Mascherare uno schermo 16/9

Sarò breve.

mi sono sempre piaciuti gli schermi 21/9 ma se sono fissi per la proiezione non vanno bene perche' non tutti i film hanno quel formato (vedi batman o hellboy) e poi uso molto la playstation e quindi mi serve anche il rapporto 16/9.

Non ho nessuna intenzione di spendere migliaia di euro per un black diamond 2 o peggio ancora un costosissimo schermo a cornice a mascheratura variabile.

Quello che volevo fare io erano 2 bande di un qualunque materiale leggero e ricoprirle con il velluto nero. Successivamente mettere del velcro sulla cornicie del mio schermo che mi permetta di attaccarle e staccarle facilmente quando mi serve.

La mia domanda è proprio questa: con che materiale faccio queste 2 bande? deve essere resistente quindi no cartone ma neache pesante come il legno. Le misure dovrebbero essere circa 283x25

Qualche consiglio? Non scrivetemi TUPPLUR che non le fanno di queste dimensioni.

Avendo già uno schermo a cornice fissa io ho fatto un telaio leggero con listelli di legno da 1 cm a cui ho graffettato della tela nera; il tutto è attaccato con un po di velcro.
Le misure dei pannelli sono 226x20.
1/2 ora di lavoro e totale spesa 25 euro, facile da realizzare e rapido da mettere/togliere

Ultima modifica: