Diresti di terminare qui...
Io invece non direi.
Non si configura NESSUN furto, perchè non privo nessuno di qualcosa che è in suo possesso.
E non gli causo nessun danno se non un (tutto da dimostrare) mancato guadagno.
Il "proprietario" dell'opera di ingegno ne è ancora proprietario dopo lo scaricamento, e pertanto non si configura proprio nessun furto, in quanto il proprietario rimane in pieno possesso del suo bene.
Capisci pertanto che il paragone con chi distrae fondi dal bilancio è del tutto errato.
Pensare ad un furto pertanto è sbagliato, per la gente comune come per quella non comune.
Non c'è nessun furto.
PUNTO.
Tutte le altre elucubrazioni, i tuoi "forse volevi dire", te le lascio volentieri.
Volevo dire solo quello che ho detto e ribadisco, non certo quello che ti farebbe comodo.
E' chiaro che chi scarica NON agisce secondo la legge.
Non per questo è un ladro.
Ma neppure lontanamente.
E' una "una brava persona, meritevole, furba, intelligente, onesta, esempio di virtù"?
E chi lo sa, non è certo quest'atto a stabilirlo.
Questa (al contrario del furto, che invece è un fatto) è una mia opinione.
La tua è diversa.
Lo dico da possessore di 700 cd, 400 Dvd e innumerevoli lp, tutti originali.
Sappi però che il discorso sui diritti d'autore per le opere d'ingegno è complesso, e tutt'altro che inutile.
Il mio parere però è che ormai le major hanno perso la guerra.
I tempi della cuccagna sono finiti, ed ora non si torna più indietro, dovranno inventarsi qualcosa d'altro.
E non posso dire che quello che è successo mi dispiaccia, soprattutto se penso alla Siae e compagnia (talora) cantante.