Ho entrambe le console, acquistate ciascuna al day one. Come macchina, se devo essere sincero, preferisco nettamente PS4: più piccola, più bella, senza alimentatore esterno, con una dashbaord minimalista, ma molto efficace e veloce. Attualmente però, sto giocando quasi esclusivamente con Xbox One che è uscita con una lineup di giochi nettamente superiore a quella di PS4. Forza 5 è un must per tutti gli appassionati di giochi di guida e Ryse è, graficamente parlando, il miglior gioco mai visto su console (è vero, è un po' ripetitivo, ma molto divertente ed appagante). Anni luce avanti a tutto quello visto fino ad oggi su console, tecnicamente perlando. Ciò mi fa ben sperare per il futuro, perché se già oggi si riesce a tirar fuori giochi di questo livello, immagino che fra qualche tempo potremo veramente divertirci

Non contate troppo sull'uso delle due macchine come console multimediali. Per ora non lo sono. Nessuna delle due. Troppe le mancanze importanti per entrambe le macchine per renderle dei veri centri multimediali casalinghi. Ad esempio, PS4 non ha client dlna e non legge cd ed mp3 (tutte cose che PS3 fa agevolmente...). Inoltre il telecomando BT della vecchia PS3, non funziona sulla nuova ed usare il pad per vedere un film è davvero scomodo. Speriamo siano tutte funzionalità che saranno via via implementate nel corso del tempo. La situazione è quasi la stessa anche su One. Anche qui niente dlna, niente funzioni di controllo e gestione del disco e la comodità dell'ingresso hdmi a cui collegare un apparecchio video esterno (es. un decoder TV o satellitare o un'altra console) dà qualche problema con le frequenze (i decoder TV vanno a 50 Hz, la console a 60 Hz e quindi ci sono problemi di fluidità delle immagini video trasmesse alla One che sono un po' scattose). Il fatto di poter passare facilmente ed immediatamente da un applicazione all'altra o alla TV è molto comoda, ma va ancora migliorata eliminando i problemi di cui parlavo. Anche la parte kinect non è male. I comandi vocali sono ben interpretati e quelli gestuali funzionano (ma non sono comodissimi) e possono essere tranquillamente utilizzati, ma, se devo essere sincero, usare il pad per comandare la console risulta ancora oggi assai più comodo che non usare il comandi vocali o gestuali. Su PS4 i comandi vocali sono davvero basici, quindi, fino ad oggi, non sono significativi.
Entrambe le macchine sono davvero silenziose e non scaldano eccessivamente. Da questo punto di vista il miglioramento rispetto alla generazione precedente è notevole.
Per quanto riguarda i giochi, per ora, ripeto, si è visto ben poco (a parte il tecnicamente eccezionale Ryse). I multipiattaforma sono generalmente, fino ad ora, un po' migliori su PS4 (soprattutto perché girano a 1080p, contro le risoluzioni inferiori usate su One), ma la differenza si misurerà soprattutto sulle esclusive. PS4, sulla carta, dispone di un hardware abbastanza superiore a quello della One (DDR5 e GPU migliore fanno già oggi la differenza), ma, alla fine, quello che veramente conta sono i giochi. Per cui credo che la scelta debba essere fatta in base alle proprie preferenze sui titoli disponibili sulle due console.
Nel mio caso, visto che ci sono titoli a cui non posso rinunciare su entrambe le macchine ed essendo un grande appassionato di videogame, ho optato per... entrambe...

Sono sicuro che non mi deluderanno. Nessuna delle due.