Allora
1) No ... inizialmente Maxivideo si era promessa a tempo perso di aiutarmi ma visti i loro impegni la cosa si procrastinava troppo ... Allora mi sono organizzato da solo. Con la dritta di Salvatore ( del cinesal ...vedi la sua sala su AV Club ) mi ha segnalato una ditta americana che produce dei binari per tende con telecomando
La bellezza e' il costo... risibile rispetto ai costi dei binari motorizzati da noi e , cosa piu' importante, ha un telecomando a 8 canali. Quindi con un unico telecomando puoi pilotare fino a 8 motori diversi.
2) Ora veniamo al punto ... in un ottica di dimensioni continuamente variabili, a me non servivano i 4 formati memorizzati dalle centraline di Maxivideo; ma un sistema che svolgesse e bloccasse il telo nella posizione da me scelta via via in base alle esigenze. Quindi gli unici vincoli fissi erano i fine corsa dei teli.
Abbiamo risolto prelevando il segnale IR ricevuto dai motorini a 12 v dei binari Usa e trasformando l'impulso tramite rele di potenza, a 220v per pilotare i teli Maxivideo. Con questo sistema io su ch 1 ho il telo principale, su canale 2 il telo nero secondario, su ch 3 la tenda di velluto nero di sinistra e su ch 4 la tenda nera di velluto di destra.
In questo modo io posso ri-incorniciare l'immagine, qualunque sia la sua dimensione ... dal 264 x 148,5 che ottengo con lo zoom del VPR al max fino al francobollo ( si fa per dire ... ) che ottengo con lo zoom al minimo.
L'immagine sara' sempre perfettamente incorniciata e la mascheratura completamente variabile e pilotata da telecomando.
P.S. visto che c'ero ... su ch 4 ho messo un altro binario con la tenda in velluto della finestra e sul ch 5 il tendone in velluto che separa le 2 ali del salone
Fare tutto in automatico, come imposta la casa, sui 4 Formati... NOn e' detto che ti corrisponda sempre ... come ti ho accennato a parita' di formati, non tutti i 2:35:1 sono uguali ... e cosi' anche gli altri ...
Nota sul guadagno:
E' vero che come riportato da tanti, il guadagno del telo dovrebbe essere max 1,2.... ma questo vale per chi usa un rapporto tra dimensione di base e distanza di proiezione di un certo tipo.
Nel mio caso, che proietto da 360cm e faccio una base molto grande, tiro un po' il collo al proiettore che normalmente soffrirebbe un po' in contrasto e luminosita'. E' qui che, invece, un guadagno del telo maggiore ad es. ad 1,4 viene in aiuto e ribilancia le cose