MDL Theater

Nessun lavoro sulle schede, tagli il cavetto di alimentazione delle ventole e sostituisci la piedinatura.

Il segnale giallo, quello tachimetrico non lo connetti....

Strano che la macchina vada in errore per un segnale tachimetro in frequenza errata... al limite avrei pensato ad un tentativo di raddoppiare la velocità della ventola alimentandola al massimo... ma non in assenza del segnale stesso.

Oppure stacchi tutte le ventole e le colleghi ad un hub esterno e fai regolare in automatico ad una sonda termica che posizionerai in uno dei punti più caldi del proiettore! :D :D

Neros22 ha detto:
Il segnale giallo, quello tachimetrico non lo connetti....

Non esattamente. Devi connetterlo a massa (nero), lato proiettore, altrimenti lui vede la ventola ferma e si spegne.
Se la stanza non raggiunge temperature elevate, se usi ventole noctua (cito queste perché conosco queste), se il proiettore ha abbastanza "aria" attorno a se...puoi pensare di usare fare il lavoro sul cavetto che ti da la noctua con la resistenza in serie al positivo (quello per ridurre i giri, in pratica).
Io ho fatto così...girato la piedinatura sul connettore femmina:
da nero-rosso-giallo a nero-giallo-rosso
poi a metà cavo speli leggermente giallo e nero e li colleghi insieme (isolando con guaina termorestringente la giunzione).

Neros22 ha detto:
Strano che la macchina vada in errore per un segnale tachimetro in frequenza errata...

Normale per come è progettato il circuito ;)
La ventola chiude il giallo verso massa 2 volte ogni giro (lui se ne aspetta 4).
Il circuito di sensing è un semplice integratore da cui esce una tensione che "dice" a quanto gira la ventola. Questa viene confrontata con un riferimento fisso. Se è inferiore, si spegne in protezione.

Neros22 ha detto:
al limite avrei pensato ad un tentativo di raddoppiare la velocità della ventola alimentandola al massimo...

Le ventole sono alimentate a tensione fissa sul 1292, non c'è (purtroppo) un pilotaggio termocontrollato

Neros22 ha detto:
Oppure stacchi tutte le ventole e le colleghi ad un hub esterno e fai regolare in automatico

Si, questa è la soluzione migliore, ma va studiata bene.
In particolare il punto in cui leggi la temperatura..uno non basta secondo me, servono almeno due o tre letture in punti diversi per come è fatto il 1292.
Purtroppo, in tal caso, la cosa si complica un po' se si vogliono usare robe commerciali.

Ciao,
edo.

Ora è più chiaro, grazie Edo.

Non capisco l'ultimo aspetto... usando uno di quei rheobus a più canali, ognuno di quale con sonda termometrica, sarebbe così difficile?

Anche un semplice Gatewatch potrebbe bastare, no?

Ripendandoci bene, ce ne vuole uno a 3 o 4 (meglio) canali con uscite separate e regolate indipendentemente.

Ogni uscita deve poter pilotare senza problemi più ventole (5 ventole per il bay con le schede del segnale video, ad esempio).

Una volta trovato l'oggetto, bisogna poi trovare il punto adatto da cui prendere l'alimentazione (che non può essere un connettore di una ventola) e il punto adatto in cui piazzarlo..
Anche le sonde di temperatura...bisogna studiare bene la staffatura perché non devono andare a finire in mezzo alle pale delle ventole.

insomma, è la soluzione migliore senza dubbio, ma richiede diversi sforzi in più per far si che funzioni bene :)

Se qualcuno vuole provarci, posso dare qualche consiglio in merito, ma magari in un thread separato, che qua iniziamo ad essere un po' OT :D

Bene
dopo aver letto questo manuele sul silenziamento del 1292 :) mi accingo a verniciare completamente le pareti della mia saletta e al rifacimento delle vecchie tende.

Arrivate anche le strisce led che andranno a sostituire i vecchi faretti

Byez

Ultima modifica:
Pareti Nere come il soffitto!!! Guai a voi se la prossima volta che verrete provate a sfiorare la nuova tinta :mad:

Tende vecchie..... diventeranno nere.

Ai coni ci penso dopo :)

:cool: :cool:

MDL ma la vernice l'hai già acquistata?

Leggevo che qualcuno ha optato per un grigio, molto molto scuro, che rasenta il nero, ma non mostra problemi di ditate et similia.

Le strip led sono tamarrissime! :D :D

Edo, già magari ne parliamo altrove. Scusa MDL! :D :D

Grande !! Anch'io ho appena finito di far dipingere di nero la saletta in costruzione in casa nuova....dai un'occhiata alla discussione se vuoi...

confermo le ditate..... :rolleyes:

Ma il risultato sulle riflessioni è troppo appagante....!!

Poi manca solo lo schermo ad alto contrasto....ed è fatta...immagine che galleggia nel buoi...

hai già messo altre foto nella discussione descrittiva ??

Ale

Neros22 ha detto:
MDL ma la vernice l'hai già acquistata?

No ma considera che le tinte scure sono bene o male tutte molto sensibili al tatto. Quando feci la mia saletta una vita fa, era di un blu fantastico ma troppo sensibile alle ditate, decisi quindi di passarci un protettivo che risolse il problema principale ma ne creo altri ben piu seri come ad esempio: riflessi e messa in evidenza di tutte le piccole imperfezioni della stuccatura.

Per cui vado di nero opaco e amen :cool:

Neros22 ha detto:
Le strip led sono tamarrissime!

lo so :D ma piacciono all'amicomio

ALE77 ha detto:
Ma il risultato sulle riflessioni è troppo appagante....!!

verissimo

ALE77 ha detto:
hai già messo altre foto nella discussione descrittiva ??

No
lo faro a lavoro finito

ciao

Mimmo, hai visto sulla IKEA le strisce LED che hanno il controller come la lampada Philips che vira tutti i colori a tua scelta? :sborone:

walk on
sasadf

MDL ha detto:
No ma considera che le tinte scure sono bene o male tutte molto sensibili al tatto. Quando feci la mia saletta una vita fa, era di un blu fantastico ma troppo sensibile alle ditate, decisi quindi di passarci un protettivo che risolse il problema principale ma ne creo altri ben piu seri come ad esempio: riflessi e messa in evidenza di tutte le piccole imperfezioni della stuccatura.
La mia parete frontale è grigia scura, alla fine della seconda mano, ho passato, in modo assolutamente non uniforme, un grigio leggermente più chiaro con un guanto di peluche, che ti da un effetto di velatura.
L'ambiente rimane meno "cupo" durante il giorno, è piacevole alla vista, ha pochissimi riflessi nella visione di film e non si vedono i segni delle ditate ;)

Ciao