MeediOS: primi passi - dubbi, domande, richieste

E' vero che richiede il lato server, ma potrebbe essere installato direttamente nella macchina.

Magari in fase di installazione chiede se si ha a disposizione già un server mysql o Microsoft sql e si puntqa direttamente a lui creando con una serie di query le librerie.

Si risolverebbe anche il problema delle librerie condivise.
 
giskard ha detto:
Magari in fase di installazione chiede se si ha a disposizione già un server mysql o Microsoft sql e si puntqa direttamente a lui creando con una serie di query le librerie.

Si risolverebbe anche il problema delle librerie condivise.

Certo è un pò complessa, però effettivamente potrebbe essere la soluzione definitiva alla gestione homeserver/client nella rete domestica.

Ridurrebbe le risorse necessarie sui client, e con un homeserver bello tosto sei a posto.. fa pure rima :eek:

Non si potrebbe introdurre come opzione?
 
stealth82 ha detto:
crn mi ha risposto. Dice che attualmente è tecnicamente impossibile gestire tracce multiple con XAML. Io però non ne sono così sicuro. Dammi tempo questo weekend e vediamo he riesco a fare. Altrimenti introdurrò il fatidico setting.
Allora, ho trovato diverse informazioni interessanti. Per me la visualizzazione di informazioni multitraccia è fattibile. Aspettiamo e vediamo che mi dice crn, altrimenti dovrò pure cominciare a mettere mano alle build di MeediOS stesso :D
 
stealth82 ha detto:
Scendiamo in complessità che sono richieste solo in ambienti veramente "estremi". Cmq non dico che mi dispiacerebbe...
una soluzione alternativa per avere una gestione server centralizzato/client quale potrebbe essere?

Immagino il mio homeserver acceso 24/24 che gestisce tutto ciò che serve, download ed aggiornamento dei contenuti multimediali inclusi, e lascerei ai piccoli client solo il necessario per riprodurli, ed al max una scheda SAT.

Sogno?
 
Ultima modifica:
Solo quelli della volontà.

Della SAT non voglio parlare, ma se mi salta la scimmia potrei essere così pazzo da tentare di riscrivere la parte MeediOS legato alle librerie, plugin compresi e buttarci un MySql o simile.
 
beh lasciamo il sat a parte, so che è abbastanza complesso, soprattutto se si voglioni usare plug-in esterni.

sul client/server... che se po fà?
 
Bisogna scrivere/riscrivere/aggiungere la dll di MeediOS che la gestisce assieme ovviamente all'eventuale plugin di library.
 
Beh, dovrei approfondire un eventuale SQL, cosa di cui non mi sono mai occupato molto, e darci più dentro con C#, idem come prima.

Ora che arrivo ad avere il polso della situazione mi chiedo se potrebbe valerne la pena visto che MeediOS funziona cmq :D
 
Scherzi? secondo me sarebbe con una feature del genere spaccherebbe tutto. Ormai credo che l'esigenza di fruire contemporaneamente dei contenuti multimediali e di tutto il resto da più client in una homelan sia all'ordine del giorno ma di difficile realizzazione (fatta come si deve, intendo).

Immagina un pc con una config. hardware minimale, si cui installi Meedios, durante l'installazione scegli di installarlo come client, dai l'indirizzo o il nome del server in LAN, e sei a posto! Manco il meteo devi aggiornare.. tutto letto dal db SQL.... :eek:
 
E sì capisco, ma tu parli di un altro prodotto non solo di centralizzare i dati. Perché poi, da quello che capisco tu vorresti che il SQL si mantenesse da solo per quanto riguarda il retrieving dei contenuti.

Ti ci vuole una startup americana qui :D
 
no, immagino di installare meedios e sql sul server con meedios che in maniera autonoma tramite le sue funzionalità di scheduling mantenga le info aggiornate, scrivendo in tabelle raggiungibili anche dai client. non e' fantascienza :)
 
Se è per quello neanche quello che ho ipotizzato è fantascienza ;)

Mi vorrei anche buttare ma non mi piacciono le pieghe prese nella programmazione dello sviluppo di MeediOS: HDWagner per accontentare gli sviluppatori ha sviluppato un MeediOS legacy, per garantire la retrocompatibilità. Poi, thread di un mese fa o poco più hanno affrontato la parte SQLLite, senza cavarne granchè a parer mio.

Ci vorebbero scelte più coraggiose, ma la comunity non è incline ad accettarle. Se mi mettessi io a guardare com'è messo MeediOS penso farei una rivoluzione, e questa è cosa che non lasceranno mai accadere. Unisci questo al fatto che non ho la voglia di discutere ed il gioco è fatto.
 
Per me sono fantascienza entrambe le realizzazioni, sono a digiuno di programmazione, se non qualcosa in html/asp+access/sql :(

Retrocompatibilità? un progetto nuovo non può avere questi limiti IMHO, c'è sempre meedio che il suo "porco" lavoro lo fa, o sbaglio?

Ma ragionando in ottica di "opzione", non si potrebbe realizzare senza dipendere/influenzare le scelte degli altri? Non vorrei dire cassate :) ma alla fine si tratta solo di cambiare il contenitore, non il contenuto. Con quello che ne consegue in termini di compatibilità, ovvio, ma non vedo come possano impedirti di renderti autonomo da questo punto di vista, e poi chi ti ama ti segue.... :D, magari siamo solo in 4 o 5 ma chi se ne frega :D
 
Top