Messa in fase integrato a valvole

Ciao, no, l'ho rispedito al negozio. Ci penseranno loro che certamente sono più competenti. Come hai fatto a mettere la valvola al contrario? In che senso????
 
La vedo molto difficile, se non impossibile, inserire una valvola nello zoccolo in modo errato, se non piantandola a forza e rompendo magari piedini e/o zoccolo, mentre è sicuramente più facile inserire una valvola al posto di un'altra se utilizzano lo stesso tipo di zoccolo (noval, octal, ecc.), come credo sia capitato nell'occasione citata.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata l'impossibile è un passo dopo il possibile
nel mio caso ,essendo avvolta in protezioni di gommapiuma ,mentre la sfilavo si stacco una valvola dal suo zoccolo
il verso era data dalla scritta che compariva sulla faccia della valvola ,io la misi al contrario con la scritta rivolta all'indietro
e poh saltò il fusibile ,come joseph ero abbastanza inesperto e certe cose se le avessi sapute , non l'avrei fatte con tanta disinvoltura.
 
essendo avvolta in protezioni di gommapiuma
Questa la capisco senza difficoltà, per il trasporto le valvole saranno state infilate in cilindretti di gommapiuma o inserite dentro a degli incavi praticati nello stesso materile, tutto normale.
mentre la sfilavo si stacco una valvola dal suo zoccolo
Suppongo che le valvole fossero state tolte dall'ampli e preparate nel modo indicato prima, ma lo zoccolo fa parte dell'ampli (è quella parte con tutti i fori messi in circolo (solitamente), sul fondo della valvola ci sono i pedini, sempre messi in circolo; se la valvola è del tipo noval, tutto vetro, dal fondo fuoriescono i piedini (9) e non si possono certo staccare dalla valvola (ad esempio ECC81/82/83, EL84); se la valvola è del tipo octal, sul fondo c'è un parte di plastica o di metallo da cui escono i piedini (8), più grossi del caso perecedente, ma sempre il tutto è incollato saldamente alla parte in vetro, se si stacca la valvola è rotta, non c'entra lo sfilarla alla rovescia (ad esempio EL34, KT88, 6L6, ecc.).
il verso era data dalla scritta che compariva sulla faccia della valvola, io la misi al contrario con la scritta rivolta all'indietro
Questa, come la precedente non la capisco, l'inserimento è dato da uno spazio che c'è tra i pedini nei noval oppure da una chiavetta nelperno cetrale che c'è tra i piedini nel caso degli octal, in entrambi i casi è impossbile inserire la valvola in modo sbagliato (nel caso degli octal con molta buona volontà e forza, rompendo la chiavetta si può anche riuscirci).

Esistono altri tipi di zoccoli, ma in tutti c'è sempre un verso unico, che non è dato dalla scritta, ma dalla piedinatura (un piedino o due più grossi delgli altri, una disposizione non simmetrica dei piedini e così via).

Ma che valvola era? Sono veramente curioso.

Ciao
 
Ma non sarà stato un contatto non perfetto (magari dovuto ad un non corretto inserimento della valvola) che a portato ad un salto di tensione che ha causato poi la bruciatura di un qualche componente?
JAkob
 
Il rivenditore ha ricevuto l'amplificatore, lo ha aperto e mi ha detto che si sono bruciate solamente le resistenze. Le valvole non sono danneggiate. Dice di avere ordinato le resistenze originali e tra l'altro molto gentilmente non me le sta facendo pagare. Dovrebbero arrivargli tra oggi e lunedì, dunque confido nel fatto che l'apparecchio sia nuovamente a casa mia entro la settimana entrante.
 
Ultima modifica:
Per telefono mi pare di aver capito: "si sono bruciate le due resistenze", ma magari ho capito male io. Non sono un esperto e al cellulare la qualità audio è quella che è. Guardando il tuo messaggio mi pare di leggere tra le righe che "LA" resistenza dovrebbe essere solo una. Ne prendo atto e chiedo venia per l'articolo determinativo plurare invece del singolare. Ripeto, non ne capisco molto e ovviamente sì, lo sistema lui.
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, chiedevo solo info sul numero, non sapendo quale sia stato il guasto ed in quale sezione il numero delle resistenze può variare da 1 a "n", certo che ci vorrebbe anche una verifica degli altri componenti.

Una vecchia regola circa la "riparazione" dice che non ci si dovrebbe limitare solo alla sostituzione dei componenti guasti ma:

1 - capire perchè il guasto si sia verificato per eliminarne le possibili cause a monte, cause che potrebbero verificarsi nuovamente

2 - sostituire tutti i componenti interessati

3 - verificare che il guasto non abbia compromesso la funzionalità di qualche altra parte del circuito che pertanto potrebbe poi dare problemi in futuro

4 - se del caso verificare che tutti i parametri corrispondano ancora a quelli di fabbrica ed eventualmente ripristinarli tramite apposita taratura.

Per il punto 1 in questo caso dovremmo essere abbastanza sicuri anche sul possibile ripetersi della causa.

Solitamente molti riparatori si limitano al punto 2, per il resto fanno un veloce controllo che tutto funzioni o "sembri" funzionare, poi capita di leggere, anche sul Forum, di riparazioni effettuate 6 mesi prima ed in cui il guasto si è ripresentato.

Mi riferivo alla prassi generica, non al caso in questione.

Ciao
 
Ultima modifica:
sì, pur non capendone molto, sospettavo che qualche altro compinente potesse essere danneggiato ma ancora funzionante. Che dire, non mi resta che incrociare le dita e sperare che non sia così. In ogni caso ho due anni di garanzia, anche se conto di non doverla mai usare. Comunque per il punto 1 non vi sono dubbi; sono stato io a non inserire correttamente le valvole e il guasto si è verificato per questo motivo.
 
Mi ha telefonato Il rivenditore. Purtroppo il problema non era solamente relativo alle resistenze. Ha mandato l'ampli direttamente all'Unison Research. Dice che mi farà sapere verso mercoledì o giovedì. Vi farò sapere com'è andata.
 
Ultima modifica:
Allora, ho spedito l'amplificatore alla Unison Research e il Prof. Sacchetti me lo ha riparato il giorno stesso. Questa l'email che mi ha inviato:
Gent.mo Sig. Joseph Pino,

ho ricevuto il suo amplificatore per la sistemazione.
Una valvola tipo EL34 si è danneggiata , quasi sicuramente durante il trasporto e in accensione dell'amplificatore ha danneggiato una resistenza.
L'amplificatore è stato sitemato e le valvole di potenza sono state entrambe sostituite .

Oggi l'amplificatore sarà rispedito.

Cordiali saluti.

L'amplificatore è di nuovo a casa mia, perfettamente funzionante.

Volevo chiedere una cosa: Dopo quanto tempo di utilizzo vanno sostituite le valvole ad un amplificatore? Vanno sostituite solo quelle di potenza o anche quelle della sezione pre? Che cos'è è questa regolazione del bias e sapete se questa operazione deve essere fatta sul Simply Italy?
Grazie.

P.S. Nonostante i 12 watt (sia pure valvolari e in pura classe A) questo amplificatore ha una riserva di potenza infinita per le mie Heresy III.
 
Ultima modifica:
Le tue Heresy,sono anche molto efficienti,un carico abbastanza facile direi.
Tanto ma tanto tempo prima di cambiarle. Il bias va regolato solo se cambi le valvole,oppure come é successo a me che ho preso un VTL -IT85 nuovo,ma lasciato fermo per più di un'anno,non so come mai il bias era totalmente starato,durato tre giorni a casa mia é sostituito con un Octave V40, che ha il bias automatico..
 
Le valvole di potenza hanno una durata inferiore a quelle di segnale, ma in ogni caso si parla di un bel po' di anni, sempre che ì'ampli sia stato progettato con criterio e non in modo spremere oltre il limite le valvole stesse per cercare di tirarci fuori un Watt in più; ho letto di cambi annuali o poco più, assurdo.

Credo che per un uso normale, ovvero quqlche ora di media al giorno probabilmente ti verrà prima la voglia di cambiare l'ampli.

Se l'ampli ha il bias automatico non ci sarebbe bisogno di fare nulla (poi dipende da come è stato realizzato), se è invece da tarare dopo aver effettuato il cambio allora dovrebbe essere indicato nel manuale, se è previsto che tale operazione possa essere fatta anche dall'utente, in questo caso però ci dovrebbero essere delle prese per fare la misura, e qualche foro in cui infilare il cacciavite per fare la tarura stessa, molte volte esiste uno strumentino per facilitare il tutto.

Ciao
 
Top