• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Meglio DTS o DD?

Per voi è meglio una codifica audio dts o DD?

  • Meglio con con la dts 5.1

    Voti: 13 86.7%
  • Meglio con la Dolby Digital 5.1

    Voti: 0 0.0%
  • E' uguale

    Voti: 2 13.3%

  • Votatori totali
    15

Absolute

New member
Ho letto qui alcuni articoli, ma non li trovo perfettamente chiarificatori....
La mia domanda è questa, è meglio far uscire l'audio con codifica dts o Dolby Digital (cmq entrambe 5.1) ??
E' una cosa assoluta o una preferenza?
Visto il dubbio aggiungo un sondaggio...

grazie
 
Secondo me non c'è bisogno di un sondaggio...non credo troverai nessuno che ti dirà che è meglio il DD rispetto al DTS....
Da Wikipedia:
Il DTS codifica audio a 5.1 canali con una frequenza di campionamento di 48.000 Hz e risoluzione massima di 24 bit per canale. Il bitrate standard è pari a 1536 kbit/s, ovvero 4 volte superiore al bitrate tipicamente utilizzato dal Dolby Digital 5.1.
 
si avevo letto... ma se leggi l'articolo qui su av:

In realtà, il vantaggio del DTS rispetto a Dolby non è così grande come i numeri lascerebbero pensare. La grande efficienza del sistema Dolby Digital, che permette di sfruttare dinamicamente il flusso dati, riesce ad utilizzare la maggior parte del data-rate solo per i canali effettivamente in funzione.

In pratica, quando sono in funzione i soli canali principali anteriori, il vantaggio quantitativo a carico del sistema DTS viene estremamente ridotto. Nelle colonne sonore su DVD Video, ove il Dolby Digital ha a disposizione un flusso dati superiore rispetto alla pellicola, lo svantaggio rispetto alle colonne sonore DTS si riduce ulteriormente, con un paradossale ribaltamento dei ruoli in particolari condizioni.


è per questo motivo che ho fatto questa domanda cioè ai fini pratici cosa preferite?;)
 
LA prima che hai detto: la differenza è evidentissima.

Forse oggi, in ambito HD, la sfida si è ribaltata, ma verrebbe da dire CUI PRODEST? se c'è il PCM multicanale, ormai i formati di compressione dei dati audio, seppure lossless sembrano alquanto inutili.

Infatti i laboratori Dolby stanno cercando di diversificare la loro attività...:)

walk on
sasadf
 
@ Sasadf:
Ma qual è la spesa minima, per un amplificatore ed un set di diffusori 5.1, al fine di poter avvertire la differenza fra le due codifiche?
 
Come si fa a rispondere?!? :wtf:

Teoricamente anche il tuo impianto, potrebbe permetterti di rilevarla:boh:

ma forse hai l'orecchio poco allenato, o abituato ad ascoltare musica dall'IPOD...:rolleyes:

Più l'impianto sale di qualità, più le minime differenze diventano sensibili...questo si :read:

Se davvero non realizzi la minima differenza ad esempio ascoltando l'inizio del Re Leone in DD piuttosto che in DTS, è il caso che inizi a chiederti come mai tu o il tuo impianto (si) sentano così male...:boh:

walk on
sasadf
 
Top