• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Mede8er MED400X2 MINI] High Definition Multimedia Player

info:

In questa nuova versione x2 ho visto che ,per visualizzare le info dei film creati con thumbgen, bisogna sostituire il file .nfo con il file.xml e fare poi col med una scansione della cartella dove sono presenti i film .... ho convertito dunque TUTTI gli .nfo nelle varie cartelle con l'aiuto di un prg che automatizzasse la cosa, fato scansione, e tutto ok.

Domanda .... ma tutte le volte adesso che aggiungo un nuovo film con relativi file di thumbgne devo rifare la scansione della cartella ?? Non li vede piu in automatico come quando erano con il file.nfo ?
Anche perchè ho visto che se non si fa scansiona, legge tranquillamente i file.nfo ... ma se fai la scansione dopo legge SOLO i file.xml

Si, se usi il Jukebox (sostituisce il vecchio Videowall), devi fare "scan folder" ogni volta che aggiungi qualche film alla tua libreria.
Leggendo i file XML il mede8er costruisce un database con cui è possibile poi fare ricerche per titolo, genere, rating.

Ciao ragazzi, vi volevo fare qualche domanda, mi sono letto tutti i post stamattina, ma probabilmente qualcosa mi è sfuggito. chiedo scusa se è già stato detto...

- il med400x2 se lo collego al nas e qui ci sono dei file video, l'interfaccia wall riesce ad identificarli e crearmi le copertine ecc...? oppure devo farlo io manualmente? cioè... come funziona questa storia degli xml?
- ho letto vari articoli, e questo mediaplayer farebbe al mio caso... perchè la mia tv inizia ad avere i primi acciacchi per la letture dei video... ma qui ci sono colo commenti positivi... questo lettore ha qualche pecca?

Grazie ;)

Copertine e XML li devi creare tu, non lo il mede8er. Puoi usare Thumbgen o YAMJ se usi Windows oppure DuneX e DuneX2Mede8er se sei un Mac user.
Grandi pecche direi che non ne ha, dipende ovviamente da quelle che sono le tue aspettative...

@Sircame

Il 400x2 è veramente valido ..... piccolissimo, silenziosissimo (no ventola), va benissimo col protocollo samba (network) senza a stare a disturbare le funzioni NAS .
Pecche (secondo me)
- telecomando TERRIBILE ... ma io uso un harmony della logitech
- altre non me ne vengono

Per quello che riguarda le copertine ..... soprattutto se hai molti file non organizzati c'è da perderci un po di tempo, (se lo fai in modalità manuale), se ti appoggi a qualche programmino fai prima.
Bisogna creare una cartella per ogni film col film all interno e poi usare un editor come diceva poco sopra Mognons che ti crea i vari files che il lettore usa per il video wall.

Ultima modifica:
Per quello che riguarda le copertine ..... soprattutto se hai molti file non organizzati c'è da perderci un po di tempo, (se lo fai in modalità manuale), se ti appoggi a qualche programmino fai prima.
Bisogna creare una cartella per ogni film col film all interno e poi usare un editor come diceva poco sopra Mognons che ti crea i vari files che il lettore usa per il video wall.

Quindi 1 film = 1 cartella?
ci perderò un po' di tempo, se poi c'è un programma che mi aiuta... meglio.... ;)
Ma questo sarà una seconda fare...
Ma siccome non ho intenzione di cambiarlo nei prox 2 anni... stavo valutanto se era cmq un buon acquisto ora...
Quest'anno niente giri per il mondo e le mie ferie saranno rippare tutti i miei dvd e metterli dentro queste scatolette... ;) e poi crearmi le cover.
Ora uso la tv che ha il media player, ma a metà film inizia a scattare ed è fastidioso... per questo valutavo l'acquisto di un player esterno.

Lo collegherei ad un NAS netgear, quindi niente dischi interni. Ma le cover funzionano lo stesso anche se i film li prende in rete?

Le cover e i dati da visualizzare/ricercare, li prende dalla stessa cartella in cui è contenuto il film, indipendentemente dal mezzo fisico. Il NAS va benissimo, dunque. Ogni cartella contiene tipicamente il film, il poster (folder.jpg), la scheda grafica (about.jpg) e il film XML con trama, attori, genere, durata ecc.
Per creare una cartella per ogni film, mantenendone il nome, puoi usare il programma FileToFolder (dò per scontato che tu utilizzi Windows): fa tutto da solo e velocemente, quindi risparmi tempo da perdere poi con la creazione delle copertine e degli altri file necessari.

aggiungo solo una precisazione...
i file folder.jpg ed about.jpg sono sufficienti per visualizzare le locandine complete di trama, attori, anno etc., mentre il file xml serve esclusivamente per la ricerca indicizzata dei film, in base all'anno, genere, cast etc. ;)

giusto, precisiamo: il file XML serve per creare il database mede8er.db senza il quale non funziona l'intero jukebox e, ovviamente, nemmeno la ricerca indicizzata (che non è possibile fare per il cast).
Quindi, per usare il jukebox, e solo in questo caso, si devono produrre il file xml e il folder.jpg, mentre il file about.jpg non è necessario (gradito sì, necessario no).
Dato che gli editor come Thumbgen sono in grado di produrre automaticamente e senza sforzo tutti i file, necessari o meno, non si vede perché produrre un set limitato salvo poi scoprire che ci manca qualcosa... ;)

Ultima modifica:
Disturbo per porre una domanda. Premetto che sono possessore del 400x2 da diversi mesi, regolarmente aggiornato all'ultima versione firmware, che utilizzo con uscita video composito (sigh.....) su di un vecchio CRT Samsung, al quale sono molto affezionato (leggasi: non ho soldi per passare ad un plasma da 50", il mio obiettivo........). Innanzitutto il formato dell'immagine inviata dal med non può essere visualizzata completamente sullo schermo TV, ma questo suppongo dipenda dal TV quindi amen. Il problema nasce con i sottotitoli: mentre l'immagine può essere "ridotta" tramite i controlli di calibrazione schermo, questo non avviene per i sottotitoli, che risultano spesso illeggibili (anche e soprattutto per il carattere visualizzato, circondato da una specie di alone; forse il problema è il segnale video composito o il CRT stesso). Non serve a nulla modificare i font dei sottotitoli (srt o ass/ssa che siano), in quanto il med utilizza font predefiniti, che non è possibile variare dal menu subtitle (mentre è possibile variare dimensione del carattere e posizione verticale sullo schermo). Inoltre i file codificati h264 a 10 bit risultano riproducibili ma con fastidiosissimi artefatti colorati. L'unica soluzione che mi permette di guardare agevolmente file con contenitore mkv è il re-encoding con hardsub, che risolve entrambi i problemi però con un dispendio di tempo e risorse (pc a palla per diverse ore......).
Con codifica 8 bit e hardsub, tutto funziona a meraviglia, e per questo sono comunque soddisfatto del prodotto. Secondo la mia debole vista, la resa del CRT è di gran lunga migliore dell'LCD Philips (sempre 32") di fascia bassa che staziona in salotto. Quand'anche cambiassi TV (avrei potuto/dovuto fare delle prove con il suddetto Philips tramite ingresso HDMI.....), probabilmente risolverei il problema sottotitoli ma non certamente quello della codifica.
Tutto questo l'ho scritto per capire se sono io ad essere un pò ottuso e questi "problemi" li ho solamente io (cioè sono scemo.....), e se avete dei consigli da darmi. Non vorrei ancora mollare questo benedetto CRT........
Ringrazio per la pazienza e tutti coloro i quali vorranno intervenire.
Scusate la lungaggine.........

Non vorrei ancora mollare questo benedetto CRT........

E mollalo questo benedetto CRT...altrimenti devi accettare di convivere con tutti gli inconvenieti descritti, tutti riconducibili al "mezzo" di riproduzione. :D
Ormai quasi tutti i formati video sono nel formato progressivo e mal si sposano con il tuo TV che invece supporta solo quello interlacciato, per non parlare del videocomposito ormai obsoleto e dall'infima qualità. ;)

p.s. guarda che non c'è bisogno di spendere un patrimonio per avere oggi una TV decente...anche tra i plasma.
ciao

sono riuscito finalmente a far comunicare via cavo ethernet il med e una smart tv samsung, attivando nel med la funzione server uPPnP (o una cosa del genere).
dalla tv quindi riesco a navigare all'interno dell'hard disk (che contiene jpg ed mkv) che è collegato quindi al med via usb.
il problema però è che se tento di far partire dalla tv un mkv o anche semplicemente una jpg, la tv mi dice "file non supportato". se invece collego l'hard disk direttamente via usb alla tv, questa legge qualsiasi contenuto (percui non è un problema di mancanza di codec nella tv).

è un problema del med x caso? ho dimenticato di attivare qualcosa?

Se hai utilizzato il Server DLNA (DMR) integrato nel MED...potrebbe esserci qualche incompatibilità con il TV.
Ti ricordo che il protocollo DLNA è molto limitato riguardo ai formati e ai contenitori audio/video. ;)

Quando invece utilizzi la porta usb della TV, non viene usato quel protocollo e di conseguenza neanche le sue limitazioni.

ciao

ti ringrazio bad. in effetti è attiva la modalità DLNA DMR. domani provo a disattivarla..spero così che funzioni, ma sono fiducioso nel med. ad un anno di utilizzo (me lo consigliasti tu, non so se ricordi) mi trovo DA DIO!

cavolo purtroppo disattivando il DLNA DMR la tv non riproduce nessun formato, neanche i jpg.
sinceramente mi sembra un po' strano che neanche una semplice jpg venga riprodotta :confused:

e poi, ogni volta che spengo e riaccendo il med, la funzione server UPPnP si disattiva. è normale?

puo dipendere poi che ho un IP dinamico al posto di quello statico?

@lantisse_87
...ma io non ti avevo detto di disattivare il server DLNA DMR, perchè è chiaro che cosi facendo, la TV non dialoga piu con il MED.
Invece avevo scritto che potrebbero esserci delle incompatibilità tra il Server DLNA del MED e il client della TV.

Sul forum ufficiale, trovi QUESTA guida in inglese, che dovrebbe aiutarti a risolvere. ;)

ciao