• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mi aiutate per posizionare il vpr?

mediamaster75

New member
Nella nuova casa sono indeciso sul posizionamento del vpr.

La stanza è relativamente lunga rispetto alla larghezza e una
possibilità sarebbe quella di montare un telo a discesa sul lato corto
(3 metri) davanti alla finestra. CI andrebbe bene un telo da 2,5 metri
di larghezza.

Alternativa proiettare sul lato lungo ma da una distanza limitata a 3
metri (diciamo che col divano attaccato al muro lo schermo dista quasi
3 metri dallo spettatore.

In questo caso farei scendere lo schermo davanti al tv e avrei il
vantaggio di condivdere l'impianto audio sia per il tv che per il vpr.

VOi cosa fareste?

Mettendo lo schermo a 3 metri, si è troppo vicini per avere un giusto
rapporto tra diagonale schermo e punto di visione?

E che diagonale fareste?

Attendo lumi, grazie

Io ho istallato lo schermo in modo che scenda davanti alla TV, oltre che essere una figata puoi usufruire dell'impianto audio per entrambi gli schermi.
Per quanto riguarda la distanza di visione, io sono a 3,4 metri dallo schermo che è di "soli" 2 m., se avessi potuto avrei scelto un 280 di base, comunque sarebbe meglio che facessi delle prove proiettando sul muro per capire tu stesso :)

Ciao,
Simone.

anche io preferisco questa soluzione m a devo fare delle prove.

Mi resta da capire (o spero nel consiglio di qualcuno) se da 3 metri scarsi guardare uno schermo di base 2,5 sia troppo vicino.

Per me il rapporto di distanza ideale è quello di quando al cinema si siede a metà sala circa

Tre metri scarsi a mio avviso sono pochini per uno schermo con base 2.5 m, magari scendi a 2/2.20 max, oppure se proprio devi prendi un 21:9 da 2.50 m, avrai stessa base ma riduci l'altezza ;)