MediaPlayer 4K Cloud Media Open Hour Chameleon: la rivoluzione è iniziata! (Syabas)

Salve ragazzi, è due giorni che ho acquistato il Chameleon. Con l'entusiasmo per quanto ho letto di bene in merito a questo player dai molti utilizzatori è reduce dalla delusione della performance del nuovo minix neo u1.

Tuttavia, sono rimasto basito nel constatare che il Chamaleon nella lettura di ogni files, siano essi mkv, avi, mp4, divx, a pr..........[CUT]

Carusti il chameleon legge tutti i tipi di file che hai mensionato, anche di grosse dimensioni, stai tranquillo.

Devi installare il firmware 1.0.27, kodi 15.2 e/o Spmc 15.0, che sono attualmente le versioni più stabili dei player e del firmware per il chameleon, il tutto su una buona sd veloce in lettura, altro non ti serve.
 
ciao

in realtà anche con l'ultimo beta 1.0.40 e l'ultima versione di kodi customizzata, sempre su base 15.2 va molto bene, ci sono netti miglioramenti rispetto alle versioni precedenti
 
Gentilissimo RynCooper, grazie per la solerte risposta.

Non dubito delle capacità di questo dinamico player, fosse anche solo per le vostre numerose recensioni favorevoli. Ma ti garantisco che dopo un'attenta disanima del prodotto, testando appunto i più variegati files ( nessuno di grosse dimensioni ) ho verificato appunto questo costante frame glitter, o in alcuni casi anche un evidente rallenty. Disastro completo invece nella lettura con Kodi dei DVD nel formato VOB

Ieri sera poi ho verificato altri inghippi : difficoltà nette ( una volta su 10 ) ad associare una tastiera e mouse bluetooth ( diversamente sul note 3 sono stabili e ben funzionanti )
Si allaccia alla wifi ( il segnale arrivi forte ) ma non naviga. Ho risolto solo con una connessione tethering ??!!! Come è possibile ?!

Le condizioni in essere però sono :
versione Android 4.2.2 in dotazione che ho trovato nella confezione che risulta ( verificherò il firmware ) già aggiornata all'ultima versione disponibile.
versione Kodi quella ultima disponibile nello Store Play

Proverò indubbiamente a fare come mi consigli, ma il dubbio rimane lecito, in quanto pare assurdo che, con il corredo iniziale, il Chameleon legga si tutto si, ma senza esimersi una sola volta dai fastidiosissimi frame glitter ( o come si chiamano ). Con l'aggravante che nessuno dei tre software di lettura nativi riesce a dare una lettura fluida ed impeccabile per più di 20 secondi. Possibile che tutti gli utenti abbiano subito aggiornato il firmware di android e kodi, senza aver prima verificato il comportamento nativo del player?

Sabato, per divertirmi, avevo fatto subito una prova con l'ultima versione ufficiale " 13) Firmware 1.0.40 BETA - 26 gennaio 2015 (THX Kayama728) " mentre con Kodi ho provato questa " 16.0 ATT! Beta 1 THX RynCooper " . Sinceramente non ho verificato alcun video test perchè il tutto era molto instabile, spesso ho dovuto spegnere fisicamente il player e cmq non riuscivo ad accedere allo store.

Intanto ti ringrazio per la gentilissima disponibilità
 
Ultima modifica:
ciao carusti

devi usare la versione kodi customizzata che scarichi dal forum e impostare i settaggi come da istruzioni (nel forum) risulta stabile.
non ho problemi con alcun tipo di file...
 
Grazie kayama728

Stasera, energie permettendo :eek:, mi adopererò per verificare quanto mi avete consigliato. Inizierò testando il firmware 1.0.27 in abbinamento con kodi 15.2. L'sd che ho acquistato è una SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDHC da 16 GB, 80 MB/sec, Classe 10, che dovrebbe garantire velocità e stabilità.
Se le scattosità o frame splitter persistono, tenterò con le ultime Beta :rolleyes:

Le mie necessità con questo player, per quanto esigenti dal punto di vista qualitativo e condizionate dalla passione per la visione dei BluRay, sono rivolte solo alla lettura di mkv, mpeg, mp4, dvix piuttosto che avi, quasi sempre di media qualità e solamente previa periferica usb o hdd. Per questo sono un tantino deluso di aver verificato, fin'ora il Chameleon dubitare così per mediocri file video :cry:

Confidando nel vostro supporto, mi auguro di risolvere questi maledetti scatti

Grazie
 
Salve ragazzi, purtroppo è risultato un fallimento totale. Di seguito riporto quanto ho tentato di installare.
Nel primo tentativo ho proceduto con il firmware 1.0.27 con il risultato di una evidente scarsa reattività dei comandi. Prima di installare l'apk di Kodi 15.2 ho voluto verificare se con i player nativi fosse migliorata la visione dei vari file inquisiti .... Niente tutto imperturbato con i soliti micro scatti occasionali. Procedo quindi con Kodi 15.2 ma ad avvenuta installazione mi viene mostrato, prima buoi totale per diversi secondi, successivamente il classico logo...da qui, in blocco totale con l'obbligo dello spegnimento manuale.
Caparbio, ritento il tutto u'altra volta con il medesimo identico risultato....niente di buono

Passo alla seconda cance tentando la combinazione del firmare beta 1.0.40 che si dimostra molto piu' reattivo ma sempre incapace, con i suoi lettori nativi di restituire fluidita' ai video. Provo con Kodi ultima customizzata con lo stesso risultato del blocco del sistema e Kodi che mai si avvia.

che faccio ragazzi :cry:
 
Ultima modifica:
strano, potresti avere qualche problema hardware....
non dico che il chamaleon sia un ottimo prodotto, ma non ho tutti questi problemi e, come ti dicevo, col firm 1.0.40 e kodi custom va decisamente bene su tutte le tipologie di file, mkv h265 o 4k compresi, via samba...

prova questi settaggi:

Android:
1 - HDMI 1080p/24
2 - frameratesync enabled
Kodi :
1 - Video playback adjust to display rate set to Always
2 - libstagefright disabled
3 - mediacodec enabled
4 - rockchipcodec enabled

oppure questi:
Android settings
* resolution is set on AUTO
* framerate sync ENABLED
* color space is set on AUTO.
Kodi settings
*Playback - Adjust display refresh rate - Always
- Pause during refresh rate change - 11 seconds
- Sync playback to display - On
*Acceleration - Allow hardware acceleration MediaCodec - On
- Allow hardware acceleration RockchipCodec - On
*System - Audio output - Play GUI sounds - Never
- Enable passthrough - On
- DD/DD+/DTS/TrueHD/DTS-HD - On.
 
carusti non disperare e non tentare di battere il guinness dei primati del lancio del chameleon dalla finestra. :D

Devi avere almeno due sd, una sulla quale fare tutti gli esperimente di firmware, player e cose varie e un'altra pulita e limpida sulla quale installare le cose dopo averle testate.

Per quanto riguarda il problema chameleon, il mio consiglio è di ripulire la sd formattandola e reinstallando il firmware 1.0.27 o qualche altro firmware di tuo interesse, io ti consiglio l' 1.0.27.

Scaricati sd card formatter da qui:
https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/
poi qui http://www.tech-nology.it/sd-formatter-velocizziamo-le-nostre-memory-card-sd-sdhc-e-sdxc/
c'è un'ottima guida su come usarlo.

Poi scaricati win32disk image da qui:
http://sourceforge.net/projects/win32diskimager/

Come dicevo scaricati il firmware che più ti aggrada, estrailo e brucialo con win32 disk image sulla sd.

Il player interno non lo uso molto, preferisco kodi/Spmc.

Ulteriore consiglio, scaricati tutte le apk che ti interessano e mettile su una pennetta usb, installale da lì molto più sicuro e potrai così evitare gli errori che hai in kodi, schermo nero.

Fammi sapere...
 
Salve RynCooper & Kayama728, grazie ancora per il tempo che mi dedicate

Perdonate la mia petulante disanima, ma sono solito perseverare fino alla risoluzione dei problemi. Quanto meno devo legittimare a mia moglie :D le serate perse fin’ora. Non nego, tuttavia, che per un attimo o pensato all’immediato reso Amazon ;)

Rispondo a RyCooper :
L’sd originale in dotazione non l’ho mai toccata ovviamente, solo su quella acquistata ho svolto le varie sperimentazioni. Prelevati i firmware indicati da voi sulla prima pagina di questo forum li ho bruciati sulla sd con il programma indicato ( win32disk ). Fin qui l’operazione è sempre andata a buon fine con la sola nota che vede una maggiore reattività del firmware 1.0.40 rispetto al 1.0.27 che risulta molto più lento nella navigazione dei vari menu. Ma in entrambi i casi la lettura di “TUTTI” i miei file, siano essi su USB pen che su USB Hdd risultano “SEMPRE” non esimersi mai dal periodico e frequente scatto del frame ( ogni 10sec ).
Da qui in poi Kodi non sono mai riuscito ad avviarlo. L’installazione dell’apk da USB è sempre andata a buon fine, ma al primo avvio si verifica sempre qualche istante di buio per poi inchiodarsi irreversibilmente sul logo Kodi. Questo sia con il firmare 15.2 che con l’ultima versione customizzata ( l’ultimo link 2016 della prima pagina di questo forum ).
Invece, istallando dal play store quella ufficiale disponibile, funziona ma …. i frame splitter ( si chiamano cosi? ) persistono che è una bellezza con tutti i formati.
Preso dalla disperazione ho formattato l’sd con la procedura standard di windows, ed ho pazientemente riavviato tutto il processo di cui sopra, con medesima resa fallimentare. ( cambia qualcosa usare il programma specifico che mi hai indicato per la formattazione delle sd ??? )

Rispondo a Kayama728 :
Settaggi android :
hdmi 1080p/24 … ok ma avendo un 55” Sony 4k ... cambia qualcosa ?
Tutti gli altri settaggi android dove li trovo? Nel menu setting?
Mentre i set di Kodi non posso modificarli fin quando non riesco a farlo partire:


Ma prescindere da quelli che appaiono come miei unici disagi ( non escludo la possibilità dell'unità hardware difettosa ) mi chiedo come sia possibile che in tutti i tipi di formato video che gli ho sottoposto in lettura, non ce ne sia uno che scorra fluido. Ancor di più strano, che nessun utente abbia mai riscontrato questi fastidiosi tentennii ogni tot secondi. Sarà che vedo uno spillo in un paniere o che me li sogno io ?? :sofico:

L’osservazione arguta e ironica di mia moglie dopo 2 serate di tentativi mancati : scusa ma se la TV te li legge bene così come la PS3, cosa continui ancora ad ostinarti con quel’aggeggio ??? :eek:
 
Ultima modifica:
aaah! Dimenticavo .... oltre tutto quanto sopra c'è anche il mistero della connessione wi-fi. Il segnale lo aggancia buono, così come evidenzia anche l'icona sul desktop, ma poi di fatto non naviga ne col browser ne con il play store. E' ovvio che, con telefonino, TV, Onkyo e PS3 non ci sono problemi. Ma se lo connetto via tethring naviga correttamente :rolleyes:

procedo con il lancio dal balcone ? otterrei anche in questo caso un infausto risultato considerato che sotto il balcone ho un morbido praticello :confused:
 
aaah! Dimenticavo .... oltre tutto quanto sopra c'è anche il mistero della connessione wi-fi. Il segnale lo aggancia buono, così come evidenzia anche l'icona sul desktop, ma poi di fatto non naviga ne col browser ne con il play store. E' ovvio che, con telefonino, TV, Onkyo e PS3 non ci sono problemi. Ma se lo connetto via tethring naviga correttam..........[CUT]

Uso il cham in wifi tra due piani e và bene.
 
Francamente sembra tutto piuttosto strano: inizio seriamente a pensare che il tuo esemplare possa avere dei problemi.
Probabilmente sei ancora in tempo per la restituzione con Amazon. Cambialo.
O meglio, restituiscilo e acquistane un altro esemplare.
 
Buongiorno ragazzi,
credo siamo arrivati all'epilogo finale. Dopo la terza nottata buttata, nel tentativo di far funzionare regolarmente il nostro amico Chameleon, sono propenso nel restituire il medesimo al fedele Amazon.
Come consigliato da RynCooper ho formattato l'sd con la specifica applicazione per poi bruciarci sopra il firmware 1.0.40. Immediatamente dopo ho spuntato ( hdmi/frameratesync ) quanto kayama728 mi ha indicato e devo dire che con una prima prova di lettura, dei player nativi, i fastidiosi frame splitter sono scomparsi. Tuttavia ripristinando il setup standard nulla è cambiato :rolleyes: ... ma almeno la visione, per la prima volta e' stata fluida. Da qui, ancora una volta l'apk di Kodi custommizzata non sono mai riuscito a farla funzionare ( provato con tre versioni differenti, disinstallando ogni volta la versione precedente ) e stavolta neppure la versione originale dallo store. Dopo questi tentativi il sistema android è andato in tilt. Stabilità però per me non significa vedersi spegnere/accendere lo schermo random, ne vedere il telecomando che comunica una volta su tre, tanto meno vedersi usciti dalle applicazioni più volte di quelle in qui funzionano e meno che mai pregare perchè si accoppi alla wifi. Stà diventando un lavoro solo farlo funzionare e non era questo che cercavo da questo prodotto.

Tenterò sicuramente un'ultima volta prima di restituirlo .... avete la pazienza e gentilezza di indicarmi un prodotto, indicativamente sulla stessa fascia di prezzo, che sia esente da tutte queste magagne ? Ho sentito dell' Himedia M5 oppure M10 ma non capisco se l'hardware ( cpu/gpu/soc ) sia performante nel contesto video.
 
Ultima modifica:
ti dico la mia, ho preso il chamaleon usato, da una persona del forum, come player di attesa ma la soluzione android/kodi non mi piace per niente, attendo un player, non android, completo (4k, hdcp2.2, hdr, certificato netflix, magari con lettore uhd...) potrebbe essere il nuovo popcorn, il Panasonic o Sony... non so ancora, dipenderà dalle proposte e dai test di verifica. il mio consiglio è di attendere.

detto ciò, credo però che il tuo device abbia dei problemi
 
carusti ultimo tentativo.
Formatta la sd e installa il firmware 1.0.27
Installa Kodi 15.2 e Spmc 15.0 dal play store di google.
Se non dovesse funzionare neanche così allora restituiscilo

Io i firmware beta li uso solo per le prove su altre sd e basta, tieni presente che sono firmware beta quindi instabli e che facilmente crashano.
 
Ultima modifica:
Ryncooper ti ringrazio per la perseveranza e pazienza ;) stasera tenterò come dici
Rispondendo anche a Kayama728 dico che l'attesa e' indubbiamente ragionevole. Dovesse fallire anche l'ultima chance potrebbe risultare proficuo come alternativa un mini pc win con adegusto hardware e software?

Dimenticavo di chiedervi se all'avvio di ogni tentativo di firmware sia regolare una serie di stringhe che riportano :
E: failed to mount /cache
E: failed to mount / metadata
E: failed to mount / mnt external sd
Eccetera per poi
Formatting data
Formatting cache
 

Allegati

  • 20160209_200340~01.jpg
    20160209_200340~01.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
carusti stai tranquillo.

Ogni volta che formatti la sd e installi un firmware quelle stringhe sono del tutto normali.

Alla fine dell'installazione ti troverai tutto già installato, devi solo configurarti la lingua, lo schermo, il tipo di connessione ad internet se wifi/ethernet e la connessione al sinto av e basta.

Poi ti installi i player che ti ho mensionato.

Dopo averli installati, questi vanno comunque configurati, ma penso che già lo sai.

Ah quasi dimenticavo, dopo l'installazione e configurazione, lascia il cham un paio di minuti collegato ad internet in modo che possa aggiornare le sue cose senza problemi e poi testalo con i video che vuoi.

Fammi sapere.
 
Ultima modifica:
Top