• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Matrice CPR

Apedra

New member
Buongiorno a tutti!!
Ho un dubbio sulla matrice del mio VPR (epson EH TW450), pensavo fosse 16:9, quando però l'accendo senza collegare alcuna fonte esterna e appare la classica schermata blue, il rapporto tra i lati dello schermo proiettato è circa 1,6 e non 16/9=1,77.
Quando poi lo collego al televisore di fatto vedo due bande scure orizzontali

qual'è la vera matrice?
conviene prendere un telo 16:9 o uno che porti a un rapporto 1,6?

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche delucidazione
Ciao
Andrea

Stando alle specs del sito ufficiale: http://www.epson.it/Store/Videoproi...EB7D76B6571C67C8029A7118C309A027.__ATGAPP-new

il tuo Epson ha una matrice 720p (1280x720), quindi in standard ATSC 16:9 .

Se tu hai misurato invece un AR di 16:10 potresti avere delle impostazioni di resize dell'immagine o del keystone per che qualche motivo non ti permettono di verificare correttamente il parametro che vorresti determinare.

Verifica e poi sappici dire, dai. :)

Grazie Alberto per la segnalazione.
Ho controllato sul manuale alla voce specifiche generiche del proiettore è riportato: "risoluzione (1.024.000 pixel) WXGA1280(L)x800(A) punti x3"... In tal caso il rapporto 1.6 tornerebbe.
Non ho capito che controlli dovrei fare eventualmente per il resize e se conviene comprare un telo con rapporto 16:9 oppure 1.6