• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mi aiutate x favore a scegliere tra Panasonic led txl42et5w e pana UT50

ichigo83

New member
Sono indeciso tra questi 2 tv...
E vi spiego il motivo del mio dilemma.....

Io vorrei il panasonic Ut50...x il fatto del plasma...colori..ecc ecc ... Mi frena xó il fattore consumo energetico....
In quanto sará un tv che resterà acceso x almeno 10ore al giorno....

Poi ho visto su un volantino expert il Panasonic led txl42et5w classeA ed in + con 4 paia di occhiali 3D inclusi....

Ora la storia si infittisce...3D passivo xó... "ma nn'è che fa cagar...???" premetto che sono un NIUBBO....

Ora a Noi... Voi che m consigliate...l'uso del tv sará... 70% SKY hd/3D....10% DVD/blue RAy...+ Game

HELPP.....

10 ore sn tante, più che altro per la ritenzione...se hai bimbi e donna in casa soprattutto...un 50 anche se plasma nn consuma un esagerazione se calibrato bene..
visti i tuoi milti dubbi io andrei sul led, ma nn pana....o sony o samsung...a seconda di dimensioni e budget..il sony 40HX855 su quel taglio in particolare è imho ottimo

quindi vado di ut50 ???

cme samsung havrei pensato a 6900 ?? che ne pensi?

42 pollici lo prenderei... no no bambini no... siamo io(28) mio fratello 21 e mia madre e mio padre...

cme ritenzione??? noi lo usiamo tipo dalle 13...alle 17....e dalle 19...23....

io ho paura maledetta della bolletta...:mc:

Ultima modifica:
690 plasma ce l'ho io e va benone..e cmq quegli orari sono 8 ore..

ti linko dei test dove puoi vedere i consumi..se calibrata bene la tv, scendono parecchio...(scorri i dati a fondo pagina)i 42 ovviamente consumano un pelo meno..

Pana 50Vt50
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p50vt50b-p50vt50-201204101757.htm?page=Calibration

Pana TX42
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l42e5b-l32e5b-201207131935.htm

Sam 55ES8000
http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ue55es8000-ue46es8000-201205301790.htm?page=Calibration

beh se stai 10 ore sullo stesso canale piu che ritenzione è stampaggio :D

io cmq rimango per il Sony..

no che stesso canalee.... userò sky.... prevalentemente quindi secondo tè va bene panasonic ut50? sai com'è lo stanno dando a € 700... penso che sia un buon rapporto qualità prezzo...sperando che cmq i consumi rimangano sui 80...90 € anno...???

p.s. sai se è vero che gli occhiali samsung sono compatibili su questo plasma?

x gli occhiali nn saprei...
cmq x 300 euro in più io prenderei il sony che secondo me è superiore all'UT...x curiosità è il tuo primo plasma..o hai gia esperienza a riguardo..?

quindi suppongo che tu ti sia informato a dovere su cosa comporta avere un plasma.. (rodaggio, ritenzione, lavaggi..)

il logo stampato...?? nn si risolve con lo zoom? e cmq conta che tv normale nn la vedo quasi mai vedo smpre sky...qndi senza loghi pieni tipo canale 5 :p

cmq la sto leggendo... nn mi sembra molto complicato... o almeno spero....

allora... la imposto in modalità cinema vero?

e con zoom per togliere i loghi...

tutto questo x i primi 20...30 giorni ... vero?

Il cosiddetto rodaggio a mio avviso è inutile.
Coi plasma ci vuole solo un po' di accortezza. Ci vuole sempre, ma soprattutto all'inizio, perché i fosfori del pannello sono "giovani" e devono stabilizzarsi. Dopo qualche migliaio di ore il pannello diventa sempre più resistente e insensibile ai loghi fissi.

In realtà, per far danni bisogna andarsela a cercare, usando setting troppo forzati sul contrasto e, soprattutto, lasciando immagini statiche e loghi fissi troppo a lungo sullo schermo. Ma occhio che non sono una o due ore di logo fisso a far danni: in quel caso resta un po' di ritenzione che è fisiologica e si lava via da sola. Per far danni bisogna visualizzare sempre e solo lo stesso canale (con logo fisso ad alto contrasto) molte ore al giorno per giorni, settimane, mesi...

Come detto, all'inizio è più delicato, ma poi non ci pensi più. Ad esempio, il mio buon vecchio plasmino è fisso numerose ore al giorno sulle olimpiadi fin dal loro inizio, quindi da parecchi giorni. Ho controllato poco fa per curiosità e sul pannello non c'è il minimo segno di ritenzione. Però ha quasi 20mila ore all'attivo ;)

secondo me è un entry level eccezionale, al prezzo che è venduto, poi...
Unica controindicazione, l'assenza del filtro frontale: se devi usarlo in ambienti molto illuminati, è il caso di scegliere i modelli superiori. Il vetro riflette parecchio se ha fonti di luce puntate contro.

Ultima modifica:
Ho fatto 2 fotine con l'Iphone.... a stanza illuminata con la finestra spalancata...IMG_0065.jpgIMG_0068.jpg

la 2° era la finestra... + o - cn l'angolazione muro tv...

P.s. mi dai conferma se gli occhialetti samsung 4100 van bene x il 3d con ut50?

Calcola che son 6 mt dalla finestra... è verrà tenuta o chiusa... e cmq cn una bella tenda scura..

Ultima modifica:
Se è distante e c'è pure la tenda, allora no problem.
Per gli occhialetti ora non ricordo, mi pare i nuovi pana siano compatibili con i bt della sam, ma per sicurezza meglio se chiedi nell'altra sezione ai possessori.

P.s: ho rivisto il primo post... anche con et5 caschi bene, il 3d passivo con quel tv pare sia eccellente. Molto meglio di quanto visto fino all'anno scorso.
Quindi scegli in base alle esigenze: per visione cinematografica in ambiente oscurato meglio ut50; per consumi e visione tv in ambiente illuminato meglio et5. Gli occhiali passivi sono anche molto più semplici ed economici.
L'ideale però è sempre provare i tv, solo così si sceglie a ragion veduta.

Ultima modifica:
si.. ma nn mi cnvince sto 3d passivo preferisco l'attivo... anche x il fattore game.....poi se sn cmpatibili i samsung... costano tipo € 25 ...quindi...

grazie cmq..