Mi date una mano sull' HD di un HTPC Onesto?

• Autore discussione Autore discussione ango
  • Data d'inizio Data d'inizio

ango

Active member
Amici,

Dopo aver leggiucchiato le discussioni in evidenza...

mi sono reso conto di che devo fare una cosa importante... ossia di chiedere un consiglio :D

Vi anticipo alcune domande, così ci chiariamo subito sul cosa mi serve e cosa so fare...

- Che competenze ho?

So assemblare un PC, installare e configurare pc per uso personale, non seguo assolutamente le evoluzione del settore.

- cosa ci devo fare?

Diciamo che questo secondo PC nasce per pilotare il nuovo proiettore e per mettere in salvo sincronizzando un paio di cartelle di dati personali gli ormai preziosissimi documenti personali.

- Ci guardo solo il proiettore?

Si considerate che fondamentalmente non ci giocherò, lo utilizzerei per guardare tutti i DVD (80%) dell'impiego, guardare i filmati in alta definizione riscalandoli a 720x1280 mostrando agli amici open range e shell we dance in HD giusto per farli stare un po' male (5%) dell'impiego. infine guardare le mie foto (5%) dell'impiego. normale uso PC (10%) dell'impiego

- Perchè un HTPC?, non mi basta il mio 868?

L'868 che oggi possiedo pilota egregiamente il mio PJ, ma il nuovo arrivato in casa esprime il suo meglio a 720p unendo a questo la possibilità di guardarmi filmati HD, la possibilità di guardarmi le foto, e salvare i dati in 2 HD.

- cosa deve fare bene il mio HTPC?

Deve essere in grado di far rendere al meglio un videoproiettore CRT che agganci 72 Khz, chiaramente via DB15 (vga) quindi grande qualità di immagine. Deve avere una uscita digitale SPdif (coassiale) sul quale convogliare i flussi DD e DTS "vulgaris" per darli in pasto al mio Denon AVC a 10 se.

- cosa non mi interessa che faccia bene il mio HTPC?

Può essere brutto e Rumoroso quanto computer standard, brutto perché è dietro al divano, rumoroso perché le ventole del proiettore copriranno abbondantemente quelle di un PC standard.

- Upgradabilità?

Forse in futuro una scheda TV, ma niente di particolare, credo che con 3 max 4 pci (ci sono ancora le porte PCI? ) dovrei averne d'avanzo per i prossimi 5 anni.

- Cosa vi chiedo?

Vi chiederei un consiglio sui componenti HD principali da installare il case, la ventola, l'HD, la memoria, prendo quelle che costano meno...

Sopratutto non vorrei prendere accantonate dalla scheda madre (instabilità - conflitti HD, specialmente con la sezione audio) e prendere una scheda video onesta per quello che ci devo fare. Se bisogna prendere qualche lettore DVD particolare gradirei saperlo... o vanno bene tutti?

Infine, se ne avete voglia, un consiglio sul software, ma quello in caso è un problema che andremmo a trattare quando sarà il momento.

Il budget che ho è un po' tirato, quindi in linea di principio meno spendo meglio è, chiaramente senza compromettere le prestazioni grafiche e acustiche (via SPdif) del computer.

Un grazie anticipato per la gentile collaborazione ci stà! ;)

Ilario.

E ci mancherebbe che non ho letto l'encomiabile lavoro di charger2000!

Direi di saltare a piedi pari il capitolo delle ventole silenziose per motivi già citati. ammenochè non costino 10€, in quel caso diciamo pure che il guadagno vale la candela.

Mi sono immaginato il pc con il core AMD athlon (indipendentemente da consumi e altro, è da anni che mi trovo bene con AMD, personalmente li trovo più stabili e pervormanti degli Intel)

quindi un bel Athlon 3?00+ (quello che conviene al momento dell'ascquisto) dovrebbe permettermi di risolvere tutte le elaborazioni di immagine che con ffdshow gli si daranno in pasto.

Come da da ormai 7-8 anni ho avuto a che fare con prodotti Nvidia, e l'unico prodotto Ati che ho installato, non mi ha entusiasmato per ricerca driver e interfaccia del driver... ma credo che non sia un problema insormontabile passare ad ATI, è solo che sono abituato con altre interfacce.

La cosa che mi preoccupa di più è legata, come già descritto alla scheda madre, che in mezzo al mare di prodotti non è facile pescare:

-1 qualcosa che non funziona
-2 qualcosa che costa una cifra per gadget che mai userò :cry:
-3 qualcosa che costa una cifra e non funziona :D

quindi con 80-70€ si trova qualcosa che funzioni senza troppo rompere le balle?

Ho notato poi che la stragrande maggioranza delle schede per AMD con soket 939 usano il chipset Nvidia 4.

domanda... non è cche comprometta la stabilità abbinare a queste schede madri una scheda video ATI?

e in ultima che scheda video monto?

nell'esempio di charger2000 è chiaro che una scheda video impatta sulla qualità ultima ora considerato che un CRT da 7" serio ha una resa colorimetrica che supera quella di qualsiasi prodotto digitale, e fondalmentalmente paga ai fratelli maggiori in sharpness e risoluzioni utilizzabili. su che schede video devo andare?

Ati o Nvidia, e che modelli? (mi vanno bene anche quelli con dissipatori attivi)

Ilario.

P.S. il D.D. 15 è una macchina strepitosa. ma fa parte ancora degli oggetti che mi piacerebbe avere, non di quelli che possiedo, :cry: a questo aggiungici che di sicuro non ho competenza per tararlo... però se vuoi fare 2 ciacole sono quà.

Bastano 600€ ?

- con un HD da 200Gb
- una memo da 1 Gb ( 512 non vanno proprio bene ehhhh??? )
- un procio da 3.2-3.5 (il più scontato)
- Un case Brutto e spazioso (quello in megaofferta)
- Un lettore DVD

e quì siamo a circa 400 €

Sulla scheda madre, e sulla scheda video volevo una mano, restano circa 200€ a budget, ca. 70€+130€...

Ma sono quì per discutere, appunto, se devo bilanciare la spesa da qualche parte, lo si può fare.

Il software non lo considererei in questa fase, altrimenti facciamo confusione.

Ilario.