Meglio la qualita' o la quantita'?

Vedremo...
Intanto non vedo l'ora di poter vedere qualcosa in 4K. Vorrei approfondire di persona la questione profondità d'immagine, in rapporto alla distanza di visione. Nel senso che se è vero che grazie alla risoluzione l'immagine acquista ancora più profondità, il vantaggio di passare al 4k andrebbe al di là della questione dettaglio e definizione... O forse da lontano si perde anche la sensazione di realismo e profondità... Penso che a parole sia difficile spiegarlo.

Dici per una questione di troppa luminosità della luce diretta? Un VPR da 3 metri ho visto che più di qualcuno ce l'ha...

Non solo per la luminosita' ma penso che dovrei muovere gli occhi per seguire le immagini, tipo come quando al cinema capiti nelle prime file. E' una sensazione che mi fa fastidio specie nelle scene movimentate.

Sì, anche questo aspetto va ponderato...
Solo che sulla carta mi risulta difficile conciliare questi aspetti con la fruizione del 4k, se dobbiamo seguire la logica distanza-risoluzione seguita fino ad ora con il Full-HD. E pensare che sembrano tutti proiettati verso l'8K :eekk:

Vedremo...
Intanto non vedo l'ora di poter vedere qualcosa in 4K. Vorrei approfondire di persona la questione profondità d'immagine, in rapporto alla distanza di visione. Nel senso che se è vero che grazie alla risoluzione l'immagine acquista ancora più profondità, il vantaggio di passare al 4k andrebbe al di là della questione dettaglio e definiz..........[CUT]
Hai potuto ammirare le splendide immagini del corto di AVM col sony VW1000?

Io invece fortunamente si... sembra di vedere un immagine 3d anche se è è 2d dalla ricchezza dei particolari...su uno schermo di 4m di base a 4m di distanza il confronto con VPR full-HD top di oggi li fa sembrare leggeremente sfuocati...purtroppo il costo della macchina è notevole ma confido che anche altri investano (JVC, EPSON, RED su tutti) affinchè non sia una realtà per pochi eletti.

4m di base da 4m di distanza è molto vicino... Riguardo ai problemi di affaticamento relativi al dover muovere lo sguardo su una superficie così ampia forse ci vorrebbe un film vero e proprio... O ti sei fatto già un'idea?
La proporzione è proprio in rapporto 1:1 con la base dello schermo?
Fai conto che sono a 3 metri da una parete di poco meno di 3 metri di larghezza. La parete che ho davanti sarebbe la base dello schermo... Non mi sembra troppo scomodo, ma è diverso esserci e immaginarlo...
Sembra incredibile che in futuro questo possa diventare la norma.