@maveric
come si può consigliare un lavoro del genere? Beh, ad esempio tenendo conto di quello che è il budget della persona che sta chiedendo consiglio...
ha 500 euro di budget, e le scelte che può fare con questo budget sono due:
- investe tutta la cifra in un nuovo sintoampli (arrivando magari ad un serie 6 della Onkyo, non più su, se va sul nuovo...), e continua ad utilizzare i diffusori che ha adesso, ottenendo un miglioramento immediato pari a 0 (i suoi attuali diffusori scatolotti sono e scatolotti restano, anche se ci metti un krell ad amplificarli), e ritrovandosi con un componente che comunque è altamente probabile che faccia fatica quando vorrà fare un salto di qualità sui diffusori
- pensa ad un setup di cui potrebbe essere soddisfatto come punto di arrivo (e qui io ovviamente utilizzo il mio impianto come riferimento, perchè mi piace parlare di cose che conosco e perchè, in maniera assolutamente soggettiva, lo considero come "punto di arrivo" oltre il quale non mi spingerò a meno di vincere la lotteria), e inizia a migliorare un pezzo per volta, comprando quello che il suo budget gli permette... con 500 euro non ce la fa a comprare due torri di qualità, quindi gli conviene di gran lunga comprare quelli che poi utilizzerà come surround, che saranno comunque un miglioramento rispetto agli attuali scatolotti, e tenere da parte quel che avanza per comprare un centrale (questa volta "definitivo", perchè non può essere reinventato in qualche altro ruolo) appena ne avrà la possibilità.
Poi ovvio che appena riesce a mettere da parte gli 800 euro che gli permetterebbero di comprarsi un sintoampli di classe superiore (magari puntando nell'usato, come ad esempio ho fatto io), è bene che dia la priorità a quello... ma non è detto che finchè non ci arriva non possa procedere per passi e migliorare qualcosa alla volta.
Le vere domande, e qui mi sento che potrebbe crollare tutto il mio ragionamento, sono queste:
- ce la fa il 309 a pilotare due piccole floorstanding (es. 705v) e un centrale di fascia media (es. cc800v)? Se non ce la fa, ovviamente ho torto e ho dato un consiglio del cavolo e me ne scuso. Io, ad occhio, penso che ce la faccia... magari non in modo ottimale.
- un sistema del genere suonerà meglio di 5 scatolotti onkyo, anche su un ampli di fascia bassa come il 309? Qui sinceramente non ho dubbi che la risposta sia affermativa. Stiamo davvero a farci problemi sul fatto che i diffusori front (temporanei) e center siano di due serie diverse, quando l'alternativa è andare avanti con le casse-citofono?
Che la coerenza timbrica nel fronte anteriore sia importante non ci sono dubbi, ma penso che per una soluzione temporanea il vantaggio, puramente economico, di comprare da subito componenti "definitivi" invece di cose che si sarà costretti a dismettere in futuro, compensi di gran lunga il disagio passeggero di un fronte anteriore non completamente coerente dal punto di vista timbrico.