• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Mi spiegate il concetto di "lentezza" di un diffusore??

Seba77

New member
Messaggi
685
Sento spesso e volentieri parlare di sub lenti, di diffusori lenti....ma non riesco ad associare questo aggettivo ad alcun effetto sonoro...qualcuno che sappia spiegarmelo in parole povere?
 
Credo che si definisca lento (a parità di pilotaggio e di ambiente) un diffusore che dà l'impressione di "arrotondare" i picchi e di smorzarli male, ovvero, un diffusore che dà l'impressione di essere caratterizzato da inerzia grande rispetto alla forza che il "motore" (es. l'insieme di bobina mobile e di magnete per un dinamico) riesce a sviluppare sulla membrana.
Un diffusore può apparire, inoltre, tanto più lento quanto più le emissioni dei vari altoparlanti sono sfasate tra di loro.
Comunque, dipende anche dal progetto nel suo insieme: es. da come sono accordati gli altoparlanti, da come risuonano le membrane terminato l'impulso, ecc.
Ciao, Enzo
 
Top