Meglio soundbar o kit casse stereo 2.0 da amplificare?

lantisse_87

New member
Ciao a tutti.
Vorrei amplificare l'audio della mia TV per guardare film, mi basta un sistema 2.1
Vicino alla TV ho già un amplificatore che però lo uso in accoppiata al proiettore ed al sistema 5.1

Da quel che so però questo amplificatore può pilotare contemporaneamente due sistemi home theater: un 5.1 e un ipotetico 2.0 (senza un secondo subwoofer quindi).

stavo quindi valutando come realizzare secondo kit di casse
- tramite una soundbar 2.1
- oppure prendere un kit di casse stereo e amplificarle con l'amplificatore (senza il sub però).

come massima spesa vorrei restare sui 250 euro. Vorrei evitare anche le casse da pavimento perché le trovo troppo ingombranti.

voi che soluzione mi consigliate?
 
Ciao.scusami tanto ma mi sembra semplice la soluzione.basta collegare alla tv il sinto con hdm uscita ARC se il tv c è l ha, o cavo ottico.e con il tuo kit infinity sei apposto.
 
si, infatti già fatto e funziona tutto alla perfezione.
il problema è che l'impianto HT non è proprio allineato con la tv, nel senso che la postazione TV è tutta a sinistra dell'impianto e mi trovo a sentire il suono tutto da una parte..
 
Puo prendere due casse amplificate e fare a meno dell'amplificatore: Edifier R2000Db. Oppure sotto i 400 euro ci sono sempre delle belle casse attive ma in più hanno l'uscita sub (Klipsch R-14PM), se ti necessita fare un 2.1, magari potresti anche usare quello che hai già.
 
magari potresti anche usare quello che hai già.

in che senso? non ho capito.

tra l'altro mi ritrovo anche un secondo subwoofer da amplificare in più che è inutilizzato. Sto cercando di capire come sfruttarlo.

Non posso collegarlo all'ampli in quanto riesce a gestirne solo uno alla volta. L'unica sarebbe di collegarlo ad un'ipotetica soundbar che abbia il collegamento per il sub (e che non sia già venduto in dotazione) ma non riesco a trovare nulla
 
Nex77 suggeriva dei diffusori attivi (Klipsch)i ai quali puoi collegare anche un subwoofer, se ne hai uno in più tanto meglio...
 
praticamente due diffusori attivi non sono l'equivalente di una soundbar?
di fatto una soundbar è l'insieme di diffusori acustici attivi ossia hanno incorportato un amplificatore al loro interno. dico bene?

se devo riassumere allora la cosa, le opzioni sono queste:

A) compro due diffusori passivi (quindi un 2.0 stereo) e le amplifico con l'amplificatore. in questo modo però resta inutilizzato il secondo sub, perché non posso collegarlo a niente;
B) compro un sistema attivo tipo una Soundbar o delle casse sciolte come mi avete consigliato. in questo modo mi rendo indipendente dall'amplificatore. Con questa seconda opzione però ho la possibilità di collegare il subwoofer.

A quanto pare poi è molto più semplice collegare a delle casse sciolte un subwoofer rispetto alle soluzioni con soundbar in quanto tutte le soundbar sono già abbinate ad un sub esterno e questo spesso è wireless.
 
Ultima modifica:
praticamente due diffusori attivi non sono l'equivalente di una soundbar?

Mica tanto, dei diffusori attivi di solito scendono molto meglio in frequenza rispetto a una soundbar, aggiungi anche, come hai detto tu nel post, la libertà di scelta di un bel sub nel caso abbiano l'uscita apposita, e il fatto che i sub abbinati alle soundbar nella maggior parte dei casi non siano poi così performanti.
 
Ultima modifica:
si certo ma a me interessa il concetto, poi di soundbar ce ne sono di tutti i prezzi, dagli 80 euro fino ai 2000 euro.
di fatto la soundbar è un diffusore attivo
 
praticamente due diffusori attivi non sono l'equivalente di una soundbar?
di fatto una soundbar è l'insieme di diffusori acustici attivi ossia hanno incorportato un amplificatore al loro interno. dico bene?

se devo riassumere allora la cosa, le opzioni sono queste:

A) compro due diffusori passivi (quindi un 2.0 stereo) e le amplifico con ..........[CUT]

Se il sub ha ingressi di alto livello lo puoi collegare assieme ai diffusori passivi..
 
Vedo che il tuo amplificatore ha l'uscita amplificata per la zona 2 , visto che lo hai già collegato al tv potresti sfruttare quella per collegarci 2 diffusori passivi da posizionare allineati al TV se hai la possibilità di tirare i 2 cavi necessari.

ciao
Luca
 
Top