trislot ha detto:
Mah ti dirò...sono abbastanza fiducioso sulla qualità intrinseca dell'elettronica, il decoder in questione è un Topfield 3000CIpro, una pietra miliare trai i decoders satellitari CI, e questo apparecchio prevede l'uscita "component" sulla stessa piedinatura della presa SCART, per cui utilizzando un apposito connettore reperito sul sito dell G&BL, trasporterò il segnale proveniente dalla SCART al televisore, tramite apposito cavo component.
Solitamente si definiscono con termini impropri gli standard colore YCrCb (o YPrPb o YUV, etc) ed RGB (RGBS, RGsB, RGBHV, etc) in quanto
entrambi sono segnali a componenti.
I primi di chiamano "componenti per differenza colore", e vengono comunemente chiamati "component", i secondi sono "componenti RGB" e vengono comunemente chiamati "RGB".
In realtà i
due standard sono davvero molto molto vicini, tanto che basta una matrice matematica per passare da uno all'altro.
Tutti gli apparecchi di cattura prelevano i segnali video tramite standard RGB, e tutti i display (alla fine) visualizzano solo immagini in standard RGB.
Il fatto che esistano una miriade di altri standard video è funzione del fatto che nei decenni passati il segnale andava trasmesso via etere, e bisognava trovare un modo per "salvare spazio". Ma sarebbe un discorso che meriterebbe un approfondimento a parte.
La differenza a video fra questi due standard dipende da moltissimi fattori, ma nel tuo caso, con la tua elettronica, questo problema non si pone.
In Europa (grazie agli amici Francesi ...) dobbiamo "subire" la connessione SCART come standard, che sebbene veicoli anche l'RGBS da un lato, proprio per sua conformazione "fisica" (vicinanza fra i piedini e loro dimensione) non permette un adeguato isolamento fra i segnali ed un passaggio dello stesso privo di interferenze.
Quindi, che da quella presa tu prelevi un RGBS oppure un YCrCb .... a conti fatti, devi fronteggiare le stesse limitazioni "fisiche", considerando anche che nel caso del segnale "component" , poi, il tuo display deve comunque trasformarlo in RGB.
Io fossi in te risparmierei i soldi del cavo G&BL e mi prendere una "onestissima" SCART ==> SCART con i 21 poli collegati da 15 Euro.
Mandi !
Alberto
