MDL Theater

Quale dovrebbe essere la presa in giro: la risposta... o la domanda ??

La sala di Mimmo nasce e cresce in due lustri (e più) di lavori nel quali il suddetto si è fatto un "mazzo" così.

Alcune volte sono persino accorsi appassionati da mezza italia ad aiutarlo (per installazioni e calibrazioni, ecc.) ma la gran parte del lavoro se l'è fatta da solo.

Fare il conto della serva delle apparecchiature credo sia cosa impossibile anche per lui: primo perchè molto ha acquistato e molto ha rivenduto. Secondo perchè non si tratta di un installazione fatta tutta insieme, chiavi in mano, avvalendosi di ditta esterna, ma di lavoro, fatica e sudore del proprietario che negli anni ha personalmente curato ogni upgrade della propria sala.

Quindi, invece che fargli i conti in tasca, la domanda (anzi l'affermazione) corretta era: "caspita ma quanto tempo, quanta fatica e quanta passione ci hai messo".

E' più chiaro così ??
 
Diciamocelo con franchezza. E' la classica domanda che ci si può aspettare da uno niubbo del settore..... :rolleyes: (che difetta anche di buona crianza... :boh: )....

walk on
sasadf
 
Sicuramente chiedere conto delle spese puo' essere quanto meno indelicato, pero' tra noi appassionati può succedere, più che altro per farsi un'idea se una realizzazione possa essere alla nostra portata o meno...
Detto questo, bisogna anche considerare il fatto che la saletta non e' solo la strumentazione, ma proprio fisicamente le mura e tutti gli accorgimenti strutturali fatti nella realizzazione, pavimento galleggiante, travi sovradimensionate e quant'altro...
 
Starei meditando seriamente di fare come prossima targa, questa, da mettere all'ingresso della mia nuova sala:

norompiball.jpg


:sofico: :nono:


walk on
sasadf
 
Dove e' scritto che non si puo' chiedere quanto uno possa aver spesa nella resa del suo impianto ?
Non c'e' mica da vergognarsi nel rispondere .... ogniuno fa quello che puo'\vuole
 
E che bagarre... :D :D

Scusate, ma sono sicuro con tutto l'affetto, la stima e la simpatia che ho per MDL che non l'abbia presa assolutamente male, ma abbia capito che in buona fede maveric abbia fatto una domanda... magari che può sembrare fatta da chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, magari un pò personale, magari concentrandosi su un particolare che non è del tutto interessante nell'ambito dell'enorme lavoro che questa sala ha richiesto... però penso sia una domanda legittima, così come sarebbe stato legittimo... e penso che se avesse voluto MDL l'avrebbe fatto... non rispondere.

Perchè qualcuno non aspetta l'attimo che per salire in cattedra?
Perchè abbiamo gli indignati speciali, con la tag al collo... qui siamo professionisti non chiedeteci quanto costiamo e se solo lo pensate siete dei nuibbi, mentre noi siamo pro?
E' una passione... suvvia!

Al tempo stesso, maveric... eh che è? :D :D... calm down! :D :D
In sostanza è costata tanto, ma molto di più in tempo, fatica e passione... totale? E' unica!
 
Mi correggo l'accozzaglia non e' costata 200.000 ma 250.000 :D

Maveric (che bel nick, e' lo stesso del mio fucile a pompa) non ho mai conteggiato i denari sperperati li dentro, o meglio qualche volta ho provato ma a metà della somma, intimorito, ho lasciato correre.

Giusto per darti un'idea, per ospitare il pavimento galleggiante della saletta, i pilastri della mia casa reltivi al secondo piano, sono 20 cm piu lunghi di quelli del piano sostostante!
Questa semplice variante mi costo' all'epoca 12 milioni di lire!!!

Come anche la canna fumaria della caldaia che all'inizio invadeva lo spigolo posteriore destro della saletta, la feci spostare all'esterno per non occupare spazio prezioso e l'esterno e' stato rivestito in mattoncini.... potrei continuare ma non voglio annoiare nessuno.

Concludo semplicemente dicendoti che ormai la pizza e' fatta e ho perso il conto

Ciao
 
MDL sei un mito.
Mi inchino davanti allo spettacolo della sala.
Credo che sia veramente impossibile sapere veramente quanto è costata (e credo che sia anche molto fuorviante cercare di fare una somma di tutto)... Lì dentro ci sono sicuramente componenti costosi, anche se, credo che il valore reale sia negli accorgimenti e soprattutto nella passione e tempo dedicato al progetto e al suo rifinimento continuo negli anni.
 
Credo che ogni discorso economico andrebbe tranquillamente affrontato in PM; per il resto se uno mette in piedi un po' po' di sala del genere credo che se la possa permettere e quindi ha tutto il mio appoggio:)
 
GIà , queste domande è sempre meglio farle in pvt ..
x la questione dei costi penso sia possibile rispondere solo nel caso sia stata commissionata a qualcuno , qua mi sembra che nessuno abbia mai fatto completamente così , e quasi sempre è fatica propria , che nn ha prezzo !
 
Dai Maverick dillo che sei dell'AE ed ora per Mimmo sono volatili per diabetici... :cry:

Non mi ricordo bene ma qual'è il moltiplicatore del redditometro per il materiale Home Theatre????

PS: io con il Sony lo so bene :D:D
 
Ma siamo duri di comprendonio!! :D

Maverick citava il trattamento del soffitto, di conseguenza la richiesta si riferiva a quello :doh:

........................ O no ?!?!?!.......... :confused::rolleyes:
 
I coni diffusori, realizzati dalla Bruel erano parecchio costosetti e mi sembra che ora sia da diversi anni che non vengono più prodotti.

Comunque ci sono altri metodi, altrettanto efficaci, ad esempio i pannelli diffusori 3D tipo gli Skyline della ACS.

Ciao

p.s.: a me sembra che il riferimento fosse al totale e non solo al trattamento del soffitto, comunque condivido il fatto che sia indelicato chiedere il costo, è un po' come chiedere l'età a una bella donna e Mimmo non è neanche una bella donna, in effetti non è bello e basta. :D
 
Top