Meglio il bass reflex anteriore o posteriore?

bitter2

New member
Salve.

Valutando l'acquisto di nuovi diffusori ho letto che si possono acquistare con bass reflex posteriore solo se hai da 20 a 50 cm di distanza con il muro.
Per esempio se vedo le Indiana Line Tesi frontali e surround lo hanno anteriore ma il centrale è posteriore.
Ma questa regola deve essere applicata anche al centrale?
Grazie.
 
Ultima modifica:
L' effetto della parete posteriore ravvicinata è rinforzare i bassi, con casse piccole (dici Jamo, ma quali Jamo?) potrebbe anche non dispiacere specie se non si hanno pretese "audiofile" di purezza assoluta.
 
Per quel che ne so dal reflex non esce nessun suono, solo aria, per cui non vedo problemi a stare molto prossimi alle pareti con qualsiasi diffusore. Il rinforzo sulle basse ce l'hai sia col reflex davanti che dietro che in sospensione pneumatica, non dipende dall'aria che esce.
Forse lo influenza un pochino, ma in misura davvero poco influente.
 
non ricordo il modello delle Jamo ma comunque erano da pavimento con reflex posteriore.
Io le potrei mettere a 20 cm dalla parete ai lati dello schermo. L'utilizzo è prevalente in ambito HT.

Ed inoltre, anche il centrale deve stare a 20 cm come le front? se non viene fatto influenza il parlato dei film?
 
Come già è stato scritto il "rinforzo" sui bassi riguarda la natura stessa di quelle frequenze, la "accettabilità" di quanto ne consegue è soggettiva.

Con molte casse viene data una spugnetta per tappare il condotto reflex nel caso in cui il rinforzo fosse eccessivo, alla peggio se con il centrale non ti viene fornita credo che si possa anche acquistare (vedi bass damper della Ricable)
 
Ultima modifica:
In ambito HT probabilmente interverrà la correzione ambientale dell'amplificatore e il taglio sui diffusori frontali (se hai il sub), non sono tanti 20cm ma non mi farei problemi.

In stereofonia con un amplificatore senza calibrazione qualche attenzione in più ci vorrà nel posizionamento del diffusorie , a volte basta qualche arazzo, bass trap ( o oggetto con simile impatto ) o semplicemente spostare il diffusore quando si ascolta.


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Top