Mi presento e chiedo info :) Differenze fra B&W Cm9 s2 e Cm8 s2

Si anche io ho ho riscontrato quanto fossero molto piu' chiuse rispetto le 683 s2 cmq costano davvero tanto per quello che offrono...saro' banale ma io quelle cifre per wooferini da 13 cm non li tiro fuori a priori, giusto per citare uno dei tanti parametri delle cm8 s2 che non mi piacciono....
 
Dopo averci sbattuto il naso non posso che essere d'accordo con te. È che avevo presente la resa del 13cm delle 600s3, tutt'altra cosa, ma davvero, al punto che per un momento ho pensato che per la sala (non piccola) potevo essere contento così. Mahler suonava decisamente credibile.
 
Le cm8s2 invece le ho trovate con un basso duro e poco esteso nell'ascolto musicale, non morbido, innaturale, che quando incontrava una bordata di basso profondo impastava tutto (la microscopica 600s3 non lo fa, anzi). E non è un problema di impedenza perché le 683s2 sono molto simili per difficoltà elettrica di pilotaggio ma non hanno questo problema, anzi! In più la cm8s2 ha una discreta dose di opacità sull'acuto. Il tweeter, identico, è molto meglio utilizzato nelle 683s2.
 
Ciao a tutti!

sono nuovo qui, mi chiamo Andrea e... come prima cosa chiedo info su questi due diffusori, le Cm8s2 e le Cm9s2, consapevole che solo un ascolto diretto può chiarirmi le idee, ma finchè non posso, raccolgo info

Chi le ha sentite mi saprebbe dire quali sono le differenze tra le due a parità di condizioni al contorno?

Il mio &q..........[CUT]

secondo me il tuo ampli non è adatto sia alla 683 che hai adesso che alle cm , per il discorso della sonorità le cm9 sono ancor piu' complete , ma dipende poi dall'ampli che le pilota e il posizionamento in sala
 
Apprezzo la risposta, ma le 683s2 alla fine mi soddisfano molto anche col mio povero squallido ampli, appena le ho scollegate per collegare le cm8s2 mi sono mancate tantissimo, e le cm8s2 hanno un allineamento reflex estremamente "fantasioso" (sottosmorzato, una follia progettuale di cui mi sono reso conto tardi, oltre al tweeter "ammazzato"). Spero bene che le cm9s2 siano pensate diversamente.
 
Ultima modifica:
mi chiamo Andrea ... chiedo info su questi due diffusori, le Cm8s2 e le Cm9s2 ...
Al momento ho le 683 s2, che come dimensioni altoparlanti e impostazione sono simili alle cm9s2.
ma per capire... cos'è che non ti va delle 683 s2, magari acquistate da pochi mesi,
da spingerti ad accattare altre casse quasi equipollenti ?
 
Ultima modifica:
Guarda lasciamo stare :D a parte un vago (e musicalmente immotivato) desiderio di un suono un po' più "a fuoco", c'era un fattore arredo, confidando in una qualità timbrica lievemente migliore, confidavo in B&W. Invece la cm8s2 è timbricamente nettamente inferiore alle 683s2, al di là di qualsiasi problematica di pilotaggio (anche perché l'andamento dell'impedenza è praticamente uguale a quello delle 683s2 che invece suona splendidamente).
Ergo... Capito cosa andavo a perdere, back to the 683s2, che sono eccezionali.
 
peccato però che non facciano più la versione legno delle 683s2 ,
che cmq esteticamente non sono certo pacchiane come le CM
 
Ultima modifica:
Vero, nere comunque sono ok, anche se fanno un po' monolite di 2001. Bianche no, o solo in situazioni molto particolari, perché son proprio grandine (soprattutto per la profondità).
 
Vero, nere comunque sono ok, anche se fanno un po' effetto monolite di 2001. Bianche no, o solo in situazioni molto particolari, perché sono grandine (soprattutto in profondità).
 
il bianco slarga, il nero sfina ... :)
Ora un po' di domande:
e il Marantz Pm6004 le pilota bene?
Fino a che pos manop. vol le mandi ?
In quanti mq ? ( abbiamo lo stesso amp )
Grazie Knife !
 
Ultima modifica:
il bianco slarga, il nero sfina ... :)
Ora un po' di domande:
e il Marantz Pm6004 le pilota bene?
Fino a che pos manop. vol le mandi ?
In quanti mq ? ( abbiamo lo stesso amp )
Grazie Knife !

Ordunque, la sala sarà 20mq credo, ma la posizione di ascolto è più a metà (metà si fa per dire, la sala è soggiorno + cucina separabili da una vetrata, ed è asimmetrica). Le 683s2 hanno una buona efficienza, a ore 10 si riempie la sala di suono anche oltre il fastidioso, a ore 12 viene giù la casa. Testando una sinusoide a 25Hz (udibilissimi), alzando il volume ho sentito alcune giunture sulle pareti "assestarsi". A parte questo aneddoto, l'orchestra che ne esce è di una piacevolezza e profondità eccellenti, sono per me così raffinate e corrette dal medio in su da farmi dubitare del prezzo (ma ricordo di nuovo, per Stereophile sono Class B FullRange). Ho solo un problemino di cancellazione intorno ai 60Hz ma niente di tragico. Non so cosa mi sia saltato in mente nel volerle cambiare.

Poi per la postazione pc ho un sistemino "vintage + nuovo" composto da Visonik David50 + Sub B&W608, che suona quasi altrettanto bene, anzi meglio sul basso bellissimo profondo e musicale che questo sub è in grado di generare.

Ps. che belle le tue 603S2!
 
Ultima modifica:
Anche io ho questo riscontro , solo che nelle voci maschili mi piacerebbe un po' piu' di morbidezza e corposita' tipo all' indiana line...ma e' questione di gusti...
 
Aggiungo che ho risolto il problemino della focalizzazione generale e resa del basso... come Allison e fisica insegnano, e 683s2 permettono. I diffusori sono ora avvicinati alla parete posteriore, addirittura a dirla tutta sono incassati nel nuovo mobile, quindi ho anche aggiunto più baffle. L'audiofilia vorrebbe​ le casse in mezzo alla sala come prima e direbbe che sto facendo funzionare gli altoparlanti come non sono stati progettati. Peccato che più le allontani più si creano fenomeni di interferenza e cancellazioni in sala. E così invece è migliorato tutto, il basso è finalmente quasi perfettamente lineare, nessun buco importante, proiezione e messa a fuoco dal medio in su migliorate. Per il basso, accordo basso e reflex anteriore aiutano.
Me felice (anche delle conferme dalla letteratura seria).
 
nel manuale c'è scritto che devo no stare a 70 cm dal muro posteriore e laterale. anche a me se le avvicino al muro migliora tutto, le sento più presenti.

ma penso che sia più corretto allontanarle dai muri ma in quel caso per me bisogna trattare almeno le prime riflessioni con dei pannelli adatti che è quello che io farò.
 
Già, nel manuale c'è scritto così, ma c'è scritto così per tutti i modelli. Ma già nei 70 con simulazioni Roy Allison mostrava che allontanando il woofer dalle pareti cominciavano a crearsi cancellazioni e irregolarità (bastano poi due conti rapidi). Per fortuna le 683s2 sono accordate molto in basso con una pendenza addirittura minore di una sospensione pneumatica. Quindi sono in realtà contente di avere pareti vicine. Ora per me suonano benissimo.
 
Top