• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MDF per sub : extra lite o normale

skimer

New member
Devo realizzare un subwoofer utlizzando due Ciare pw382.
Il gentilissimo Ing Esposito mi ha spedito un interessante progetto; esso prevede di utilizzare dei pannelli spessi 25 mm. Ovviamente ho optato per l'MDF, però nella falegnameria in cui mi servo hanno solo il tipo extra lite. Mi è sorto allora il dubbio che forse, per realizzare tale progetto, sarebbe meglio l'MDF normale e quindi più sordo e pesante. Chiedo conferma se questo ragionamente da mero ignorante ha senso.
Grazie.

Assolutamente sì, è meglio più pesante.
Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
Ciao,

Andrea

Molto bene!! Interessante l'idea di accoppiare due strati.. credo proprio che la seguirò. Adesso mi ricalcolo tutte le misure.
Grazie ancora, come sempre, delle delucidazioni.

andrea aghemo ha scritto:
Assolutamente sì, è meglio più pesante.
Ti suggerirei, inoltre, di andare persino oltre, con gli spessori: meglio ancora incollare tra loro dei pannelli da 20 per ottenere un sandwich da 40 mm (cosa che ti consente anche di installare i woofer a filo pannello), e di provvedere a dei rinforzi interni di irrobustimento.
Inutile utilizzare componenti di valore se poi il mobile non è all'altezza: ricordiamoci che il mobile, in qualsiasi diffusore industriale, è la voce di costo principale, per cui l'autocostruttore può (e deve, amio parere) superare questi limiti per realizzare strutture più sorde ed inerti, che hanno solo pregi e non difetti (se non il peso).
Ciao,

Andrea
Aggiungo una cosa in più: oltre all'MDF esiste l'HDF ancora più pesante e sordo (l'ho utilizzato per il piano porta elettroniche); consigliatissimo.
ciao

maurocip ha scritto:
Aggiungo una cosa in più: oltre all'MDF esiste l'HDF ancora più pesante e sordo (l'ho utilizzato per il piano porta elettroniche); consigliatissimo.
ciao

Giusto, Maurocip:
In pratica, si parla della stessa cosa. L'MDF (Medium Density Fibreboard) eè un conglomerato di particelle di legno e colla compattato ad alta pressione sotto pressa, e viene prodotto in tre grammature, di solito: una leggera, una media ed una pesante, che differiscono per l'entità della pressione applicata in produzione.
Il tipo a densità più elevata è ovviamente preferibile, ma già con il livello medio, se gli spessori sono adeguati, si ottengono validi risultati.
Ariciao,

Andrea

ti do un altro consiglio

magari al posto che incollare 2 spessori da 20 io farei 2 da 15 e uno in mezzo da 10 così rimarrà ancora più rigido e sopratutto dritto,un altra cosa,se te li fai incollare in falegnameria con una pressa a caldo quando li tirano fuori assicurati che li facciano raffreddare in piedi e separati tra di loro non farli accatastare uno sopra l'altro altrimenti si stortano.
cordiali saluti
mirko