• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mi chiedevo che senso ha un full hd ora

asiccome ieri ne parlavo con un amico,gli attuali full hd,sarebbero in realta hd ready ma + evoluti.magari mi sbaglio,illuminatemi voi.
 
???
Tu e il tuo amico vi sbagliate. I full HD usciti sul mercato (a parte qualche ormai vecchia eccezione) accettano tutti il 1080p da ingresso HDMI, molti lo accettano anche da ingresso Component e alcuni anche dall'ingresso VGA.
 
goldrake78 ha detto:
Ma come,quello che leggo sulle schede tecniche qui?
^_^

Scusami ma di quali schede tecniche stai parlando? Io ovviamente non conosco tutti i tv ma solo alcuni e vediamo di fare una lista:

Philips 9632-9732-Aurea 9900: accettano il 1080p su component e HDMI
Samsung: tutti i loro full-hd (almeno dagli M86 in poi) accettano il 1080p su HDMI, component e VGA
Sony: W2000-W3000-X2000-X3000 accettano tutti il 1080p
LG: anche questi accettano il 1080p
Plasma Panasonic Pz700 e Pz70: accettano il 1080p da HDMI
Plasma Pioneer serie 8 (anche la serie 6 e 7 presumo ma non conoscendoli non mi esprimo): accettano il 1080p su HDMI e component.

Voi di che tv parlate?
 
Full HD ha senso solo se:

Hai lettore BR o PS3
Hai lettore HD DVD
Hai qualche film BR o BD
Compri un televisore che "funzioni decentemente" in 24 p (Nuovi sony, nuovi
toshiba serie Z, Samsung)
 
bull ha detto:
Full HD ha senso solo se:

Hai lettore BR o PS3
Hai lettore HD DVD
Hai qualche film BR o BD
Compri un televisore che "funzioni decentemente" in 24 p (Nuovi sony, nuovi
toshiba serie Z, Samsung)
Ha senso anche se hai un decoder SKYHD dove sui canali ad alta definizione trasmettono, fatta salva qualche eccezione, a 1080i quindi non apprezzabile appieno se non con un FULLHD che possiede pixels a sufficenza, a differenza dei tv HDReady ;)
 
Un altro opzione interessante,che io utilizzo,e' l'uso di una videocamera HDV,che riprende a 1080i(1440X1080,per essere precisi).Collegandola via HDMI ad un FullHD,le riprese hanno praticamente una qualita' broadcast.
 
Insomma, per rispondere alla domanda iniziale: ora avere un full-hd non solo ha senso ma e' una scelta nettamente migliore rispetto ad un HD-Ready (che a mio parere scompariranno tra un paio d'anni o forse prima...)
 
Plastictree ha detto:
Insomma, per rispondere alla domanda iniziale: ora avere un full-hd non solo ha senso ma e' una scelta nettamente migliore rispetto ad un HD-Ready (che a mio parere scompariranno tra un paio d'anni o forse prima...)


E' proprio per questo motivo...al di la' dei dettagli tecnici che ho deciso di prendere il Pana PZ700.
Penso che nel giro di un anno gli hdr spariranno lasciando spazio solo hai FHD.
Bye
 
Un fattore per valutare l'acquisto porebbe essere: quanto intendo tenere il TV. Se lo tengo per un annetto o due dire un HD ready (nel caso non abbia i vari gingilli per gustare il full appieno) .... altrimenti, pensando al futuro (durata più che biennale) meglio full. Io imposterei così la questione. Naturalmente essendo uno che legge questo forum da inesperto (ma non privo di buon senso) il mio è un principio di massima. Che ne pensate?
 
Quoto io già so che una volta acquistato il nuovo tv, smetterò di interessarmi ai nuovi modelli in uscita (come d'altronde ho già fatto a suo tempo, per lettore DVD, amplificatore e diffusori) ed ho intenzione di tenerlo per diversi anni, figuriamoci se spendo 2000 euro ogni anno non son mica Paperone :D :D
 
Se si puo' fare un acquisto del genere ora e poi solo tra diversi anni meglio un FullHD,si rischia altrimenti di spendere dei soldi e magari pentirsi senza rimedio tra qualche mese...
 
bull ha detto:
Compri un televisore che "funzioni decentemente" in 24 p (Nuovi sony, nuovi toshiba serie Z, Samsung)
Scusa ma li hai provati?
A quanto pare, anche con le prossime uscite dei produttori da te dichiarati, non hai menzionato l'UNICO che davvero lavora bene col 24P e cioè Pioneer. Mistero...
 
E' davvero difficile rispondere a tale domanda.
Credo che sia importante anche la dimensione dello schermo e la distanza di visione.
Ho avuto modo di vedere due plasma pio di ultima generazione (50 pollici) rispettivamente hdready e fulldh con il miglior segnale possibile e con connessione hdmi.
Entrambi eccellenti, solo a distanze ravvicinate (meno di 3 metri e forse anche meno) si riusciva ad apprezzare appieno la superiorita' del Full HD.

In post precedenti ho letto che utilizzando Sky HD e' preferibile optare per il FULL HD: non ho esperienze dirette in materia, ma da quello che ho letto (anche sul forum) non credo sia completamente vero.
Sky HD trasmette con segnali con bitrate davvero mediocre e un HD ready e' piu' che sufficiente (ma potrei sbagliare).
E poi va considerato che con segnali TV PAL gli HD Ready riescono, generalmente, a rendere uno scaling migliore rispetto ai FULL.

Ma i dubbi, comunque permangono: io sono ad esempio indeciso tra un nuovo sony lcd 50(o52 non ricordo)x3000 full hd e un pio 50 pollici hd ready :D
Distanza di visione 3.50 e forse piu' ...
 
Più che la distanza, a mio giudizio, per una scelta tra FullHD e HD-Ready, è meglio precisare le sorgenti usate e in che percentuale.
Se per esempio uno ci guarda TV via antenna (telegiornali, film, telefilm, documentari) per l'80%, la scelta dovrebbe essere tassativamente HD-Ready, indipendentemente dalla distanza.
 
Top