Mce su rete wireless, problemi

Crug

New member
Ciao a tutti, avendo ultimato il nuovo htpc, ho spostato il vecchio in camera da letto....purtroppo non arrivando la rete ho optato per un sistema wireless D-link.

La rete funziona ma purtroppo pare non essere sufficientemente veloce (anche se mi sembra strano)

In sostanza i filmati e la musica via rete vanno a scatti, a volte piu frequenti a volte meno......e gli stessi filmati su l'altro mce, sempre in rete ma via cavo..sono fluidi......

Forse è solo un problema di impostazioni dell'access point???

Per il momento ho migliorato di poco la situazione impostando la rete senza sicurezza..e levando il DHCP

vivo senza vicini.....non credo che qualcuno si possa infilare....cmq è mia intenzione appena ho risolto questo problema lo metterò in sicurezza.

I mhz dove li vedo????

Se non hai vicini...

La velocità la vedi portando il mouse sull'iconcina in basso a destra nella taskbar con i due computerini e lasciandolo lì per un paio di secondi:
immagine13ur.jpg

Non mi stupisce....ti sei mai chiesto perché ad esempio i proiettori non vengono mai collegati agli HTPC con schede wireless (eppure sarebbe così comodo)? La velocità teorica dell'icona significa assai poco. Tira un filo e lascia perdere il wireless per gli streaming video.
Ciao

antani

Tanto per darti un test pratico di utilizzo...

Ho fatto il collegamento wireless. Ho un apparato a 54Mbps. La connessione cade spesso a velocità più basse (basta anche passare davanti all'access point). La normale gestione (del PC) procede abbastanza bene, ma lo streaming è da sconsigliare.

Tieni conto che per fare streaming devi avere almeno un 802.11g, cioè 54 Mbit/s teorici (in pratica vai a circa 20Mbit/s)...
Inoltre cerca di avere un segnale elevato, magari girando i vari "canali" possibili così da soffrire poco di interferenze.

Inoltre se hai un classe g devi avere almeno un AP, se fai scheda WiFi - scheda WiFi vai comunque in classe b.

in realtà sia l'access point che la scheda di rete sono a 108 Mbit...... ma nonostante ci sia poco spazio (meno di 10 metri) il segnale non è molto alto