• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Matrimonio: pro e contro

ninodiz

New member
Messaggi
647
Località
Avellino
Salve a tutti,
prendendo spunto dalla discussione "auguri a me", vorrei sapere da chi è sposato e da chi è single, le varie opinioni riguardo il bene e il male del matrimonio....
ci sono alcuni single incalliti che sembrano degli sfigati e alcuni mariti convinti che sono dei sottomessi...

io ho intrapreso una convivenza da quasi un'anno e penso che anche a me verrà dato un ultimatum....
 
E praticamente una storia infinita e un po come con l'audio video ci sono i pro e i contro, quando uno e single si dice ma cosa devi fare da solo, trovati una donna......, quando uno e sposato e qualcosa comoncia ad andare male si dice ma chi me la fatto fare di sposarmi, stavo cosi bene da solo senza problemi e bla bla bla.
 
parola d'ordine: RESISTERE AD OLTRANZA! :D
chiuditi in trincea e cerca di resistere il più possibile.
Non è vero che la donna cambia dopo il matrimonio....ma dopo che ha avuto la certezza che la sposerai :D
 
Basta "remare" insieme nella stessa direzione, se non fosse così meglio single, no?
In ogni caso convivendo da un'anno dovresti sapere in che direzione remare.:confused:
 
E io sarei gia miliardario!!!!
Purtroppo non c'è una ricetta o un metodo per queste cose, entri in un tunnel e cammini........cammini........cammini........cammini.......inizi a correrre........corri sempre più forte..........più forte...........forse intravedi una luce........o forse hai le allucinazioni perchè sei stanco......ma continui a correre.........correre...............e pensi:" forse è meglio fermarsi?"...........che dilemma..
Io convivo da quasi 10 anni e siamo iper-felici..... nel tunnel ci passeggiamo insieme, sensa correre.
 
Convivendo lasci sempre aperta quella insicurezza che è fondamentale per tenere vicino la tua donna.
Come disse quello:
'La vita da sposato equivale al doppio dei problemi...con la metà dello stipendio' :D
 
Oddio, ci fu un'altro che disse:" Chiusa una porta si aprirà un portone...."!
La sicurezza bisogna averla a prescindere da un rapporto di convivenza o un matrimonio.
Perchè anche le certezze più assolute col tempo vencono sfaldate.
Ma bisogna anche entrare nell'ottica delle cose e sicuramente la mia vita pre-convivenza era molto più dispendiosa di quella attuale.
Non vale solo trovare la donna giusta ma bisogna anche capire se noi stessi possiamo essere "l'uomo giusto".
 
La via di mezzo è convivere, è vero si lascia aperta sempre qualche insicurezza e ci si rimette continuamente in gioco, e poi basta un semplice addio per fare le valigie e lasciarsi.
Se non hai un motivo religioso non ti sposare mai, è solo un modo per far arricchire qualche avvocato, fidati. :cool:
 
Io sono sposato, ma solo per fare contenta mia moglie altrimenti non l'avrei fatto.
Mio fratello convive da tanti anni e non mi sembra che soffra per il fatto di non avere un anello (per dominarlo):D
Comunque personalmente ritengo il matrimonio uno stato inutile al fine di stare insieme.

Il vero anello sono i figlioli :D
 
Premessa: il matrimonio può essere anche solo civile e non religioso.

Il problema del matrimonio (civile o religioso che sia) è uno solo: si sposano anche coppie che non dovrebbero affatto sposarsi.

Lo fanno per pressioni esterne od interne, perchè lo fanno anche gli altri perchè e lanorma, ecc. ecc.

Ci si sposa, a volte, solo per "convenzione" e non per "convinzione" (di entrambi).

Personalmente non ho mai visto la convivenza (che pure ho sperimentato due o tre volte) come una soluzione "definitiva" che sia convincente. E' un ottima soluzione solo per chi non è convito fino in fondo di aver trovato l'anima gemella e vuole riservarsi una facile via d'uscita.

Se uno ha trovato l'anima gemella e non desidera null'altro al mondo...(e posto che vi sia una reciprocità in questo... altrimenti siete masochisti :D ) non vedo perchè non sposarla. Solo che trovare l'anima gemella è cosa che accade meno frequentemente di quanto si pensi.

Il fatto è che spesso il presupposto per lo "sposalizio" è soltanto: "stiamo insieme da due tre anni.... abbiamo + di trent'anni... non è ora che...." Sbagliatissimo.

Il presupposto del matrimonio è un pò più serio: già nel matrimonio civile, figurarsi in quello religioso (dove ci sarebbe anche un vincolo diverso).
Altrimenti - come troppo spesso accade - alle prime ed inevitabili avversità ci si manda a quel paese.

Se non volete o non sopportate vincoli, o se non li sopportate con la vs. attuale donna, non date colpe al matrimonio: non sposatevi, punto. E quantomeno, se vi siete sposati ma non ne siete convinti/contenti, evitate di figliare....:rolleyes:
 
Fondamentalmente,al di la' di affinita' caratteriali e convergenze sulla visione della vita,il fattore indispensabile e' che due persone si scelgano dopo aver vissuto le loro esperienze.Questo sara' importante in quanto ci si crea un proprio bagaglio personale che permettera' di capire al volo quando si ha di fronte una persona davvero speciale.
E poi sono convinto che le persone abbiano bisogno di divertirsi,vivere la loro liberta',se ci si blocca subito,magari gia' intorno ai vent'anni,il prezzo lo si paga dopo,sotto forma di insoddisfazione e tradimento.
La vita di coppia puo' certamente presentare momenti di difficolta' dovuti soprattutto alla stanchezza del lavoro e della quotidianita',soprattutto quando c'e' un pargolo appena arrivato,ma a mio avviso ne vale la pena,sempre.E' un percorso comune che vale mille volte di piu' di un cammino solitario e libero.E comunque non credete ai single per scelta,soprattutto quelli con piu' di quarant'anni:il piu' delle volte sono persone che per vari motivi(caratteriali,magari fisici purtroppo)restano giocoforza sole.
Pe rquanto riguarda il matrimonio sono convinto che magari possa essere sufficiente quello civile,anche se per un credente la celebrazione religiosa ha la sua importanza:soprattutto in presenza di figli,il rapporto va legalizzato,per tutelarli.
E,a proposito di figli,non abbiate paura:fateli.Ve lo dice uno che aveva paura di averne:sono la vera gioia della vita e motivo di felicita' soprattutto negli anni futuri,quando saremo anziani.Sarebbe brutto andar via e non lasciare nulla di noi,non credete?E poi,se i nostri genitori avessero ragionato cosi',adesso non staremmo qui a parlarne!:)
 
Aragorn e Giangi vi quoto alla grande.

Tornando su toni più leggeri penso che sposarsi a 20 anni è da incoscienti, a 30 per ripicca e a 40 (io) è tardi perchè si ha una personalità ben formata e se non si trova la persona giusta che sappia rispettare i tuoi spazi e tu i suoi è inutile avventurarsi in questo cammino.
A quest'età soprattutto è bene parlare chiaro prima, io prima di affrontare l'argomento matrimonio le ho detto che oltre me avrebbe sposato anche la mia passione audio-video e tutta la dote di elettroniche che mi avrebbe accompagnato nella nuova casa.
Ho bisogno dei miei spazi, ascoltare musica, vedere un film, partecipare a raduni, invitare amici appassionati...le premesse sembrano buone...speriamo per il seguito.
Certo l'arrivo di un figlio sconvolgerà tutto e sarei pronto a fare tutte le rinunce del caso, ma almeno sarà una MIA scelta naturale e non impostami.
Vedo amici che hanno cambiato radicalmente il loro modo di vivere dopo il matrimonio ancor prima dell'arrivo dei figli, ecco questo è un lato negativo di sposarsi prima dei 40.
 
Al momento nel mercatino c'è il mitico SR7002 :D ....e non chiamarmi traditore :D ...ormai si è capito che sono uno zingaro delle elettroniche.
non potendo cambiare moglie almeno mi diletto a cambiare queste :D
 
Top