• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Messa a terra:è necessaria?

MrZighi

New member
Ciao a tutti,

Oggi inizierò ad installare il mio piccolo Bed teathre e mi sorgono due dubbi riguardo a ciò:

1) Tutti i componenti ( Tv Lcd 32", Xbox360, Ps3, Sintoampli Onkyo da 320 Watt ) verranno collegati ad una multipresa filtrata, pero' poichè la presa a muro dista 5m dovrò assemblare un prolungo il cui cavo non può essere troppo spesso.Mi domandavo se è davvero fondamentale utilizzare nel prolungo anche il cavo di messa a terra dato che in ogni caso tra il prolungo e gli apparecchi c'è la ciabatta filtrata.

2) Per i diffusori postiori dovrò passare circa 10m di cavo per ciascun diffusore.Quale deve essere la sezione del cavo per evitare attenuazioni eccessive? esiste una formula per calcolare la attenuazione db/m dipendentemente dalla sezione del cavo?

grazie

kayama728 ha detto:
1) è fondamentale

2) che diffusori hai?

1) Ok ho comprato del cavo elettrico piuttosto spesso (2mm) con tre fili per realizzare il prolungo messo a terra ( anche se ho visto che il sintoampli non ha messa a terra nella spina, ha una spina "industriale" ma non c'e' il contatto metallico per la messa a terra di lato)

2)Le casse sono delle onkyo da 120Watt dichiarati a 6 ohm, il sintoampli dichiara 100W per canale con diffusori da 6 ohm.
Calcola che per ogni sorround dovro stendere 15m di cavo...su delle casse cosi' piccole rischio di attenuare assai?

Grazie

Alberto Pilot ha detto:
Ma la presa sul muro dove poi ti attacchi con il tuo prolungo :p , ha la messa a terra ?

la casa/appartamento ha la messa a terra dell'impianto elettrico ?

Eccerto che l'impianto elettrico ha la messa a terra cosi' come tutte le prese di casa ( e' stato rifatto tutto 2 anni fa' )....senno' mica mi facevo questa paranoia:D

kayama728 ha detto:
usa un buon cavo schermato da 2mmq, cmq te lo ritrovi nel caso decidessi di cambiare i diffusori

Perfetto....grazie mille per le risposte;)

Il prolungo per la 220 l'ho già realizzato stamane procedo all'acquisto del cavo per i diffusori e a due supporti economici da terra per il sorround.

Questa discussione per me si può chiudere quì ne apro un'altra con titolo più appropriato per un consiglio su dove porre i diffusori frontali.

Scusate, ma che rischi si corrono non avendo la messa a terra nell'impianto di casa?
io abito in un palazzo vecchiotto e ho dubbi che non ci sia.... :(