ha detto:
appartengo a quela categoria vituperata dagli auidiofili che è quella dei "cavoscettici", ovvero date certe condizioni che devono essere rispettate il resto è.....chiamalo come vuoi.

A dire la verità io ho sempre avuto la stessa idea sui cavi, poi per non sapere ne leggere ne scrivere il mio spacciatore di hardwqre mi ha rifilato degli XLO, dal costo non mostruoso, cmq pari ad un bel po' di software musicale.

nordata ha detto:
i cavi di potenza sono realizzati con del cavo 4x2,5 mm. collegato con il sistema che ora viene conosciuto con il termine star-quad descritto sul sito di TNT audio (io lo usavo da un po' di tempio prima); i cavi di segnale sono tutti realizzati con del cavo RG59, poichè va bene sia per il video che per il S/PDIF coassiale, essendo a 75 Ohm,
ormai ho un'età alla quale ho abbandonato il fai da te (negli anni ho sbattuto via denaro e tempo in autocostruzione senza mai raggiungere un risultato soddisfacente, se non per il piacere di smanettare). Quindi se dovessi copiare la tua soluzione e avessi bisogno di cavi di potenza lunghi dove mi posso rivolgere per non svenarmi ulteriormente, pur avendo cavi con sezione, schermatura et similia, accettabili?
Ti ringrazio e mi scuso se ti ho spremuto un po'.
Ciao
 
moropera ha detto:
dove mi posso rivolgere per non svenarmi ulteriormente, pur avendo cavi con sezione, schermatura et similia, accettabili?
Su questo non posso esserti di aiuto, come ho scritto i miei me li son fatti.

Non che ci voglia molto, per quelli di potenza c'è solo da fare qualche saldatura alle estremità per unire i 4 cavi due a due unendo poi a questi due corti spezzoni cui saldare le banane (eventualmente), per quelli di segnale, anche lì si è trattato soli di saldarci i vari connettori, solitamente RCA, idem per quelli bilanciati, non che fossero necessari, ma avevo ancora un po' di XLR avanzati da quando li usavo in quantità industriale, idem per il (normalissimo) cavo bilanciato.

Ciao
 
nordata ha detto:
i cavi di segnale sono tutti realizzati con del cavo RG59, poichè va bene sia per il video che per il S/PDIF coassiale, essendo a 75 Ohm, e non ha problemi, avendo una ottima schermatura, con i segnali di Bassa Frequenza.
Nordata, mi aggiungo ai complimenti doverosi e sentiti.

Per i collegamenti di segnale esclusivamente analogico come vedresti del normale cavo microfonico coassiale, seppure di buona qualità?

E una domanda di pura elettrotecnica: come mai sui cavi di segnale HiFi, anche esoterici, non viene mai dichiarata l'impedenza?
Grazie :)
 
Il cavo per uso microfonico solitamente è con due conduttore interni più schermo, per uso nei collegamenti bilanciati, quindi inutile per la maggior parte degli usi.

Nel caso sia del tipo ad un solo conduttore il fatto che sia "microfonico" o meno non ha importanza, è un normale cavo schermato (per forza "coassiale") forse sarà più flessibile di altri.

Io ho utilizzato lo RG59 solo perchè ne avevo un bel po' e perchè andava bene anche per collegamenti digitali S/PDIF e video.

Ho usato anche del cavo microfonico bilanciato per i collegamenti tra uscite del pre HT (le foto sono vecchie) e gli ingressi degli equalizzatori, non perchè attribuisca ai collegamenti bilanciati virtù miracolose, come alcuni audiofili,oltre a quelle loro proprie, ma perchè anche qui avevo ancora un bel po' di connettori XLR e cavo bilanciato dai tempi in cui ne facevo uso in quantità industriali. :D

Quanto all'impedenza, non è normalmente dichiarata nei cavi per uso in bassa frequenza perchè non esiste uno standard come in Alta Frequenza, ovvero i classici 50 o 75 Ohm ed i collegamenti sono fatti con la tecnica di mantenere costante l'impedenza tra uscita-cavo-ingresso (o antenna), pena il formarsi di onde stazionarie e perdite di segnale, riflessioni, ecc. poichè i cavi possono avare lunghezze rapportabili alla lunghezza d'onda del segnale trasportato (a 100 MHz un cavo di 1,5 avrebbe la lunghezza di mezz'onda, una buona antenna :D se l'impedenza fosse sballata capiterebbe un gran casino).

L'unica regola in bassa frequenza è quella di avere le uscite con l'impedenza la più bassa possibile e gli ingressi con quella più alta possibile.

Non esiste pertanto un valore cui fare riferimento (basta leggere le caratteristiche In/Out di un qualsiasi ampli per vedere che non si può usare il sistema dell'impedenza costante, poichè non ci sono valori costanti, e non avrebbe neanche senso).

In alcuni settori, come la telefonia, esistono degli standard come 600 Ohm, usati anche in altri settori o nella strumentazione, ma sono casi particolari, non quelli di cui ci occupiamo noi nel nostro hobby.

Ciao
 
Top