• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

matrice stampata?

astigmatico

New member
Ieri sera pronto, per vedere un film, mi sono seduto tranquillo quando, inserito il dvd (16:9), ho notato che ai lati si notavano due bande con diversa luminosità, leggera ma evidente.
Mi ha preso un colpo, ho acceso il satellite e cambiando fra 4:3 e 16:9 mi sono accorto che le due bande erano proprio li dove finiva il 4:3, da qualsiasi sorgente provenissero.
:( :( :(
Le matrici lcd si stampano?
Aiuto!
Fino a venerdì non ho notato niente del genere, si è rivelato all'improvviso.
Che mi dite, compagni di sventura?
Vi ricordo che il segnale passa attraverso il processore video e viene inviato tramite dvi-d a 1280x720 al prj

stasera provo, ma un processore video "stampato" mi sembra difficile.
Quello che mi riesce difficile digerire è che con un uso normale, non avrò più di 3000 ore o giù di li, sempre diviso fra un 70% 4:3 e rimanente 16:9, possa accadere una cosa del genere.
Ma vi risulta che gli lcd si stampino?

a me invece l'epson TW10h che ho le bande nere ai lati le fa sempre, anche settando il lettore DVD su 16/9 ed ovviamente con un film in 16/9.. me lo spieghi l'arcano?

amplidown ha scritto:
a me invece l'epson TW10h che ho le bande nere ai lati le fa sempre, anche settando il lettore DVD su 16/9 ed ovviamente con un film in 16/9.. me lo spieghi l'arcano?
Devi utilizzare la modalità Squeeze sul proiettore oltre che il 16/9 sul DVD.

Aggiornamento della sventura per i .. pochi interessati.
Ho parlato troppo presto.
Dopo qualche giorno a schermo pieno, il difetto sta scomparendo.
Come se fosse un problema temporaneo, migliora di giorno in giorno.
Sono un po' più sollevato :)

E' chiaro che non vedrò più il 4:3 dentro il 16:9!!!
Ho pensato anche che l'eccessiva luminosità di alcuni canali (vedi thread "... sbiancato la rai") possa entrarci in qualche maniera in ciò che è accaduto.

Meglio così, oltretutto il 4:3 a schermo pieno (non zoom) non è poi peggio dell'originale.
Comunque per ora ho vietato il prj ai pargoli,
Disney solo sul mivar!

Una buona notizia. Purtroppo, però, se di stampatura si tratta difficilmente scomparirà del tutto.

Tienici aggiornati comunque, nel frattempo noi bandiremo il 4/3 e 14/9 e ci toccheremo le ..... :D