• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mediaplayer che legge file codificati hi10p

Ho il sospetto che siano proprio i chipset della Sigma Designs a non supportare questo tipo di file.

può anche essere (chi dorme sugli allori passati commette spesso errori rispetto alla concorrenza, che a volte fa balzi tecnologici e sopravanza chi era davanti), di certo il player usa librerie vecchie (ad es. ffmpeg 0.5.2 del 2010, che non supportano questo profilo. non sono un esperto, ma non mi pare l'unica datata che ho visto nei sorgenti) che non aiutano.
 
Per chi chiede cosa hanno di particolare i file hi10 rispondo (da incompetente in materia...) che coniugano il discorso della ottima compressione nel formato H264 con però un rendering della graduazione delle spazio colore a 10 bit contro i 6/8 bit degli altri formati. Ciò vuol dire 2 cose: 1 colori più simili all'originale con una migliore profondità, 2 miglior livello di graduazione dei grigi e dei neri. Come ben capite,questo codec dà il meglio di se proprio sugli anime e più in generale dove spiccano molti colori saturi e molte tinte nere,altre che buona graduazione per i grigi che contraddistinguono tutti i frame dei disegni animati.

Per chi si volesse informare velocemente su questo tipo di codifica ecco un buon link di spiegazione (in inglese) http://haruhichan.com/wpblog/?p=205

PS: se si parla invece di normali film non so quanta differenza potrebbe fare avere il formato HI10...secondo me ,non sarebbe nemmeno rilevabile il cambio di codec.
 
Come promesso ecco la mia testimonianza,ora che finalmente mi è arrivato Himedia 900B: per ora ha letto tutti i file codificati in formato HI10...per di più anche quelli con risoluzione nativa 1080p.

Ancora lo devo provare per altri formati "strani"....ma penso che la prova più difficile l'abbia superata alla grande.
 
Fatta oggi la prova con popcorn a300 con diversi file: audio ok ma schermo nero.
Purtroppo al momento ul popcorn non digerisce questo formato..
P.S. Domani a titolo di prova, testo altri file, ma penso che la situazione non cambi
 
Fatta oggi la prova con popcorn a300 con diversi file: audio ok ma schermo nero.
Purtroppo al momento ul popcorn non digerisce questo formato..
P.S. Domani a titolo di prova, testo altri file, ma penso che la situazione non cambi

Grazie per il test, purtroppo io con il mio vecchio pop a110 son costretto a ricodificare in mp4
 
Piu che popcorn, direi la Sigma Designs...visti ormai i test fatti su 3 Brand diversi (Netgear, WD e Popcorn) e 3 chipset Sigma diversi. ;)

p.s. anzi....con il tuo A-110 i chipset Sigma diventano 4. :D

ciao
 
testato adesso xtreamer sidewinder 2 con chipset realtek 1185, legge si i file codificati in Hi10p ma con artefatti notevoli che lo rendono inutilizzabile per una visione decente
 
Grazie pazzosi per i tuoi test. ;)

Su Xtreamer è evidentemente un problema di firmware, in quanto il Mede8er MED500X2 che ha lo stesso chipset 1185 li riproduce perfettamente.
Addirittura il MED400X con chipset 1073 ricordo che se la cavava benino (solo qualche raro artefatto durante le scene in movimento), ma video e audio fluidi.

Saluti.
 
visto che contuano a suggerirmi questo himedia 900b....mi chiedevo se c'era nulla di più decente sul mercato x non avere rogne con i hi10p
 
...ti capisco. :D
I player con chipset Realtek con un software "decente" sono solo quelli della Sanji (Mede8er), però se ti interessa anche il 3D, per ora c'è solo l'HiMedia 900B o 910B ad un prezzo "decente".
Il MED1000X3D con chipset RTD1186DD (supporto 3D) verrà commercializzato in Europa dopo l'IFA di Berlino e penso che il suo prezzo si aggirerà intorno ai 250 euro.

ciao
 
per ora il problema è relativo perchè grazie all' AirPlay posso replicare il desktop dell' iMac sul TV ma vorrei evitare di dover fare un giro del genere, ho comprato mediaplayer e nas proprio per essere slegato dal computer

comunque il 3d non è fra le mie preoccupazioni al momento e continuerà a non esserlo fino al 3d autostereoscopico....detesto guardare un film con dei dannatissimi occhialetti
 
Ultima modifica:
Top