Mi convincete a prendere un plasma?

gingo

New member
Ciao a tutti!

La settimana prossima (dopo aver letto in tanti forum centinaia di discussioni) dovrei ordinare il TV LCD Toshiba 46XV733G, ma prima di fare "il grande passo" vorrei chiedervi se dal lato plasma non ci sia qualcosa di meglio.

Vedo tantissimo SD (300 DVD e TV satellitare) e vari canali HD via sat italiani e stranieri. Nei prossimi giorni prendo anche un lettore Blue Ray e cominciare la collezione di BD. Niente giochi o PC.
Non mi interessano le funzioni di rete o multimediali, perchè per quello faccio tutto con Vu+Duo Box.
Il budget è di 1000 euro la distanza di visione in soggiorno di 3.5 metri.

Purtroppo ora nel mio mobile ci va al massimo un 50/52 pollici, più grandi non ne posso prendere. HDReady non ne voglio prendere, perchè l'anno prossimo questo TV lo metterò in una stanza più piccola appeso ad una parete, mentre prenderò un altro tv per il soggiorno.

Ho scelto il 46XV733G perchè l'ho visto, mi è piaciuto ed ho letto buone cose soprattutto col materiale SD.
Però qui mi sono imbattuto nei LG 50PK750/50PK760 che rientrono nel mio budget ed offrono una diagole maggiore.

Non voglio fare assolutamente un confronto tra tecnologie (LCD O Plasma), a me interessa il Tv che meglio si adatti al mio budget ed esigenze e questi LG, per quello che ho letto (buona parte del megathread sui LG PK), mi hanno colpito parecchio.
Entro la settimane vorrei andarli a vedere in qualche megastore.

Da 46" a 50" non è molto, ma essendo a 3,5 metri meglio prendere la maggiore diagonale possibile. Ma oltre i 4" in più, mi porto a casa un TV anche migliore del Toshiba?

Mi sapete aiutare a scegliere? Grazie
 
Per quella distanza non esiterei a prendere la diagonale maggiore, non ti pentirai mai di aver acquistato un tv più grande, mentre è vero proprio il contrario.

Poi per convincerti al plasma basta che tu legga un po' di post, a grosse linee ti posso dire che il plasma vuole una stanza più in penombra per poter limitare i riflessi, ma la visione è più realistica. I colori sono più soft e il contrasto è evidente, il nero di un plasma è imbattibile. Di contro a parte i riflessi, ha un consumo più elevato e una manutenzione più accurata (vedi rodaggio....anche se i miei non l'hanno fatto se non per 4-5gg). Gli LCD a lampade fluorescenti o LED spadroneggiano nelle stanze illuminate, nessun plasma potrebbe tenere il confronto in una stanza ben illuminata con un discreto LCD. Sono più leggeri e più sottili (anche se i nuovi plasma LG sono veramente molto sottili) e puoi utilizzarli al 100% fin da subito. Di contro hanno il contrasto troppo luminoso e un bianco più vivace, quasi finto. I colori sono molto saturi e luminosi (ma ci sono molti a cui piacciono di più).

Quindi sostanzialmente dipende soprattutto dove verrà installato il TV, un LCD in una stanza buia e un plasma in terrazza sono due scelte che non ti farebbere apprezzare il tv.

Per un plasma indirizzati su tv con tecnologia 600Hz che abbia un buono scaler e la possibilità di settare molti parametri.

Per gli LCD valuta se è il caso di acquistare un LED, se fosse così meglio Full LED che EDGE, spedi di più ma ne vale la pena se acquisti un pannello di dimensioni oltre i 42", nelle scene scure altrimenti hai una luninosità più falsata. Acquista solo TV con tecnologia come minimo 100Hz, meglio 200Hz ma costa sempre un po' di più.
 
Chi lo dice che il plasma ha più riflessi, metti a confronto gli attuali top delle due tecnologie il Pana VT20, lato plasma, ed il sony HX900, lato lcd, e dimmi se il plasma ha più riflessi, il problema è che quasi tutti costruttori di TV stanno seguendo quella che reputo una moda cioè quella di usare un vetro a tutto pannello che oltre a generare riflessi riduce anche l'angolo di visione laddove si introduce un filtro antiriflesso per limitare i danni. E' come il gatto che si morde la coda. Infatti il VT20 che non segue questa moda ha un angolo di visione così ampio da ridicolizzare anche sotto aspetto gli attuali top led/lcd ed inoltre ha molto meno riflessi.

ciao,
fil
 
Ultima modifica:
Ho evitato apposta di mettere in evidenza i top gamma, anche a me piacerebbe un VT20, ma le mie tasche non me lo permettono, allo stesso modo del X900.
Mediamente però i plasma hanno un vetro che riflette più degli LCD ed è giusto farlo notare. Poi sono d'accordo con te che ci sono TV al Plasma che sono meno riflettenti degli cugini LCD, ma sono veramente pochi.
 
Credo che LCD attuali che non riflettano non c'è ne siano più.
Tranne nella fascia bassa 26/37 pollici, ma qui si parla di convincere o meno a prendere un plasma quindi il polliciaggio dovrebbe essere almeno 42. Lo stesso Pana G20, pur riflettendo più del VT20 top di gamma, riflette molto meno di qualsiasi LCD di fascia medio/alta dove tutti ormai adottano l'odiato vetro anteriore a tutto schermo, odiato s'intende per mè solo per i riflessi che produce.

ciao,
fil
 
Ultima modifica:
gigi_ ha detto:
Per quella distanza non esiterei a prendere la diagonale maggiore, non ti pentirai mai di aver acquistato un tv più grande, mentre è vero proprio il contrario.

E' proprio questo il motivo per cui prima di prendere il 46" LCD, sto valutando anche il plasma 50".


gigi_ ha detto:
Quindi sostanzialmente dipende soprattutto dove verrà installato il TV, un LCD in una stanza buia e un plasma in terrazza sono due scelte che non ti farebbere apprezzare il tv.

Bè, la stanza è molto luminosa: praticamente l'intera parete laterale (6 metri) è costituita da vetrate senza tende. L'unico modo per oscurare sarebbe quella di abbassare le tapparelle (perdendo però la vista panoramica).
Inoltre la sera, quando guardiamo la TV, abbiamo sempre una lampada accesa, perchè mia moglie ha problemi di vista e l'oculista ha imposto questa soluzione.



gigi_ ha detto:
Per un plasma indirizzati su tv con tecnologia 600Hz che abbia un buono scaler e la possibilità di settare molti parametri.
Per gli LCD valuta se è il caso di acquistare un LED, se fosse così meglio Full LED che EDGE, spedi di più ma ne vale la pena se acquisti un pannello di dimensioni oltre i 42", nelle scene scure altrimenti hai una luninosità più falsata.


Come LCD ho scelto il Toshiba 46XV733G (100Hz), ma non LED perchè ho escluso gli EDGE, mentre i full LED troppo cari.
Il plasma che ho messo in concorrenza è uno dei LG 50PK550/50PK750/50PK760.
 
Ed ora che faccio? Sono stato in mw ed ho visto decine di TV 46" e 50"...più li vedevo e più si rimpicciolivano... forse anche perchè vicini erano piazzati svariati 60" e 64".

Al ritorno, in auto, mi sono quasi convinto che forse devo prendere almeno il 50" per il i miei 3.5 metri di distanza di visione.
per oggetti più grandi non ho spazio.

Mi ero convinto a prendere il toshiba LCD, soprattutto per le sue qualità SD. Ci sta un plasma 50" sotto ai 1000 Euro con un buon scaler ed una ottima resa in SD? Insomma l'equivalente plasma di quel toshiba?
 
gingo ha detto:
Ci sta un plasma 50" sotto ai 1000 Euro con un buon scaler ed una ottima resa in SD? Insomma l'equivalente plasma di quel toshiba?

e magari che ti faccia anche il caffè? :asd:

scherzo... cmq per la dimensione posso dirti questo: io ho una distanza di 2,7 m ed un plasma Panasonic 46 G20. Ti assicuro che guardando film nel formato 2,35 (cinematografico) sento il bisogno di una tv più grande!!!

quindi valuta bene il tuo acquisto ;)
 
suzuki ha detto:
se hai letto il megathread sugli LG PKxxx lo dovresti sapere ;)

Si, letto... e devo dirti, non mi ha convinto proprio del tutto!
Vengono riportati tanti piccoli problemi, leggitimi comunque, visto che stiamo parlando di plasma economici.
Naturalmente, sotto i 1000 euro uno non può pretendere di più, ma ho l'impressione che, mediamente, gli utenti del toshiba LCD siano più soddisfatti.

Purtroppo devo affidarmi ai giudizi degli altri perchè non sono riuscito a vederli a confronto (vidi solo un 40" toshiba in estate)
 
Mitchan ha detto:
scherzo... cmq per la dimensione posso dirti questo: io ho una distanza di 2,7 m ed un plasma Panasonic 46 G20. Ti assicuro che guardando film nel formato 2,35 (cinematografico) sento il bisogno di una tv più grande!!!

Il problema è che a me, guardando da 3,5 metri, mi serve almeno un 60", ma è troppo (come prezzo e dimensioni).
Mi chiedo, allora, se vale davvero la pena passare al plasma solo per quei 4", visto che oramai mi ero convinto per il Toshiba LCD.
 
a parità di diagonale e di qualità d'immagine, il plasma in genere costa meno di un lcd di pari fascia (led ovviamente, per competere con il plasma ci vuole il nero)

ti ho convinto? :D
 
gingo ha detto:
Naturalmente, sotto i 1000 euro uno non può pretendere di più, ma ho l'impressione che, mediamente, gli utenti del toshiba LCD siano più soddisfatti.
Credo che quanto ti aveva scritto gigi_ su uno dei primi post abbia bisogno di pochi commenti.
Ti confermo comunque che dalla tua distanza sei un pò lontanino.
Il mio LG in firma lo vedo da 2,4 metri e in sd ,se la trasmissione in DT è buona, vedi benissimo. Inoltre con i blu ray alla tua distanza perderesti , già con un 50", buona parte della definizione ( con un 50" dovresti stare sotto i 2 metri per aprezzare in pieno l'alta definizone).
Per la luminosità della tua stanza in effetti i plasma della LG e , penso, anche i samsung, rletterebbero troppo. Mi pare che il Panasonic G20, soffra molto meno del problema della riflessione ( vedi un pò nel forum dedicato) e a fronte di una peggiore resa dello scaler ( cosa voglia dire questo non lo sò, dovremmo metterli direttamente a confronto ) rispetto alle altre due marchè e decisamente superiore in tutto il resto. anche nel prezzo che si aggira sui 1200-1400€.
 
Il 50 rispetto al 46 ha una superficie superiore di quasi il 20%: non è molto ma neanche pochissimo.
Per quanto riguarda i riflessi ormai si casca male anche con molti LCD (non conosco il toshiba in oggetto), per scelte construttive molto in voga ultimamente.
Per la luminosità della stanza ti posso dire che io ho il plasma in una stanza con una grande finestra: quando vedo il telegiornale o canali di intrattenimento non abbasso certo gli avvolgibili ma se devo vedere un film li abbasso; una lampada in stanza non produce certo una luce in grado di infastidire la visione, a meno che essa sia posta proprio di fronte in modo da creare un riflesso.
Per la TV "da intrattenimento" non ci sono quindi problemi di luminosità (ma di eventuali riflessi sì, soprattutto se la finestra è di fronte), perché il plasma si gode meglio con poca luce ma non è che sia del tutto inutilizzabile in una stanza luminosa: se però ami vedere i tuoi DVD con la luce del giorno è meglio forse che ti orienti su un LCD, con il plasma non te li godresti appieno.
 
Per gingo
un buon incentivo all'acquisto di un plasma LG serie PK è indubbiamente il rapporto qualità prezzo, se devi acquistare in questi giorni volevo informarti che è possibile trovare on line il 50PK350 a €570 !!! (iva compresa)
 
gingo ha detto:
Si, letto... e devo dirti, non mi ha convinto proprio del tutto!

beh a quanto ricordo io quasi nessuno si è lamentato della resa in SD e dello scaler, era + sul nero che si discuteva.
(ma potrei anche non ricordare bene...e in ogni caso a me interessava il pk760 e ricordo pareri positivi).

Se avevi deciso per il xv733 prendilo, non saranno 4'' a cambiarti la vita ;)
 
suzuki ha detto:
Se avevi deciso per il xv733 prendilo, non saranno 4'' a cambiarti la vita ;)

Alla fine ho scelto il 46xv733.

Sono certo che il pK760 sarebbe andato ugualmente bene, ma fin dall'inizio avevo puntato il toshiba e solamente quei 4" in più mi avevano "destabilizzato" un tantino.

E poi nella stanza c'è tantissima luce. Ripeto, l'intera parete sud (quella laterale al TV) è una superficie vetrata di 6 metri, lì ci batte il sole dalle 10 fino al tramonto... anche con le tende la luminosità è molto elevata...
Daccordo, un film uno se lo vede di sera, ma gli eventi sportivi sono (quasi) tutti di giorno... e poi ora con le partite all'ora di pranzo :)

Beh, ora comincia la fase peggiore, quegli x giorni tra l'ordine e la consegna :D
Si attendono mesi interi, si leggono decine di forum, si rimanda l'acquisto continuamente fino a quando non si è sicuri del modello, ma poi non si ha più la pazienza di attendere quei pochi giorni della consegna :D

Un saluto e grazie a tutti per le risposte.
 
gingo ha detto:
Alla fine ho scelto il 46xv733.

Sono certo che il pK760 sarebbe andato ugualmente bene, ma fin dall'inizio avevo puntato il toshiba e solamente quei 4" in più mi avevano "destabilizzato" un tantino.

;) Ottimo acquisto
l'avevo puntato pure io perchè per qualità prezzo è quasi imbattibile (forse il Pk760....pero' stiamo lì) l'SD è ottimo a detta di tutti, i Toshi hanno ottima elettronica.
io penso che alla fine prendo il Pk760 perchè a parte i 4'' che fanno sempre comodo :D è stata l'estetica a darmi la spinta finale verso LG Pkxxx che rispetto ai miei altri candidati (XV733 e Samy C650) è NETTAMENTE superiore.
d'accordo per 1° cosa la Tv si deve vedere bene , ma se prendi un 46-50'' diventa pure importante come oggetto di arredo ;
poi cmq sono sicuro che la quialità visiva non sara' peggiore anzi il Plasma è Plasma
:D
 
Si, il sammy c650 faceva parte inizialmente pure del mio trittico di candidati: alla fine, se è così difficile fare la scelta finale, stiamo parlando di TV che nella loro fascia di prezzo si equivalgono o quasi... :-)
Poi, per ognuno di noi ci sono microfattori che fanno pendere la bilancia da una parte o dall'altra.
Comunque concordo: la migliore estetica ce li hanno gli LG.

A proposito dei 4": oggi ho fatto delle prove in un centro commerciale mettendomi a circa 3-3,5 metri di distanza. Tra 46" e 50" non vedevo differenza, mentre con i 55" o 60" si vedeva, eccome.
Ma anche qui concordo.... tra qualche mese rimpiangerò anche quei 4" :)
 
Top