Direi che il problema non c'entra nulla con la "messa in fase" qualsiasi cosa significhi, francamente non so cosa voglia dire a meno che non sia la vecchia storia di mettere in fase i vari compoenti la catena nei riguardi della "fase" della tensione di alimentazione, cosa che, comunque, non riguarda solo gli ampli a valvole.
Se hai solo "smosso un po'" una valvola mi sembra strano che sia capitato qualche guaio, solitamente le valvole non si smuovono, magari oscillano di qualche millimetro, ma nulla più, se si è mossa parecchio o, peggio, si è sfilata, allora forse non era infilata bene e l'averla tolta o rimessa a posto con tutto alimenato non è una bella cosa.
Certo che il fumo non è un buon segno, probabilmente si è surriscaldata qualche resistenza o elettrolitico, sembra che qualcosa sia andato in corto o si sia sovraccaricato.
L'ampli andrebbe sicuramente aperto e verificato attentamente.
Altretatnto sicuramente è meglio non accenderlo più se prima noni si è chiarito cosa sia avvenuto, onde evitare guai peggiori.
Mi rimane incomprensibile il perchè si debba provare a smuovere un valvola, a meno che non si volesse verificare l'origine di qualche rumore (ma hai detto che non hai neanche i diffusori, quandi era una ragione di più per nenche accenderlo).
Ciao