La Holo3Dgraph utilizza il processore FLI2200 per il deinterallaccio DCDi Faroudja, attualmente il migliore del mercato secondo la maggior parte dei pareri e dei guru.
Accetta in ingresso il segnale SDI PAL o NTSC in digitale dal decoder MPEG-2.
Altri ingressi sono super-video, component e RGBHV con i moduli aggiuntivi.
Il vantaggio è quello di effettuare le trasformazioni di deinterallaccio e scaling tutto nel dominio digitale per passare all'analogico all'ultimo passaggio.
Poni di avere un DVD collegato al Marantz in component.
Dal DVD, passi dal decoder MPEG-2 al convertitore D/A per la uscita analogica del DVD, esci dal cavo component, viene ritrasformato in digitale A/D dal Marantz, viene trasformato deinterallaciato e portato alle dimensioni della matrice digitale o riconvertito in analogico per pilotare i tubi o gli specchietti del DLP.
L'overlay dovrebbe essere la trasformazione di un segnale video alle memorie della scheda grafica per la visualizzazione.
Per adesso la qualità di scaling di una scheda grafica dovrebbe essere superiore, a meno di non utilizzare dei processori video da svariate migliaia di euro.
Il vantaggio è che con le future schede o software il sistema può essere migliorato.
Se entri in VGA o DVI-D escludi tutti i processi interni del proiettore.
La Holo può servire sia per i CRT che per i proiettori digitali.
Maggiore è la qualità del proiettore e meglio dovrebbe vedersi, se si vede su un monitor CRT da 19" per computer si vede veramente bene.
Quindi per non spaventarti con i paroloni se hai un monitor 800x600 devi prima convertire il segnale DVD o SAT da PAL o NTSC 50 / 60 Hz a righe pari e dispari in un segnale con tutte le righe, come per la pellicola cinematografica originale. (Deinterallaccio)
Poi devi ingrandire questo segnale fino alle dimensioni del tuo schermo con la definizione max del tuo proiettore 800x600 (scaling).
Lo scaling puoi effettuarlo con la procedura di overlay hardware o con la nuova VMR9 che sfrutta il processore grafico.
Se queste operazioni le fà già e bene il tuo proiettore come un SIM2 HT300Plus o altro in effetti l'HTPC è inutile, però se fra qualche anno esce una scheda di qualità notevolmente superiore a quella inserita nel proiettore o metti un HTPC o cambi proiettore.
Col mio proiettore vedo la differenza in meglio.
Se spendi qualche migliaio di euro per il proiettore vuoi almeno vedere grande e bene.
