• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MB nuova + cpu nuova ma non va niente....aiuto, forse un MACROerrore...

settantasei

New member
Chiedo aiuto ........

ho comprato una Mb asus m2a-vm hdmi
poi gli ho montato sopra una cpu amd am2 x2 4800 dual core (boxata) e quindi la memoria ddr2 kingstone da 1 gb (800mhz pc2 6400 non ecc)

collegato via vga un monitor hdisk e lettore, collegato l'alim da 400w (a 24 piedini + i 4 a parte)
collegato i cavi dei pulsanti del cabinet

data la corrente all'alim mi succede questo:
si accende il led interno della mb,
premo il tasto accensione sul comp, si avvia la ventola della cpu, ma oltre a questo non succede nulla.
Neppure i led sul case vanno. Il monitor rimane spento e ne hd ne il lettore macinano.
Sembrerebbe che la cpu sia morta....

Provato a rimontare 2 volte la cpu ma nulla da fare.
L'unica attività che rilevo è quella del led verde di servizio sulla Mb e la ventola di raffrddamento del proc.
Sul case il tasto accensione accende ma non spegne, il reset non và, i led hard disk e quello di alimentazione non vanno

SONO AVVILITO !!!

che mi suggerite?

possibile che il proc. mi sia arrivato a casa guasto?
oppure diffettosa la mb?

Eppure è tutto nuovo di trinca: alim+mb+cpu+memoria

illuminatemi...dove sto sbagliando?

I motivi possono essere tantissimi.

Cominciamo a eliminare i casi più "grossolani".

1. RAM? 1 DIMM o 2? Se 2 prova a toglierne una alla volta, a invertirle, a sosituirla con un'altra qualsiasi (tanto per scrupolo)

2. Contatto elettrico? Smonta la MB dal case, appoggiala su una superficie isolante (legno o cartone), fai il minimo possibile dei collegamenti (tastiera, alimentatore, monitor), e prova ad accendere.

3. Stacca tutto e lascia solo alimentatore, RAM, CPU, tastiera. Riprova.

anch'io ho proceduto così...

la memoria è una unica da 1 gb inserita sulla "presa" ddr a1.
Da ieri sera sto tentando di dare vita al tutto tenendo la mb fuori dal case con attaccati solo ram cpu e monitor

(ma senza tastiera...può essere determinante?)

La tastiera può impedire il boot (se nel BIOS è impostato il settaggio di avvisare in caso di "keyboard error"), ma non l'accensione regolare del tutto (fino al primo BEEP).

A questo punto ti direi che (purtroppo) devi riuscire a procurarti dei "pezzi" alternativi (RAM, CPU), per fare dei test.

resetta il cmos agendo sui jumper, poi prova a staccare tutto tranne cpu e ram, dovrebbe fare il boot e piantarsi cercando il drive se non va allora qualche pezzo è rotto. a proposito ma il beep all boot lo fa?

no niente beep

secondo me il boot proprio non parte

per dare un idea: che sia montata o non montata la cpu ho esattamente gli stessi risultati

mi rimane da jumpare pre resettare il cmos.
Ma poi riesco a ricaricarlo?

settantasei ha detto:
no niente beep

La motherboard dovrebbe rilasciarti una serie di beep che ti dicono dove e' il problema.
Per sentire i beep devi collegare l'altoparlantino del case (se cel'ha) alla mobo (sui connettori dove colleghi anche il tasto power reset leds ecc.)
A seconda della marca del bios cambiano i codici di errori.

http://www.amptron.com/html/bios.beepcodes.html

Imho comunque sono le ram, non sarebbe la prima volta che vedo una mobo asus non digerire certi tipi di ram.

la mia ram
memoria ddr2 kingstone da 1 gb (800mhz pc2 6400 non ecc)

è commentata dal manuale della mb asus
si fà espressamente riferimento a questo modello se non che si riferisce a quella da 500mb e non alla mia da 1 gb.

Il beeper è collegato co gli appositi 2 fili, ma rimane assolutamente muto

settantasei ha detto:
Il beeper è collegato co gli appositi 2 fili, ma rimane assolutamente muto

Rimane muto anche quando lo fai pertire, chesso', senza nessuna ram installata?
Hai provato a collegare le casse alla scheda audio (alcune mobo ti parlano con voce umana direttamente da questa,)?

Ultima modifica:
collegate 2 cuffie ai jack ma nessun beep o altra comunicazione sonora.

in compenso ho notato una stranezza:
accendo l'alimentatore (non il pc..) e si accende il led interno alla Mb, ma ho notato che il led verde dell'alimentazione sul case è "leggermete" acceso.
Si vede appena, ma il led è acceso anche se il computer è spento.
Se premo il tasto di accensione del pc partono le varie ventole, i vari lettori ma il led verde di tensione del case si spegne e non si vede neppure il barlume di prima...

ho provato a resettare il cmos (staccando la pila e jumpando 2 appositi pin) ma non è cambiato nulla

mettiamo che la mb sia bacata...che faccio? a chi la dò?
comprata on-line su primestore.it
considerando che vale poco oltre 50 euro se inizio a spedire a destra e sinistra finisce che ci rimetto ancora di più.

Come faccio a stabilire se è rotta la mb o la cpu?

bella fregatura

Ultima modifica:
settantasei ha detto:
Se premo il tasto di accensione del pc partono le varie ventole, i vari lettori

hai provato senza lettori e hard disk ?
il floppy è collegato ? se la risposta è no, collegalo e riprova

ma le ventole poi continuano a girare o si fermano ?

settantasei ha detto:
possibile una mb asus nuova di pacca bacata in partenza ?

Guarda quel modlelo lì di MB è in assoluto uno dei più bacati mai prodotti dalla asus. Si parla di difettosità oltre il 20% sui primi lotti di consegna.
Ora dovrebbero aver sistemato le cose... però..

Questo non vuol dire che la tua MB è bacata.
In ultima analisi considera questa possiiblità come più probabile rispetto al processore bacato.

Io comunque farei anche un controillo delle tensioni che escono dall'alimentatore pin per pin con un tester. A questo proposito quanti Watt è?

Da ultimo io direi anche di controlalre che la tua RAM sia tra quelle certificate. E' noto che queste MB sono un può talebane per quanto riguarda le RAM

Ultima modifica: