Il prezzo dipende anche dal volume di vendite.
Anche i DVD costavano parecchio quando la diffusione era limitata e venivano impiegati effettivanmente solo per farci copie di backup di dati e filmati amatoriali.
Ora costano pochissimo, parlo dei DVD5, poichè, in proporzione, quelli DL, costano ancora parecchio, ma la spiegazione è semplicissima ed è proprio nei volumi di vendita.
Quando vado alle fiere dell'elettronica vedo gente che esce con scatoloni contenenti decine e decine di campane da 100 DVD5; evidentemente tutti con grandissime quantità d dati da archiviare (probabilmente l'intero archivio FIAT

) oppure cineamatori con un archivio di propri filmini da far invidia alla 20th Century Fox e Universal messe assieme).
Di DVD DL in vendita si vede solo qualche confezione da 5 o 10 pezzi, care.
Sarà mica perchè tutti quei DVD servono a riversare film in divx o mkv e mp3 ?
Infatti anche la maggioranza degli mkv sono, guarda caso, codificati per entrare giusto sui DVD5 (tanto la qualità rimane la medesima, dice il furbastro di turno

).
Se tutti questi tizi cominciassero ad usare i DVD9 il prezzo di questo scenderebbe a pochi cent.
Se, sempre questi tizi, iniziassero a copiare i BD senza comprimerli, o comprimendoli appena appena usando dei BD25, allora il prezzo scenderebbe drammaticamente.
Ma tutti si accontentano degli mkv da 4 GB, fregandosene della qualità audio HD (ed anche di quella SD, visto che si comprime parecchio) nonchè di quella video, pure lei compressa, nessuno si sognerà mai di fare copie di BD, per cui vendite minime e prezzi alti.
Ciao