Piuttosto mi sorprende il sorpasso nelle tv al plasma di samsung ai danni di panasonic... pensavo che morta pioneer avesse saldo il comando (e la qualità).
Fattore moda?
Fattore moda....non direi proprio in quanto chi compra plasma di solito non è l'utente "medio" che si fa abbindolare da pubblicità, moda, o commessi...ma sa esattamente cosa vuole e cosa sta acquistando.
direi piuttosto fattore serietà..! i plasma samsung hanno un miglior rapporto Q/P e Pana ha dimostrato di prendere letteralmente per il **** la propria clientela facendo finta di niente riguardo al problema aloni verdi..e costringendo molti utenti a restituire il prodotto e, ovviamente, a portarsi a casa un samsung e non più un pana (ho amici che hanno dovuto riportare indietro 3 televisori prima di convincersi a cambiare marchio)
pana oltretutto non offre tagli oltre i 50" che non siano serie VT, con il risultato che chi vuole un 60-65" ma non ha 4000 euro da spendere deve dirigersi per forza su Samsung o LG..a me è capitato proprio questo: volevo cambiare il mio 50G30 per un tv piu grande ma pana non mi offriva prodotti over 50 a prezzi decenti, cosi per 1300 euro mi sono preso un 59D6900 che equivale alla fascia media di pana (GT30) ma con lo in più lo smart-tv, 9 " e zero aloni...
io con la vecchia serie 20 Pana e il mio ex G30 mi sono trovato benone, ma coi nuovi modelli la vita è cambiata..non sono tuttainfatti l'unico ad aver constatato un netto calo di qualità nella nuova serie 30.. pana ha perso una grossa fetta di mercato nei confonti di samsung e la cosa è rischiosa visto che, nel mio caso, non credo che cambierò tv prima di 5 anni quindi sicuramente in questi 5 anni non comprerò un prodotto pana, e molto probabilmente non lo farò nemmeno dopo..
quando perdi i clienti perchè insoddisfatti è molto difficile recuperarli..e aver assorbito il settore Tv pioneer non significa nulla dato i Kuro, quelli veri, hanno ben poco da spartire con i pana serie 30 attuali..quei pioneer erano semplicemente di un altro pianeta (anche economicamente!)
(da ex utente pana (G30) soddisfatto ad attuale plasma sammy (59D6900) ancor piu soddisfatto)