Ciao Domenico,
siamo qui per chiaccherare della nostra passione, figurati.
Una volta qualcuno ha detto che non esistono domande sciocche, ma solo risposte sciocche ... per cui, non ti crucciare.
La convergenza di questo tipo di matrici ed altre simili (cosa assurda per la verità, ma i "numeri" non li fanno gli appassionati come noi che prestano attenzioni a queste cose) in ambito HT, crea non poca confusione in effetti.
Come diceva Raffaele (Acris), in un DLP è l'accoppiata DMD + ASIC (in controllore della TI) che fa gran parte della differenza. Stiamo discutendo di prodotti venduti ad un prezzo "budget" (per cui considera il costo industriale, che deve essere davvero risicato), quindi è auspicabile che siano soluzioni che adottano il DDP2000, integratone "tutto" in uno della Texas che ha anche funzioni di Front End (ossia di quella parte dell'elettronica che trasforma ogni segnale in ingresso nell'unico che il DMD è in grado di .... "digerire").
Le operazioni di scaling non sono mai "indolore", per cui "far stare" un segnale in 16:9 nativi all'interno di una matrice con rapporto d'aspetto diverso crea sicuramente dei "problemini". Soprattutto se a compiere queste trasformazioni non è un chip dedicato, ma un qualcosa che giocoforza deve fare di necessità virtù.
La prova del nove potrebbe essere quella di prendere i due Metavision da te citati, una sorgente HDMI, uno splitter, e dare loro in pasto lo stesso segnale 720p (ad esempio). Credo che le differenze potrebbero essere "visibili" anche senza andarle a cercare con il lumicino. Magari però mi sbaglio.
Magari abbiamo dato un'idea ad Emidio per un prossimo approfondimento tecnico nella sezione Articoli. Anche perchè i Metavision sono importati dal simpaticissimo e disponibilissimo Ferdinando (HT Maestro), per cui ....
Non ti posso rispondere poi su quale si dovrebbe vedere meglio, la mia esperienza di ferma su un 720p scalato dentro un 768p ... ed è meglio che non dica nulla

.... sai, tengo ancora famiglia ! Eh eh ....
Mandi !
Alberto