Mi potete chiarire una cosa sui cavi??

wercide

Active member
Allora vi spiego, ho letto molte discussioni ma non ho ancora sciolto i miei dubbi, sto pensando di cambiare le casse al mio impianto, ma di tenere il sinto in attesa di poter comprare un 7.1, però tutte quelle che ho visto bisogna collegarle con i cavi di potenza, mentre il mio sinto ha i connettori per i classici cavi rosso e nero.
C'è un modo per collegare le 2 cose assieme, o devono essere per forza Cavo di potenza --> Cavo di potenza e viceversa?
Spero di essermi spiegato.
 
I cavi di potenza sono proprio i classici rosso e nero... E il tuo Onkyo ha 2 connessioni a vite e 5 a molla... Potrebbe essere che il sesto e settimo canale a livello di amplificazione li condivide con il quarto e quinto, ma per le connessioni non cambia nulla. Solo che forse ha poco senso sottoporlo allo sforzo di pilotare 7 diffusori visto che probabilmente andrebbe in affanno...
 
No no, ancora rimango sul 5.1, il 7.1 è per un futuro sinto. ;)
Quindi esistono dei cavi che partono rosso-nero e finiscono come cavi di potenza?
 
Allora, vediamo se riesco a capire cosa vuoi fare...
Per collegare il sintoamplificatore ai diffusori si usano i cavi di potenza. Il cavo di potenza non necessita di connettori ed ha generalmente un conduttore unico che trasporta il segnale, senza schermatura. Semplice cavo elettrico, uno per il positivo e l'altro per il negativo, che viaggiano a coppia.

Tu cosa vuoi collegare?

Se ti riferisci ai connettori RCA, quelli servono ad altro. Con i cavi di segnale analogico di solito ci sono appunto i connettori RCA con cavo coassiale.
 
Questo è il retro del diffusore Retro
Da quello che vedo non posso collegare i semplici cavi rosso-nero, o anche quei connettori sono come quelli del mio Onkyo che si avvitano?
 
Sì, anche quelli si avvitano ;)
In alternativa ci vanno le banane, ma sono facoltative e il cavo è dello stesso tipo.
 
Ah finalmente ho capito, grazie mille, e io che volevo cambiare il sinto perché credevo che non andasse bene :D
Di nuovo grazie :)
 
Cavi di segnale: dalle sorgenti all'amplificatore
Cavi di potenza: dall'amplificatore ai diffusori
Cavi di alimentazione: dalla presa di corrente a qualsiasi apparecchio abbia bisogno di alimentazione elettrica

Che poi siano piattine bianco/rosse o cavi rosa a pallini blu, non cambia nulla ai fini del suo utilizzo quando appartenga a una di tali categorie. La piattina rosso/nerà è un cavo di potenza :)
 
Top