NOTE RELATIVE ALLA SICUREZZA DELL’UTENTE FINALE
Ne avevo accennato la scorsa settimana, parlando dei problemi della connessione di terra, ed oggi vorrei terminare il discorso lasciato in sospeso.
Inizio precisando che togliere la connessione di terra dalla spina di alimentazione di una qualsiasi apparecchiatura potrebbe portare a:
a) Un possibile innalzamento di tensione delle parti metalliche che prima stavano a zero Volt
b) Il rischio di prendere una pur lieve scossa elettrica, toccando l’apparecchiatura
c) La propagazione del problema verso tutti gli apparecchi collegati tramite cavi di segnale
d) Dei disturbi (RFI) sulla rete elettrica
Quindi verrebbero a mancare alcuni requisiti di sicurezza dell’apparecchio.
Potrebbe anche sembrare esagerato, ma le normative di sicurezza nazionali prevedono azioni legali in caso di infortunio, nei confronti di chi ha alterato le specifiche di sicurezza di un prodotto. Raccomandare cautela è il minimo che si possa fare.
Subwoofer e connessione a terra
1) Caso pratico di rumore indotto dalla terra elettrica (massa non stellare portata a terra)
Per molto tempo ho creduto che la connessione di terra fosse esclusivamente migliorativa, che i vantaggi apportati alla sicurezza elettrica non avessero nessun risvolto negativo sulle prestazioni audio. Di problemi poi ne ho visti molto lievi, tipo quello di prendere la scossa toccando un apparecchio quando si è carichi di elettricità statica.
Poi ho visto un problema molto evidente.
Un mio amico è passato da un Subwoofer “piccolo” da 50 Watt ad uno medio da 100 Watt RMS, solo che l’upgrade ha generato un rumore di fondo che prima non c’era.
Non è bastato farsi sostituire il Subwoofer dal rivenditore, il rumore permaneva.
2) L’origine del problema
Alcuni Subwoofer ad alta potenza hanno dei circuiti di alimentazione e/o amplificazione diciamo “complessi” o meglio ancora: sono rumorosi per la rete elettrica.
Per ottenere la certificazione necessaria alla commercializzazione in Europa ed in America, devono avere dei filtri antidisturbo ed il cavo di alimentazione con la terra, perchè la presenza della terra migliora sensibilmente l’efficienza del filtro.
A farla breve se l’amplificatore è costruito con il criterio di doppio isolamento e quindi non ha la terra, tutti i cavi schermati verranno collegati a terra passando in cascata attraverso i cavi segnale del Subwoofer e a seguire, attraverso il suo cavo di alimentazione.
Come risultato potremmo sentire un rumore di sottofondo, più o meno forte.
Tale rumore di solito proviene direttamente dal Subwoofer, anche con il volume dell’amplificatore a zero.
3) La soluzione del problema
Salvo eccezioni, quali connessioni bilanciate o dispositivi bilanciatori interni al Sub, il problema ha poche soluzioni: una sarebbe di alimentare il Subwoofer da una presa di alimentazione sprovvista di terra.
Vedere le note iniziali relative alla sicurezza.
Fine della storia?
Vorrei terminare qui, ma riguardo i problemi di terra, credo sarebbe utile definire cosa sono:
1) la terra elettrica:
(di seguito nei post successivi)
2) il doppio isolamento nelle apparecchiature elettroniche:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1200449#post1200449
3) la massa elettrica ed il suo potenziale elettrico riferito alla terra:
in fase di stesura
4) cavo di alimentazione: ricerca della fase elettrica corretta
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103658
Non prometto nulla, mi impegno solo a parlare di questi 4 punti sul forum dedicato agli “argomenti generali”.
Br1