Per i formati audio hd nei giochi ancora non si sa niente, (la questione era gia venuta fuori con ps3 che volendo i formati hd era possibile metterli ma il prezzo sarebbe lievitato) quasi sicuramente nella one ci sara un decoder dolby digital ma per il dts ancora nn si sa, anche perche la base del sistema operativo di one non e altro che windows 8 adattato a one, quasi sicuramente su ps4 accadra come gia accade con ps3 che i formati audio li scegli te.
Per quanto riguarda il nostro amico av1970 la scelta sta in te, come da te detto se ti piacciono i giochi azione avventura tipo the last of us, beyond due anime (stupendi a parer mio) god of war e tomb raider ti consiglio ps4. se vuoi star sul sicuro puoi aspettare e visto che quasi sicuramente mi arrivera qualche giorno prima il 27 o 28 (ancora nulla di certo) faccio un video dell'unboxing e qualche video in game (anche se non so ancora che giochi mi arriveranno visto che watch dog lo hanno spostato ad aprile).
Poi vorrei informarvi di una cosa che credo quasi nessuno sa e che, la differenza sostanziale risiederà probabilmente nella RAM: PS4 ne ha 8 GB DDR5 in totale, di cui 7 verranno sfruttati per i videogiochi (grafica, interazioni fra menu ecc.) e 1 per l’esecuzione del software interno (sistema operativo), mentre la Xbox One ha sempre 8 GB di RAM (sebbene di tipo meno veloce, DDR3) ma “solo” 5 GB saranno a disposizione per i titoli, e 3 invece per il software. Ciò significa che probabilmente per i videogame multipiattaforma la nuova PlayStation potrà garantire performance migliori inquanto ha piu memoria da dedicare ad un gioco.
Questo lo scrivo per informarvi e non voglio prendere le parti di sony o di microsoft ma solo per informare, poi giustamente come detto da voi la consolle si sceglie in base alle esclusive e hai titoli che piacciono di piu, tipo io ho 360 ps3 e wii u e le ho prese per le esclusive.