• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

mi serve l'aiuto di qualche esperto per la calibrazione dell'home theatre

9Enrico0

New member
ciao... mi son letto un pò di discussioni sul forum sull'argomento... solo che alla fine della lettura mi son ritrovato con + confusione di prima..( ho letto persino che in home theatre se ho dei diffusori grandi è comunque consigliabile impostarli su small)
cmq.. mi serve qualcuno che mi spieghi come fare la calibrazione dell'impianto...
io ho provato a fare con l'audissey solo che l'ampli è andato a modificare un sacco di cose delle quali metà non sapevo cosa fossero..
in pratica cosa dovrei sentire dai miei 5 canali? esempio
quando guardo un film devo sentire il suono proveniente maggiormente dai frontali o dai surround?
qualcuno mi può dire come fare correttamente una calibrazione dell'impianto? scusate ma sono alle prime armi con il mio ht :(

9Enrico0 ha detto:
quando guardo un film devo sentire il suono proveniente maggiormente dai frontali o dai surround?

Dal fronte anteriore natualmente. I surround sono solo per fenomeni "d'ambienza". Se hai fatto la calibrazione con l'Audissey verifica che tutte le impostazioni siano corrette (distanza diffusori in primis) e lascia così. Con il tempo e con l'esperienza potrai andare a ritoccare qualcosina qua e là a seconda dei gusti personali.

perchè tipo ieri ho fatto l'audissey .. poi mi son visto il film di transformers 2 e sentivo una marea di suoni provvenire dai surround... i frontali quasi non li sentivo

si.. difatti me li ha messi a -5 .. ma i surround a -3.. non questa gran differenza.. forse perchè i frontali sono ancora in rodaggio.. mentre le casse posteriori hanno già una sessantina di ore di utilizzo..forse più
i frontali..bx5 della monitor audio.. quindi a colonna.. li devo impostare come large o small?

ho provato un dvd musicale dei blue man group... il film dragon trainer.... kung fu panda... iron man...
con l'audissey che ho fatto ora sembra migliorato... però quando attivo il dynamic EQ si sente troppo il sub.. e gli effetti sui surround si sentono più forti.. non so neanche io se tenerlo attivo o no