meglio prima un canale centrale o il sub ?

massy147

New member
ciao a tutti, mi stò componendo a poco alla volta un impiantino ht 3.1 e per adesso sto ancora a un 2.0. Ora vorrei acqustare un altro diffusore, cosa mi consigliate prima, il sub o un centrale ? Il sub seve per i bassi, il centrale a cosa è dedicato ???? Posseggo un ampli yamaha rx-v 365 e come laterali una coppia di IL tesi 204 con le quali mi trovo benissimo.
Grazie.
 
Servono entrambi, su questo non ci piove.
Il centrale serve a scandire i dialoghi che solitamente in un film sono parte consistente ed è quindi davvero importante, ma, di fronte ad una scelta, credo davvero che come prima cosa accatterei il sub che emozionalmente rende di più.
 
fabris66 ha detto:
credo davvero che come prima cosa accatterei il sub che emozionalmente rende di più.

Quoto! Vai di sub, te lo dico per esperienza... anch'io sono partito con un 3.0,proprio con le 204 come frontali, ma poi, quando ho preso il sub, mi son detto: quantomai non l'ho preso prima! ;)
 
Infatti questo notavo, i dialoghi non sono "chiari" come gli effetti e la musica durante un film. Il centrale può andare sopra la tv a circa 30 cm dal punto di ascolto ? I laterali si trovano di fianco alla tv a circa due metri l'uno dall'altro e circa 30 cm in bassodalpunto di ascolto.

Skardy ha detto:
anch'io sono partito con un 3.0,proprio con le 204 come frontali

come ti trovi con le IL ?

Ciao.
 
Ho letto il tuo impianto in firma, ma sei un mostro !!!!!! Complimenti. Io farei pagare il biglietto agli amici.
Scusate l' OT, ma merita.
 
Ovvio che dipende anche dai film che si visionano: commedie e simili solitamente non usano effetti LFE quindi è più utilizzato il centrale, ma per altro materiale, film d'azione e compagnia, il sub è davvero d'effetto.
 
E' un falso problema perché imho sono indispensabili entrambi...io avevo preso prima il centrale e ti assicuro che la differenza rispetto a prima era veramente notevole...si pensa che il centrale serva solo per i dialoghi ma ho fatto una prova ad ascoltare lo stesso pezzo di un film con e senza centrale e c'é una differenza che non avrei detto...

Il sub ovviamente é essenziale, soprattutto per i film più di impatto....in sostanza il mio consiglio é di prenderli entrambi, a breve distanza di tempo in modo da avere un impianto il più completo possibile
 
Centrale senza dubbio, se ti piace "ascoltare" un film. Se invece sei interessato solo ai botti e dei dialoghi non ti interessa nulla...vai di sub.

Nel mio caso specifico, il sub è ancora assente...sin dal primo impianto HT di circa 15 anni fa...
 
anche io ti consiglio di acquistare prima il centrale. Sentirai molto meglio i dialoghi, che penso in un film siano molto più importanti delle esplosioni/botti.
 
Siamo sempre lì, dipende da che film si guardano.
Comunque devo dire che con dei discreti frontali i dialoghi non sono poi così malvagi (certo non a livello di una riproduzione da centrale dedicato, questo no), mentre per gli effetti di un sub, un sub devi avere.
Ovvio, ripeto, essenziali entrambi, ma per cominciare, il sub.
 
credo che la cosa migliore è che sia tu a decidere, tanto se ascolti 100 pareri avrai 60 risposte diverse , tutte e due sono importanti quasi alla pari . se non senti bene dialoghi (con film)vai con centrale e viceversa se invece pensi che per ora può andare e senti + la mancanza botti ecc vai con sub:confused:
 
penso he prenderò prima il centrale, i dialoghi mi interessanto di più anche perchè con i laterali gli effetti già sono discreti, comunque il sub lo prederò sicuramente poco più in la.
 
Top