Mi aiutate a capire i vantaggi di un HTPC?

Io sto portando in questi giorni (mobiletto nuovo ecc..) il pc fisso in sala, dove c'è un piccolo impianto ht; mi sto convincendo che la cosa più semplice sia semplicemente montare una scheda audio nel pc, per mandare l'ampli Yamaha; pensavo di utilizzarlo anche solo in modalità stereo utilizzando i 2 front + sub... poi eventualmente apportare migliorie...
Quindi, l'impianto presente è un HT yamaha super entry level 5.1, ma per la musica lo utilizzerei stereo, e per i films 5.1

ecco finalmente..
:D :D :D
la soluzione più semplice per utilizzarlo in stereo è usare una scheda audio interna ( ti posso consigliare la Asus Xonar ST : circa 140 euro) e collegarsi al 5.1 tramite un cavo segnale stereo.... quando invece vorrai guardare film in multicanali userei userai l'uscita digitale ottica, presente o nella scheda madre o nella futura scheda audio....

semplice e non troppo costoso..
:D :D :D

Una domanda: foobar è un player, quindi utilizzando pc con foobar, in ogni caso lavora il dac montato nel pc, no?
Ps: rileggendo mi sono reso conto di aver scritto una cavolata sul discorso ssd, non avevo capito bene..:(

No, foobar ti lascia decidere a te come uscire:
- tramite ASIO: driver particolare che ti fanno bypassare qualsiasi controllo di windows tanto che non funziona piu neanche il controllo del volume di windows. Ti da il segnale il piu pulito possibile. Usi il dac della scheda audio
- Tramite i driver windows, usi il dac della scheda audio
- In digitale: usi il dac della cosa a cui hai attaccato la spina digitale.
Schede audio ce ne sono mille mila, anche la mia è molto buona e costa nulla per quello che è: esi esp 1010 e. In germania la trovia a 170 € al posto che 350 qua in italia, ha 1 ingresso digitale e un'uscita digitale, 8 uscite analogiche 8 ingressi e un sacco di altra roba

Si, ok, non avevo specificato che intendevo uscendo in analogico, comunque ok, ho capito. Per il discorso scheda audio al momento sto valutando, appena porto il pc in sala proverò con l'uscita analogica della scheda audio integrata, se il risultato non sarà soddisfacente valuterò la possibilità di una scheda audio, sebbene non so se valga la pena, nel mio impianto, inserire una scheda audio di buon livello (avrebbe più senso cambiare prima i diff front...). Grazie a tutti per le info!...:)

brcondor ha detto:
U
Una scheda audio nella prima tipologia di impianto ti sostituisce tutto a meno del finale, ossia devi comprare un finale. Il resto lo fai fare al pc e alla tua scheda audio. Se scegli un dac esterno(e entri in esso in digitale) invece perdi il controllo del volume e il pre-amp, quindi con un dac esterno sostituisci solo la sorgente.

Interessante l'analisi, si può considerare pari o superiore la preamplificazione di una scheda audio, rispetto ad un pre o sintoampli multicanale? Accettabile o buona anche per la musica?

Ognuno ti risponderà come vuole, anche perchè una quantificazione oggettiva della qualità di un pre-amp è cosa quasi impossibile. Io ti posso dire due cose, partendo dal presupposto che io uso il mio htpc solamente per ascolto hifi stereo:
- rispetto a un dac magic, la mia scheda audio ha una resa migliore
- la versione entry lvl(da 120€ di listino) della casa della mia scheda audio viene usato in un lettore cd da 3.000 di non ricordo che casa
Io la mia scheda l'ho pagata 160 €, in italia sta di listini a 360 ma in germania la trovi nuova e in garanzia al prezzo a cui l'ho presa io.
Quindi io ti rispondo di si, nella mia esperienza si.

D'accordo con brocondor. Per esperienza personale consiglio di usare un pc dedicato all'audio (con sostanziali modifiche hw e sw) ed uno dedicato al video/sat.

Il marketing hifi penso che sia il piu avanzato del mondo, vende fumo e lo fa pagare caro e salato. Sarei curioso di confrontare il mio sistema con altri tradizionali.
Alla fine per tutto quello che ho ho speso nulla:
200 € htpc
60 € hd esterno
360 € finale yamaha
170 € scheda audio
Con 790 € per integrato + sorgente si prendono oggetti molto entry lvl.
I diffusori mi sn costati 800 €, e con 1600 € nn posso dire di avere un sistema Hiend ma sn convinto che la maggior parte dei puristi dell'hifi rimarrebbero colpiti di come suona il tutto

Probabilmente l' abilità sta nel saper distinguere il fumo dall' arrosto... Credo che per te non sia difficile poichè mi sembri addentro, e soprattutto con approccio critico-obiettivo..

Boh a volte manca la semplicità del vero plug and play che puoi avere con un sistema dac+cd player+integrato: infili il cd, regoli il volume con il telecomando e te lo godi. Il pc crea mille problemi, ha bisogno di giornate di problem solving per migliorare alcuni aspetti, di ricerche e di errori, di idee folli. Ma poi quando ci lavori per 6-7 mesi, accendo il tuo tablet touchscreen, scegli il cd, vedi che compare la copertina sulla schermo e senti che il suono è perfetto, allora la godi davvero.

Sim.ba777 ha detto:
Mi accorgo che potrebbe sembrare una domanda retorica, ma delle due possibilità è l'altra: è (probabilmente) una domanda stupida (o, meglio, da ignorante); ho letto qualcosa sul forum a riguardo, e, per valutare un eventuale acquisto, vorrei capire se sto capendo ( e valutando correttamente). Grazie.
ps: nel mio caso specifico, non sono molto interessato ad un archivio video (film) mentre lo sarei ad un eventuale archivio audio...

Penso il vantaggio sia dato dalla compattezza di un sistema nato gia mini.