Mi faccio il Cavo!!

effeverde

New member
Ciao,
vorrei lanciarmi in questa esperienza.
Farmi un cavo di potenza per i diffusori.

Ho letto i tutorial, e mi sono messo alla ricerca di un "...cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame...." "...sezione di almeno 1.5 mm2, meglio se superiore, ma non esagerate..."

Ecco, mi sono lanciato alla ricerca di questo cavo elettrico. Però il mio dubbio è la sezione. Meglio superiore a 1,5... ma di quanto? da 2,5 va bene?
Come diffusori ho RF 82 + RF 64 + ONKYO 3008. Vorrei fare un bi-ampling.

Su un sito molto bene fatto ho trovato il seguente cavo: Cavo alimentaz flex 3184Y nero 2.5mm link: http://it.rs-online.com/web/p/cavi-alimentazione/0556102/

Penserei che sia corretto... però non ha la calza in rame... e poi sinceramente sono molto ignorante in materia e della scheda tecnica non capisco niente.

Mi date qualche suggerimento o mi dite da dove potrei iniziare (mi sembra difficile reperire un cavo cosi nei negozi....)

Grazie
 
Nei negozi è difficile, nei magazzini per materiale elettrico è già più facile.

Per quanto riguarda la sezione, sicuramente 2,5 è meglio di 1,5, però dipende anche dalla lunghezza, se sei sui soliti 2 - 3 metri anche 1,5 può andar bene, considera che sono 2 cavi da 1,5 in parallelo, quando si citano i 2,5 si intende un cavo solo.

Per la calza schermata direi che è la cosa più inutile che possa esserci in questa tipologia di cavi a meno che tu non viva vicino alla sala trasformatori di una centrale elettrica o abbia un trasmettitore ad alta frequenza da qualche KW nella stanza accanto (anche se mi è capitato diverse volte di avere quest'ultima situazione e non ho mai avuto il benchè minimo rumore o disturbo nei diffusori :D).

Ciao
 
dalbach ha detto:
... non rispondo della qualità però!

La qualità è che non è fluorescente? ;) La principale differenza fra i cavi che si comprano nei negozi di materiale eletrico è nel rivestimento isolante. Il mio consiglio è di usare quelli in neoprene, perchè sono più flessibili e non tengono la memoria del rotolo in cui erano avvolti.
 
Grazie a tutti.

Ho trovato il cavo quadripolare a 4 fili da 2,5mm non scheramto (ma concordo con le schermature che non servono. o meglio fino ad ora quelli che ho non sono schermati).
il problema è che la sezione da 2,5 che poi va ad unirsi con la sezione sempre da 2,5 (creo due coppie alterne) risulta troppo grande da infilare nell'amplificatore. (ma anche di questo problema sto cercando qualche "affarino" idoneo in qualche negozio).

Ma secondo voi se creo (so che posso farcela!!!!) due coppie di cavi da 3 metri, per fare un collegamento bi-ampling per le RF82+Onkyo3008... con detto cavo, va bene? o la sezione è troppo grossa?? Meglio uno da 1,5mm? (o 1,5 o 2,5... nei negozi di materiale elettrico non esiste la sezione da 2).

Mi sembrerebbe di capire, dalle letture fatte, che la sezione è buona e va bene... da 2,5.

grazie!!!
 
Grazie,
penso proverò con due forcelle... (al momento non so cosa sono, o meglio penso a quella della bici... visto che sono ciclista). Avete qualche sito da consigliarmi che vende tutto il materiale che serve? :)
...
La mia paura era che la sezione da quasi 5mm risultasse "non adoperabile" ...
Potrei prendere un cavo uguale da 1,5mm... però ormai che ho preso questo, lo finisco e provo a vedere se funziona.

Notavo...
Quando ho preso il mio primo sintoampli (onkyo 606) ho chiamato un amico HI END per collegarlo per bene la prima volta.
Ecco, lui mi fece notare... quanto "economici" fossero i morsetti posteriori. Plasticoni e non si svitano.
Nel ben più serio e alto in gamma 3008... sono uguali. Mi sarei aspettato un leggero salto di qualità.

Grazie a tutti.

Mi sembra di capire che più di qualcuno si autocostruisce il cavo, giusto?
 
Ciao...
Molte difficoltà per il mio cavo!!!
Non riesco a infilare il cavo nell'amplificatore. Troppo grosso.
Ho provato a:
saldare un pezzetto di cavo: lasciamo stare... ma poi posso saldare o perdo di qualità??

Proprio non riesco a risolvere questo problemino....

Non esiste uno spinotto ad hoc?
 
Repetita iuvant:
Capicorda a forcella
MFG_2305.jpg
 
Io ho saldato un cavetto di una decina di cm. al due doppi cavi in modo da ottenere qualcosa di più maneggevole, saldando poi una banana al cavetto.

Soluzione adottata anche da molti costruttori di cavi, non è che ci siano molte altre soluzioni.

Le prese sui diffusori sono delle dimensioni solite fatte per accettare banane o forcelle (o anche il cavo semplice arrotolato), se si utilizzano cavi di grosso diametro bisogna poi per forza ridurlo in qualche modo.

Non preoccuparti per le saldature, sempre che siano fatte bene, ovvero con abbondanza di stagno e non "fredde" (sai quante saldature ci sono dentro ad un ampli! :D).

Ciao
 
I miei diffusori, come la totalità di quelli che mi è capitato di vedere in tantissimi anni (esclusi i pro che usano altre connessioni), usano le boccole, per cui mi è venuto comodo usare le banane.

Dal lato ampli le boccole sono otturate, per evitare che si possa venire a contatto con parti che in caso di guasto potrebbero essere sottoposte a tensione, in tal caso, se non si vuol far saltare i tappini, si possono usare o le forcelle o il cavo spellato.

In entrambi i casi rimane valido il consiglio di usare un brevissimo spezzone di cavo singolo che faccia da ponte tra la doppia coppia di cavi e la presa.

Ciao
 
Ciao,
ho un onkyo 3008. per le casse non ci sono problemi van bene le banane.
ma per l'ampli... le forcelle non vanno.
questa mattina un "elettrecista" mi ha indicato dei "puntelli" ovvero li usano per mettere un vaco di sezione grande quando chiudono una scatola.

Ma le forcelle non vanno, perche l'onkyo ha le spine dietro che si svitano, ma non del tutto...

Comunque grazie a tutti per aiuto.
E una guaina/calza dove la trovo?

Dai che ce la posso fare!!!
 
Top