• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Meglio FDDShow o l'accelerazione HW di una scheda di ultima generazione?

Nodial

New member
Ciao tutti,
mi sono posto la domanda in oggetto dopo aver letto i post di questa sezione, avendo impostato tutto in un modo che mi rende molto soddisfatto mi chiedo se sia il caso di provare ad installare il software suggerito in questa sezione visto che dovrei disabilitare l'accelerazione HW?

Ho una mainboard DFI LanParty, il processore Athlon64 X2 4400+, 2 gb Ram 400Mhz e la scheda grafica NVIDIA 8800 GTS 320Mb.

Ho installato gli ultimi driver NVIDIA che mi hanno permesso di impostare tutto a 1080p@60 Hz, ed hanno persino l'inverse telecine per rendere più fluidi i filmati.
Inoltre ho installato il tool per configurare i filtri di video processing integrati (NVIDIA purevideo HD) che si posizionano tra la sorgente e l'uscita video per eseguire il miglioramento visivo.

Con PowerDVD 7.3 viene fatto l'upscale dei DVD a 1080p in maniera egregia (perchè si allaccia ed utilizza i filtri HW purevideo), quindi mi chiedevo se valesse la pena installare e configurare FDDShow con Avisynth o meno...

Qualcuno ha già fatto le prove e sa già cos'è meglio?

Grazie,
Stefano.

Nodial ha detto:
Ciao tutti,
... Inoltre ho installato il tool per configurare i filtri di video processing integrati (NVIDIA purevideo HD) che si posizionano tra la sorgente e l'uscita video per eseguire il miglioramento visivo.

...

a quale tool ti riferisci ??? Si tratta del nuovo pannello di controllo dei Driver 9x.xx e successivi ???

Per materiale di così alta risoluzione, 1080p, credo che FFDSHOW sia comunque perdente, in quanto richiederebbe un impegno di risorse hardware troppo alto a fronte di dubbi miglioramenti dell'immagine che di per se dovrebbe già essere ottima.
Discorso diverso ed opposto invece per materiale DVD.

ciao,
fil

Ultima modifica:
Per la visione di DVD cio che si ottiene con ffdshow+avisynth in termini di resa qualitativa globale dell'immagine è senz'altro superiore a quello che si ottiene con il PP fatto dalla skeda video + Pure-Video. Puoi provare con i tuoi occhi seguendo la guida di stealth82 in questo stesso forum.

Ciao
fil

Con una nVIDIA sconsiglio ffdshow e l'overlay, meglio VMR9 usando i pochi controlli del pannello di controllo nVIDIA.

Con ATi meglio ffdshow.

Ovviamente il discorso si riferisce ai DVD, in quanto con materiale HD (720/1080p) e' impossibile usare ffdshow... (a meno che tu non abbia un doppio Quad Core Overclockato)

Non concordo, io la uso proprio in overlay (geffo 7600 gs) e nella mia configurazione (barco 808) l'immagine è migliore rispetto al Vmr9 che invece mostra una leggera "velatura" dell'immagine.
Pierlo.

Non concordo, io la uso proprio in overlay (geffo 7600 gs) e nella mia configurazione (barco 808) l'immagine è migliore rispetto al Vmr9 che invece mostra una leggera "velatura" dell'immagine.
Pierlo.

VMR vs Overlay la battaglia infinita. Personalmente preferisco VMR per la maggior definizione dell' immagine e i panning pressochè perfetti.
Tra ffdshow e purevideo, come già detto diverse volte preferisco purevideo perchè l'immagine è più fluida e naturale soprattutto per film d' azione e sport. Una partita di calcio con ffdshow diventa un film, con i purevideo mantiene le sue caratteristiche.
Naturalmente sono opinioni che derivano anche dai gusti personali e a volte magari anche da HW e settature "non propriamente corrette".
Un consiglio per nodial: se ciò che vedi solitamente è a 25 o 50 hz come succede in Italia(PAL), ti consiglio il 1080p@50.00hz. In particolare sullo sport, ma anche su tv e film vedrai un abisso rispetto i 60hz.
Ciao

preciso che: se il DVD ha un'ottima sorgente e' un pelino meglio con ffdshow, ma la cosa per me inaccettabile, e che non sono riuscito a limitare a dovere, e' la presenza di artefatti, blocking, sfumature per niente ... sfumate, tutti difetti che in VMR9 non si presentano.
Dopo un mese di smanettamenti, ho settato ffdhsow che NON deve essere usato in TT..

@jupiterinmind
capisco comunque come questi difetti possano non venire fuori grazie al buon Barco, io invece combatto con un Sony LCD, che per quanto eccellente con l'HDTV, mostra i suoi limiti con il blocking e le sfumature

Ognimodo ATi con ffdshow per me rappresenta il meglio

P.S. ovviamente tutte le prove con TT ..

charger2000 ha detto:
Con una nVIDIA sconsiglio ffdshow e l'overlay, meglio VMR9 usando i pochi controlli del pannello di controllo nVIDIA.

Con ATi meglio ffdshow.
Francamente non capisco questo discorso.
Sembra che con nvidia usando ffdshow si sia obbligati ad usare l'overlay..:confused:
io uso ffdshow in VMR9.
Dov'è il problema?:confused:

francamente non capisco il tuo di discorso ?
Se in TT e' settato VMR9, ma ffdshow e' attivo, TT usera' ffdshow, in barba al settaggio di usare VMR9, solo se escludo da ffdshow TT dalle applicazioni in cui "intervenire" vado in VMR9 in TT.

Forse mi manca un passaggio in ffdshow :confused:

Ffdshow esclude solo alcune operazioni fatte in hardware dalla scheda video ... mica esclude il renderer video.
Probabile che qualcuno preferisca farle in software.

Ciao
Antonio

capitano ha detto:
Sembra che con nvidia usando ffdshow si sia obbligati ad usare l'overlay..:confused:

No Cap, mi sembra che tu e Charger stiate dicendo la stessa cosa, ovvero che con una NVidia sia preferibile il VMR9 e non l'Overlay, solo che lui preferisce usare VMR9 "liscio" con NVidia, mentre FFDShow lo vede più adatto con le ATI.

charger2000 ha detto:
francamente non capisco il tuo di discorso ?
Se in TT e' settato VMR9, ma ffdshow e' attivo, TT usera' ffdshow, in barba al settaggio di usare VMR9, solo se escludo da ffdshow TT dalle applicazioni in cui "intervenire" vado in VMR9 in TT.
Come ti ha giustamente detto Antonio forse stai equivocando sul fatto che ffdshow agisca anche sul renderer...se setti in TT WMR9 quello ti resta anche se usi ffdshow..

Comunque non e' che volevo buttarla sul solito e' meglio l'anguria o il melone :).

Nodial ha la sua catena video , il suo materiale video da vedere ed i suoi gusti.
Se ha voglia di sperimentare alla fine scegliera' lui , se no' mi sembra sia gia' abbastanza soddisfatto del risultato con minimo sforzo.

upscaling a 1080p dei DVD

Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione per porre un quesito e premetto che sono anni luce distante dal vostro livello di esperienza in materia . A suo tempo ho allestito un HTPC partendo da un HP ( Pentium4 3,2GHz , 1 Gb RAM , scheda video Dominion 6600GT 256MB/DDR3/PCI-E/DirectX9 ) per vedere i DVD essenzialmente con TT 2.0 e le prime trasmissioni satellitari HD in MPEG2 DVBs con una Hauppage WinTV NovaCI. Non ho mai installato ffdshow e quindi sicuramente non sono mai stato in grado di ottenere il massimo che questa macchina , peraltro ormai sorpassata , avrebbe potuto offrire. Non so neppure se ho sfruttato totalmente le potenzialità della scheda. Veniamo al punto. Sto sostituendo il mio vecchio VPR che è arrivato al capolinea con un full HD (EPSON TW1000) che, in attesa della seconda generazione di lettori HDDVD e BR , intendo per ora utilizzare con i DVD e i programmi Sat HD ( Humax HDCI2000). Vorrei evitare di comprare un ottimo lettore DVD con uscita 1080p che può anche superare i 1000 euro e mi piacerebbe impiegare il PC che già possiedo. Se inserisco nel mio HTPC una scheda video dell'ultima generazione che permette di uscire a 1080p e sfrutta l'accelerazione HW potrei , senza utilizzare ffdshow ( sono inesperto in materia e non vorrei complicarmi la vita ; inoltre temo che la mia CPU non sia abbastanza potente per ffdshow ), ottenere una qualità quantomeno paragonabile ad un lettore DVD di fascia alta ? In questo caso con al massimo 200 euro avrei risolto il problema. La scheda NVIDIA 8800 GTS 320 Mb è adeguata o esagerata per le mie esigenze e , soprattutto , per il mio PC ( vedo solo DVD , non gioco , e per BR e HDDVD comprerò lettori specifici ). Potrei avere un consiglio per una scheda fanless adeguata per il mio sistema ? Se affido tutto il lavoro alla scheda , quale player sarebbe consigliabile ?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per un contributo e mi scuso per il disturbo.

jupiterinmind ha detto:
Pierlo.

Confermo, io ho una ati x1300 e un barco 801, e il Vmr9 usando tt è male, molto male, se scelgo overlay è come se togliessi un velo abbastanza pesante, dallo schermo, non ci sono proprio paragoni...