Metodo piu semplice per misurare il black level?

Winstar

New member
Ciao, so che sto facendo una domanda probabilmente banalissima: ma prima di comprare la sonda pensavo che avrei trovato magari "compreso nel prezzo" un software che semplicemente mi metta la sonda in lettura continua e mi permetta di misurare quello che c'è dove la appoggio (un po come, per fare un esempio stupido, una webcam che ha sempre il suo programma "monitor" ). Finora ho installato i1profiler, argyll, hcfr, dispcal, e ancora non ho capito come fare questa cosa: vorrei poter misurare il black level possibilmente in modo dinamico e partendo da un pc non collegato allo schermo da misurare, sul quale mettero' un pattern nero con altra fonte. Qual'è il modo piu semplice, che software devo usare?

grazie1000
 
Con HCFR esiste tra le voci nella barra dei menu quella per la "misura continua", se ben ricordo l'icona della macchina fotografica o il tasto F8, avrai così la lettura continua dei valori con visualizzazione sia di quelli numerici che tramite le 3 barre RGB poste a metà sulla sinistra dello schermo.

Tieni comunque presente che con luminosità molto scarsa le sonde hanno bisogno di un po' di tempo per effettuare la misura.
 
Ciao grazie per le risposte: con HCFR sono in alto mare, l'ho installato l'altra sera ma ho tutti i menu in grigio, credo sia perche' all'inizio mi chiede quale correzione di spettro usare e ho la lista vuota nonostante abbia installato il software x-rite. Ho letto che devo usare un programma id3ccss.exe che pero' non ho trovato da nessuna parte nei path (dovrebbe essere sotto argyll tools ) dove invece ho trovato un oeminst.exe che credo lo abbia sostituito, ma non so come si usa. Pare che facciano le cose complicate apposta per far si che la gente non ci riesca, bah
Con dispcal ho trovato qualcosa di simile a cio che mi serve selezionando "untethered" come display, l'ho installato su un pc con wondows 8 non collegato alla tv in modo da poter avere nero totale sul plasma, ma li' mi dava errore, appena completa la misurazione va in crash il dispcal perche dice di non trovare un path nella temp (!!) invece se misuro dall'htpc collegato al plasma, mi fa una lettura di 0,08 (che non so se sia cd/m2 ) peccato che l'altra sera nella "verifica calibrazione" mi dava un valore di 0,009 decisamente migliore (quasi 10 volte...) per questo non vorrei sia cambiata l'unita di misura
 
Pare che facciano le cose complicate apposta per far si che la gente non ci riesca, bah
Ho installato varie volte HCFR su PC diversi, portatili e non, più o meno nuovi, con S.O. da XP a Win 8.1, con 3 sonde diverse (nel tempo) e non ho mai avuto il benchè minimo problema: installato e partito.

Evidentemente non è il programma che è complicato, anzi, HCFR è molto semplice da usare, ma la tua installazione, forse già come S.O. che ha dei problemi.

Se installando il programma fornito con la sonda tutto funziona normalmente non ci sono motivi per cui questo non avvenga anche dopo con HCFR o altri programmi simili, tipo Calman, al limite c'è da copiare la solita dll originale della sonda nella directory di HCFR (comunque tutto spiegato per bene, anche su questo Forum).

Vorrei però farti notare che la misura che vuoi fare tu è abbastanza critica e con le solite sonde non avrebbe neanche molto valore, tu stesso hai constatato che si ottengono misure diverse a distanza di tempo, cosa normale usando appunto le sonde economiche, usando uno spettrofotometro la cosa sarebbe già diversa, ma andiamo su costi di almeno un ordine di grandezza superiori.
 
Ultima modifica:
ma è normale che la lista delle correzioni spettrali sia vuota? Forse è per la dll che dici (che non ho spostato?)
 
Comunque adesso me ne sono fregato della correzione spettrale e sono riuscito a fare esattamente cio che volevo, grazie ai vs. consigli. :)
 
Top