Metodo insonorizzazione invisibile, adatto ad un living room

Se dipingi un pannello, accertati che il telo acustico di rivestimento mantenga la trama libera e permeabile all'aria (dubito sia possibile) in caso di occlusione avrai solo un pannello riflettente e vanifichi tutto il lavoro.
 
Ciao Luca ;) No Luca, praticamente ci stiamo allargando e dovremo fare lavori di pavimentazione e pitturata! A quel punto, dedicando la stanza a salone, gli faccio le tracce per i diffusori surround.
 
Esatto. Il software è free e consente la letture dei file di rilevamento. Paghi la chiave hardware e puoi effettuare rilevamenti e altro.
 
Quindi scusa Ric, potrei cmq utilizzarlo in modo gratuito in che modo! Scusami se te lo chiedo perchè ho cliccato sul link ma durante la lettura ci ho capito ben poco se non quella di dare una mano nel posizionare i diffusori! Praticamente è una sorta di Audissey?!
 
Puoi scaricare la demo version ma da sola non serve a nulla. Con la demo puoi solo visulizzare i file di rilevamento acquisiti da chi ha la versione full a pagamento.
Non è un software di autocalibrazione ma consente di verificare la resa sonora del sistema audio. Ovvero come il sistema audio (diffusori + ambiente) varia la risposta con gli affinamenti di posizionamento, trattamento acustico.
 
Se vai qui:

http://www.roomeqwizard.com/

ti puoi scaricare un programma che è gratuito, nel vero senso della parole, ovvero funziona completamente e non ha bisogno di nulla (a parte un microfono, che può essere il solito Behringer 8000) o di pagamenti per averlo interamente funzionante e per il quale esiste una lunga discussione anche qui sul forum, è usato da tantissimi utenti sul forum ed in giro per il mondo e fornisce diagrammi facilmente leggibili e valori confrontabili con quelli di altri programmi poichè non adotta strane misure proprietarie.

Per quanto riguarda l'idea di pitturare i quadri confermo che non è fattibile, così come il rivestirli con foto, poichè si andrebbe a otturare la trama impedendo il transito delle frequenze medie e alte, l'unica soluzione sarebbe che la foto o il disegno fossero già stampati all'origine sulla tela, in modo da lasciare liberi i fori della trama.

Non consco sistemi invisibili, neanche nel caso di ambienti progettati sin dall'inzio per la riproduzione di musica, ci vorrebbero comunque degli interventi, magari belli ed accattivanti ma costosi.

La correzione acustica è un argomento che è stato trattato centinaia di volte su questo forum e se cerchi un po' troverai sicuramente già molte risposte base, poco fa , ad esempio, ho scritto una risposata in un'altra discussione indicando i passi base da seguire:

http://www.avmagazine.it/forum/38-a...i-e-possibili-soluzioni?p=4245174#post4245174

dagli una lettura (al mio intervento ed anche a tutta la discusione).

Ciao
 
Grazie Nordata, sei sempre gentilissimo ;) solo che dovrò studiarmelo bene perchè in verità non ci capisco un tubo! Ma sono così appassionato che voglio approfondire l'argomento. Ovviamente tutte le mie impressioni e feedback le posterò in questo thread così posso essere d'aiuto ad altri ignorantoni come me ;) Si Nordata, hai ragione e ci avevo pensato anch'io sul discorso di dipingere sui pannelli acustici! Dovrei vederli fisicamente e capire che tipo di applicazioni magari si possono fare senza compromettere il pannello stesso! E ti aggiorno. Dovrei capire anche dove meglio vanno posizionati perchè se per esempio basta anche solo il soffitto, allora lì si puo pensare di applicare i pannelli acustici come controsoffittatura, magari di un colore che si abbina al design del living room
 
Top