Meglio ottimi kit di diffusori compatti o discreti diffusori medio-grandi separati?

mi permetto di esprimere la mia opinione.....nella visione dei films......non puoi trascurare il centrale......non risparmiare due lire piuttosto posponi l'acquisto :) buon impianto ;) :)
 
non ti credere che sia un gran esperto!

semplicemente...chi piu spende meno spende.

ti spiego: sono partito da compattone LG, salvo buttarlo dalla finestra dopo 2 mesi.

succesivamente sono passato alla soluzione ampli+diffusori entry: sono rimasto molto soddisfatto fino ad ora, ovvero fino a quando non avverti lanecessità di qualcosa di meglio.

La differenza la senti eccome: devi solo scegliere se "accontentari" sapendo che c'e il rischio (alto) di voler poi migliorare abreve...oppure scegliere gia una soluzione di livello un pelo superiore che pero ti darà gia grandi soddisfazioni.

ihmo, se puoi ascolta le 685 e il resto del setup.

se secli la versione "low cost", allora cerca di spendere il meno possibile, e di prendere qualcosa che potrai rivendere facilmente.

ma quanto e il tuo budget max?
 
Ultima modifica:
per Ric
grazie del saggio consiglio, anche se non è solo una questione di soldi. Come dici tu sono disposto a pagare qualcosa in più per avere qualcosa di buono e dalle linee meno squadrate possibili.

per ciandro81
il budget iniziale era 500-600 euro poi sono salito sensibilmente, anche perchè sarei disponibile a prendere i diffusori un po' alla volta. Diciamo circa 1500 euro totali?
 
con 1500 totali..hai tante possibilità...

guarda le focal serie 800: prendi le bookshelf piu grosse che puoi (807 se non sbaglio) e il loro centrale. poi il sub.

i surruond piu avanti.

altrimenti b&w 685+htm61/62+ 686( o M-1) e un bel sub.
 
ciandro81 ha detto:
guarda le focal serie 800: prendi le bookshelf piu grosse che puoi (807 se non sbaglio) e il loro centrale. poi il sub.

Quoto, se vuoi mettere bookshelf, le 807 sono qualcosa di meraviglioso.

Nessuna altra casa che io sappia fa bookshelf di quella qualità come litraggio e dimensioni del woofer: sono delle 'torri' nascoste in delle bookshelf :D
 
Guarda visto che tieni anche all' estetica te la butto la, premetto che alistino siamo sui 2700 euri, ma si riesce aprendere tutto con 2000 euri.
Frontali xt2
Centrale xtc
Posteriori m1
Sub ASW 610
E sono tutte casse da fissare a parete, quindi risparmi sulle staffe o supporti.P.S: e' il prossimo impianto, con un onkyo 876.
 
a mio avviso su questi diffusori si paga molto l'estetica.

con la stessa cifra (fuori budget x l'autore del post), imho si prende di molto meglio
 
Verkho ha detto:
Comunque, ripeto la domanda: pensi che io riesca ad accorgermi della differenza di timbrica? Grazie per la pazienza.
l'audio è come l'auto.....non bisogna essere schumacher pere poter apprezzare certe differenze............soprattutto quando sono eclatanti.......certo per capire i peli bisogna essere lui
 
@CIANDRO
Di sicuro il costo e' piu' elevato, ma ponendo che voleva prendere gia' gli m1 come posteriori, per quel che riguarda il centrale penso che xtc sia paragonabile ad htm62, perderebbe qualcosa sui frontali inquanto xt2 paragonabili a 686 piuttosto che a 685, o sbaglio?
Te lo chiedo anche perche' dovrebbe essere il prossimo impianto.
 
non le ho mai ascoltate, ma gia a listino costano molto di piu della serie 600.

inoltre chi le possiede dice che con la musica proprio non ci siamo.

ihmo, prenderi le 685 con htm62. sarà il mio prossimo set up (con sub mosscade o asw610) ho ascoltato il tutto e mi e sembrato molto convinciente, sopratutto come chiarezza, e intelleggibilità dei dialoghi.
 
Beh, posso arrivare attorno ai 1500 euro ma solo nel caso riesca a coniugare qualità, dimensioni ed estetica. Ho visto le Focal 807, belle "bestie" ma per me troppo grandi, troppo care...

Eh.., la serie XT l'avevo già addocchiata, soprattutto il centrale, punto dolente del mio sistema (per il problema di metterlo vicino alla Tv nel modo più discreto possibile). Ma 2700 euro sono proprio troppi....

Siamo alle solite, dimensioni ed estetica in questa mia scelta, sono alla pari, come importanza, con la qualità. Mi viene da ridere pensando che inizialmente avevo quasi deciso di prendere le Canton CX80, anche leggendo opinioni che parlavano di suono ed effetti speciali favolosi.
Poi I.L DJ, Diamond 9 e adesso....B&W.
Mah, forse sto esagerando, ma ormai, la strada sembra segnata, anche perchè grazie ai vostri utilissimi consigli ho riflettuto molto e mi sono fatto un'idea.
A questo punto avrei preso una mezza decisione:
prendere per adesso una coppia di M-1, collegandoli come frontali, così mi faccio un'idea del suono, tanto poi vanno a finire come surround. Poi uno al mese mi prendo il resto, magari meditando ulteriormente (una domanda: per rendermi conto meglio del suono delle M-1 è meglio accoppiarle subito al subwoofer, comprandolo assieme, o posso farne a meno per il momento?)

Infine, mi è venuta in mente una soluzione per piazzare l'HTM62 e non so come mai non ci ho pensato prima. Ma potrebbe essere una soluzione azzardata e irrealizzabile. Ve la propongo fra un po'...(ora sono impegnato per una mezz'oretta).
 
Ultima modifica:
Rieccomi....
Vi dicevo che oggi mi è venuta in mente una soluzione riguardo il frontale che pensavo di dove mettere solo sopra la TV, su una mensola. Scartata l'ipotesi di mettere l'HTM62 perchè troppo grande, avevo puntato sul VM-1, più sottile ed elegante, conscio comunque che fosse un'altra cosa rispetto all'altro. Ma oggi mi si è accesa una lampadina in testa...

Vi allego intanto tre immagini di quest'angolo della stanza (in tutto circa 25 mq):
(le foto non sono un granchè, ma ho dovuto ridurle 4 volte per farle rientrare nelle dimensioni consentite e spero che almeno si vedano...)

Io pensavo che l'unico posto fosse appunto appena sopra la TV e secondo me lì l'HTM62 non ci starebbe per niente bene.
Ma se invece lo mettessi....sotto :eek: la TV, nel senso proprio di appoggiare il Panasonic direttamente sul pannello superiore del centrale?
Il piedistallo ha praticamente le stesse misure del diffusore (1 cm più largo e 1 cm più profondo). Il problema è rappresentato dai 37 kg di peso del Panasonic, ma conto sulla robustezza del B&W :p
Secondo voi sarebbe possibile o ci sarebbero delle controindicazioni, soprattutto dal punto di vista del diffusore?
Se passasse questa opzione allora domani ordino gli M-1 e non vedrò poi l'ora di ordinare il sub ASW608 e i due 685 (o 686, ne riparliamo...).
Attendo pareri da più gente possibile. Grazie!!
 

Allegati

  • IMG_3821.JPG
    IMG_3821.JPG
    25 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_3820.JPG
    IMG_3820.JPG
    23.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_3818.JPG
    IMG_3818.JPG
    28 KB · Visualizzazioni: 25
sicuramente sotto al tv e meglio: magari ti costruisci un supporto adatto, una semplice U fatta con tre pezzi di legno. sotto il centrale e sopra al supporto la tv.

ma la mia domanda e questa: avendo il tv in quella posizione, dove diavolo li metti frontali?

sicuro di avere la possibilità di posizionare correttamente frontali e surround?

Le m-1 ha obbligatoriamnte bisogno il sub....comunque ottima idea di iniziare a prederle come front, e poi portarle dietro
 
Come da mia firma!
Best buy assoluto!
Anch'io sono al primo home teathre (ma non alle mie prime esperienze audiofile)e ti dirò che sono molto soddisfatto...e mi ancora manca il Sub!
Fino ad ora un film non l'ho mai visto oltre a -10db....anzi ogni tanto abbassavo a -15 perchè era un pò eccessivo vista l'ora serale.(arriva fino a +18db!)
Le 504 tengono benissimo questo volume...e anche con musica pop stereo "pompano" niente male...non sembrano proprio dei 12,5cm scarsi...rendono decisamente come dei 16!(a detta pure di possessore di BeW serie 6). Sono curioso di provarle in biwiring! :)
Le 204 della serie Tesi sicuramente hanno bisogno di un buon Sub....
Tanta differenza tra le 504 e le 204....veramente tanta....non pensavo :eek:
Io ti consiglierei la mia scelta ad occhi chiusi!:cool:
 
ciandro81 ha detto:
sicuramente sotto al tv e meglio: magari ti costruisci un supporto adatto, una semplice U fatta con tre pezzi di legno. sotto il centrale e sopra al supporto la tv.
ma la mia domanda e questa: avendo il tv in quella posizione, dove diavolo li metti frontali?
sicuro di avere la possibilità di posizionare correttamente frontali e surround?
Le m-1 ha obbligatoriamnte bisogno il sub....comunque ottima idea di iniziare a prederle come front, e poi portarle dietro

Eh no, eh, non ci provare...Io i mobili non li cambio e nemmeno la loro disposizione! :p

Per quanto riguarda il supporto non ho finora trovato niente che abbia l'altezza del vano inferiore di almeno 17 cm (altezza del HTM62).
Ma quel centrale non può proprio sopportare i 37 kg del plasma? Ok, mi rispondo da solo: non è stato progettato per farlo e quindi è meglio di no....
A proposito, mi ero dimenticato di dire che avevo previsto di mettere il sub a fianco alla TV, in basso a destra, al posto del pupazzetto che si vede nelle foto allegate nel mio precedente post.

Nelle foto e nella piantina che posterò stasera (ora mi aspettano lavori nell'orto...) capirete meglio la sistemazione della stanza.
 
Ultima modifica:
Vi allego due foto della stanza ed una piantina fatta a mano poco fa, con le previste collocazioni dei diffusori:
F= frontali, SW=subwoofer, C=centrale, S=surround
A=amplificatore

Ahi, ahi, mi sa che non va bene... :( In effetti la disposizione è un po' asimmetrica (me ne sono reso conto facendo la piantina), ma è la prima che mi era venuta, non sapendo dell'importanza dell'equidistanza dei satelliti con il centrale e con il punto di ascolto. Ma come vedete è una sala con un grande angolo cottura, per cui è tutto fuorchè una "sala d'ascolto".

Volevo chiedere un'altra cosa: ho letto che i cavi potenza dovrebbero essere lunghi uguali per ogni diffusore, anche se sono posti a distanze differenti (nel mio caso si va da 50 cm a 10 m!). E' importante questo accorgimento o è una finezza da vero audiofilo?
 

Allegati

  • Piantina.JPG
    Piantina.JPG
    31 KB · Visualizzazioni: 30
  • Stanza F-SW-C.jpg
    Stanza F-SW-C.jpg
    21.8 KB · Visualizzazioni: 35
  • Stanza S.JPG
    Stanza S.JPG
    24.9 KB · Visualizzazioni: 29
primo: quadri storti affari storti..addrizzalo!

secondo: con questa disposizione il mio consiglio e di lasciar perdere. Non otterresti che un gran casino. Risparmia i soldi.

Se puoi spostare il tv dove ora c'e la panca ne riparliamo.

Davvero, cone stai ora, spenderesti molto x avere molto poco.
 
ciandro81 ha detto:
primo: quadri storti affari storti..addrizzalo!
secondo: con questa disposizione il mio consiglio e di lasciar perdere. Non otterresti che un gran casino. Risparmia i soldi.
Se puoi spostare il tv dove ora c'e la panca ne riparliamo.
Davvero, cone stai ora, spenderesti molto x avere molto poco.

Ok, fatto....(ho raddrizzato i quadri, la TV è e rimarrà ancora al suo posto :D )

Per fortuna ti è venuto il dubbio sulla disposizione dopo aver visto le primo foto! Mi hai fatto risparmiare alcune centinaia di euro, non posso che ringraziarti (magari ti ho fatto perdere tempo per niente...).

Da questo penso abbiate capito quanto ne capisca di sistemi HiFi e HT e quanto riesca ad accontentarmi. Ecco perchè vi chiedevo se avessi davvero sentito la differenza fra un diffusore ed un altro. Ecco perchè continuavo ad insistere sull'importanza dell'estetica e delle dimensioni

Me l'aspettavo la tua severa risposta e ancora prima avevo cominciato a pensare a qualche alternativa più economica:
- 5 diffusori B&W M-1 più il sub ASW608 (circa 1100 euro e sono ancora tantini...)
- Kef 2005.3 (circa 900 euro)
- Kef 2005.2 (circa 800 euro)
- Kef 1005.2 (circa 600 euro, e qui si comincia a risparmiare un bel po')

Considerando le mie esigenze, i 25 mq di stanza e i difetti di disposizione, cosa mi consigliate?
Conviene ancora puntare sulle B&W M-1? (alle quali cominciavo già ad affezionarmi...)
C'è un salto così significativo da Kef 1005.2 a Kef 2005.2?
Quali differenze fra 2005.2 e 2005.3?
 
secondo me se non cambi disposizione lascia perdere.

se proprio vuoi a tutti costi comprare, spendi il meno possibile.

con quella disposizione, mi spiace ma sono soldi sprecati. La posizione dei diffusori e FONDAMENTALE x avere un minimo di effetto spazialità.

non puoi spostare la tele dove hai la panca? saresti a posto perche hai la tv frontale: frontali a dx e sx del tv. centrale sopra o sotto, sub al lato e i surround dietro.
 
Si, in effetti basterebbe uno spostamento della Tv di 2 m...

No, non si può fare. Nella piantina ho sbagliato la scritta su quella "cosa" davanti alla panca: avrei dovuto scrivere al posto di "tavolo", "tavola da pranzo".
Capisci che dovrei rivoluzionare tutto, spostando questa tavola da pranzo al posto del divano e quest'ultimo piazzarlo al centro della stanza.
Niente da dire l'impianto a quel punto diverrebbe molto, molto meglio, ma, a parte il discorso audio/video, la stanza risulterebbe poco funzionale e a dir poco singolare.
 
Top