Mi sono convertito al Mac!

GIANGI67

New member
E' in arrivo da Apple store online il mio nuovo MacMini cosi' assemblato:Processore Intel Core Duo 2,66 GHZ,Hard Disk da 500 GB,Apple Magic Mouse cordless,Apple wireless keyboard,installazione Aperture 2.Colleghero' il Mac con un Apple Cinema display 22" gia' in mio possesso.
Sono emozionato poiche' si tratta del mio esordio nel mondo Mac,e ho grandi aspettative...sarei grato se qualcuno volesse "avvertirmi" sulle maggiori differenze e sorprese rispetto al PC.
Grazie!!
 
Beh...intanto benvenuto!;)
Riguardo differenze/avvertenze....non sapendo bene a cosa sei abituato, con quali programmi lavori di solito, è un po' difficile.
Diciamo solo che stai entrando in un mondo completamente diverso, all'inizio potrebbe non essere così semplice, ma una volta partito...
Poi, certo, dipende moltissimo dalle tue esigenze.
Ti faccio un esempio : sei programmatore ASP? Non è che tu abbia fatto una gran scelta......
Vuoi dimenticarti di problemi di virus, incasinamenti a ogni installazione/rimozione di programma, formattazioni ogni 2x3 ecc ecc? Hai fatto un'ottima scelta!
 
Consolante,Katanga!Non sono programmatore,mi diverto piu' che altro a navigare e collezionare files,le problematiche a cui fai riferimento in effetti mi hanno sempre infastidito...
 
è quello che più si avvicina ad un sistema perfetto...superato imho solo dai sistemi linux..:cool:
unica attuale problematica è legata alle scelte discutibili della Apple...solo di recente si ha una lenta apertura verso gli altri sistemi operativi (Windows in primis)...se non si danno una mossa almeno nella corretta gestione dei file system e nella creazione di un sistema di compatibilità software, seppur parziale (in tal senso linux li ha preceduti), la guerra fra i colossi non farà altro che incasinare noi poveri consumatori...:mad:
 
Giangi, complimenti per l'acquisto :)
Io sono passato (a casa, mentre per lavoro purtroppo devo ancora convivere con il mondo Windows) al Mac lo scorso giugno, con un iMac 24 pollici, e non me ne sono assolutamente pentito... Anzi, non tornerei mai indietro :)
 
ma la prima cosa di cui ti accorgi è questa: il tempo che passa tra il momento in cui spingi il pulsante di accensione e il momento in cui puoi muovere il mouse (ossia una 30/40 di secondi)... ossia rispetto a un pc windows un niente.

e poi la presentazione del mac appena accesso è fantastica, a me è venuta la lacrimuccia quando l'ho visto.. per un attimo mi ha fatto dimenticare il 1700 euro appena spesi..

comunque tempo una settimana e ti chiederai perchè in tutto questo tempo non ho usato mac?!?
 
Benvenuto nel mondo Mac GIANGI67!
Ma la domanda sorge spontanea...com'è che avevi già un prodotto Apple e non collegato ad un MAc!:mad: .....;)
Scherzi a parte, il mini mac è un ottimo prodotto, molto poco ingombrante, e dalle buone sorprese!
Chiariamo subito che i Mac di oggi non sono i colossi di 10 anni fà, pur avendo tutte le limitazione di trovar programmi di allora rispetto ai comuni pc, ma su quell'aspetto ormai sono alla pari, ma proprio a livello di costruzione ed affidabilità, negl'ultimi anni hanno fatto un passo indietro: anche loro debbo risparmiare!
La velocità con cui prenderai confidenza è velocissima vedrai e sicuramente , come detto da lillo.sos "ti chiederai perchè in tutto questo tempo non ho usato mac?!?"
Se hai a disposizione un HD esterno, una volta finita la presentazione con i vari settaggi anche per la rete, e messo alcuni programmi utili, io consiglio di fare un backup con time machine ( fà tutto da solo) per poter un domani aver il sistema "pulito" e funzionante da dover rimettere! un'operazione che vedrai facilissima e massimo un 15 minuti riavrai il sistema completo in tutto e funzionate, password comprese....magari ti potrà servire anche per installare su un futuro mac...e quindi potrai per il momento da inesperto "smanettare" senza problemi!
By
 
GIANGI67 ha detto:
mi diverto piu' che altro a navigare e collezionare files,le problematiche a cui fai riferimento in effetti mi hanno sempre infastidito...

Beh, allora direi ottima scelta! ;)
Vedrai che dopo poco 'sguazzare' libero per la rete senza preoccuparti (troppo......perchè comunque MAI abbassare del tutto la guardia) di virus e malware ti farà sentire libero come mai prima e davvero finirai per chiederti 'ma cosa aspettavo?!?'

Tra l'altro, io ho anche un Powerbook G4 del 2005; sai cosa vuol dire che non ho MAI (sottolineo, MAI) avuto bisogno di formattare?!!? E lo uso tutt'ora, eccome se lo uso!
Anzi, all'uscita di Leopard (non Snow, però) l'ho installato anche lì e....beh, non solo non ha influito negativamente sulle prestazioni, ma le ha (seppure di molto poco) incrementate!

P.S.
Io invece sono programmatore (e per lo più ASP) ma me ne sono fregato.....tanto per il lavoro ho il PC dell'ufficio!
Ho anche installato Windows, ma lo uso solo per 'emergenze' di lavoro o per riprogrammare la centralina termica di casa.....Praticamente 1-2 volte l'anno...........................
 
allora è arrivata la bestiola? come va? ti piace? spaventato? contento?

la musichetta di presentazione del mac è qualcosa di fantastico...
 
Auguri e buon utilizzo!.
Io da stasera sono ufficialmente entrato nel mondo apple con l'acquisto di iphone.
I prossimi passi saranno quelli di passare definitivamente al mondo apple con la sostituzione del mio attuale parco macchine.
 
GIANGI67 ha detto:
E' arrivato il MacMini ma non ancora mouse e tastiera,mi tocca aspettare ancora un po'...

Puoi tranquillamente usare un qualsiasi mouse e tastiera usb. La tastiera avrà qualche tasto mancante o in posizione diversa, ma almeno per provarlo va benissimo.

Il mouse...mai usato un Mouse Apple sui Mac, sempre Microsoft. E' ironico che la più grossa software house del mondo, la cosa migliore che ha fatto, è un prodotto hardware (il Mouse Microsoft, appunto...)
 
Concordo...per il fatto mouse! Pur avendo Ora una tecnologia avanzata e addirittura "touchscreen" su di esso....ma rimane sempre k'effetto "pulisci scrivania": non sò se mi spiego?
Adesso ancora di più coni monitor giganti!
Io uso da più di 15 anni, e non scherzo un Logitech Trackball: insostituibile...ed ha il tasto destro!!!!:eek:
By
 
@Obiwan: io ho sostituito da poco il Mighty Mouse con il nuovo Magic Mouse... Se vuoi farti un regalino di Natale te lo consiglio :)
 
:)
Già preso ma rivenduto: purtroppo il driver BT di Windows (pur aggiornato da BootCamp) non comunica benissimo con il nuovo mouse, che spesso perde la connessione.
Peccato perchè l'assenza di rotelline/palline è una idea formidabile.
Lo riprenderò quando uscirà un vero upgrade dei driver Windows.
 
Provate il nuovo Mouse Microsoft della serie 6000, quello con la luce blu. Non c'è letteralmente paragone con qualsiasi altro mouse, a livello di capacità di tracciamento e fluidità di movimento. Funziona benissimo sia con OSX che Windows, non mangia le batterie come quello Bluetooth, va con una pila sola e dura alcuni mesi...
 
Non mi andate OT!Nel frattempo e' arrivato tutto il resto,ma per impegni di lavoro prima di domenica 27 non potro' installarlo...
 
Top