Marquee regolazione raster

Plexi47

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Ho sostituito i tubi del Mio Pj (Marquee 8500 AC),
Ho provveduto a tutte le regolazioni e set-up sino ad ottenere
un buon risultato in termini di convergenza-geometria-fuoco.
Lunga,ma fattibile la regolazione del flare-astig con buoni
risultati già a livello di regolazione magneti CPC.
Per la colorimetria,non disponendo del colorimetro mi sono
fermato ai valori base (Tim Martin),nel mio caso
c'è una certa tendenza al rosso (sarà perchè il rosso è nuovo
originale MEC e blu e verde sono ricostruiti VDC?).
La domanda è questa:
Nella centratura e regolazione dimensionale dei raster
non ho trovato il modo di regolare in altezza il verde.
La cosa non mi ha disturbato avendo il verde un'altezza che rientra
nell'accettabile,ma mi ritrovo con il comando Hsize (Pardon Vsize!) al 18% :o ,
per una schermata in 4/3
Dove stà l'inghippo?
Ciao
Mauro
 
Ultima modifica:
katodiko ha scritto:
...e a quanto hai hsize? comunque controlla che i giochi di deflessione siano ben inseriti fino in fondo.ciao

Hsize è a 85,i gioghi sono in fondo,ho anche eliminato la vecchia
colla a caldo per farli combaciare meglio.
Ciao
Mauro
 
Ciao Mauro, ma con il Hsize a 85 dovresti essere distante dai bordi ho sbaglio?
Hai fatto la modifica 16/9 ?
Ma con i tubi vecchi si comportava diversamente?
Fra poco dovrei essere tuo compagno di scuderia...........
Ti sfruttero per qualche consiglio quando montero i VDC Rebuilted ma il tuo rosso non l'hai preso ricostruito?
I tubi ricostruiti hanno un marchio che specifica la ricostruzione stampato in giro?
Dopo averti fatto 1000 domande..Ciao.
Luca
 
Buffagni Luca ha scritto:
Ciao Mauro, ma con il Hsize a 85 dovresti essere distante dai bordi ho sbaglio?
Hai fatto la modifica 16/9 ?
Ma con i tubi vecchi si comportava diversamente?
Fra poco dovrei essere tuo compagno di scuderia...........
Ti sfruttero per qualche consiglio quando montero i VDC Rebuilted ma il tuo rosso non l'hai preso ricostruito?
I tubi ricostruiti hanno un marchio che specifica la ricostruzione stampato in giro?
Dopo averti fatto 1000 domande..Ciao.
Luca

Luca

1) Ho tenuto i raster larghi,per cui con Hsize 85 sono a circa 4mm
dai bordi (sulla base lunga del trapezio)
2) l'ho fatta ieri,ora sono con Vsize a 30 con l'immagine a 4/3
3) Francamente non ricordo !
4) Ottimo!,VDC mi ha mandato il rosso nuovo :)
5) I tubi ricostruiti li riconosci da diversi dettagli
a) hanno un'etichetta che indica la data della ricostruzione
b) non hanno l'etichetta originale MEC con la sigla ma una VDC
c) Il sigillante della ventosa HT è bianco e non nero
d) la banda flessibile che fissa i due cavetti con faston alla campana del tubo (mi pare si chiamino aquastrips) è di alluminio
e non di rame.
Ciao
Mauro
 
Ultima modifica:
Michele Spinolo ha scritto:
ma è complicato sostituire i tubi?

Michele...un po' generica come domanda :)
L'operazione fisica della sostituzione dei tubi,non è molto
complicata.
Il problema sta' nel dover ritarare un bel po' di cose a monte
della taratura tipica del pj:
posizionamento dei gioghi di deflessione
centratura magnete del raster in contemporanea con
magneti CPC (che ti sballano la posizione del raster).
Da qui passare alla taratura completa meccanica-ottica-elettronica.
Sarebbe bello poter avere i tubi già assemblati e tarati con i
loro gioghi e magneti.
Credo che Electrohome li venda così,ma non oso immaginare a che
prezzo.
Per me è stato un ottimo esercizio per capire meglio la macchina!
Mauro
 
Michele non è difficile cambiare i tubi meccanicamente la rottura sono centrare tutti i gioghi per allinearli e non esiste manuale che lo spieghi perche Electrohome forniva solo i tubi gia assemblati e pre tarati e la sostituzione era una vera cavolata...... ma costano 1650$ e allora meglio i 600 $ VDC Rebuilted e via con lo smembramento.

Quando li monti devi:
Montarli senza coperture superiori
Collegare tutti i cavi
Centrare i gioghi e incollare tutto con colla a caldo
Fare l'astigmatismo con i magneti
Scollegare tutti i cavi
Montare le coperture
Ricollegare tutti i cavi
Ricontrollare l'astigmatismo

Certo che queste coperture rompono le Palle........

Cambiare i tubi sell'Ecp era molto meglio i gioghi erano un blocco unico o al massimo 2 con i riferimenti per il montaggio e senza sti Coperchi..
Invece nel Marquee i gioghi sono totalmente divisi e alcuni si fissano solo con la colla a caldo..... una volta saldati se li vuoi muovere....

Originali sull'8000 i tubi erano tutti sigillati nelle feritoie dei coperchi con del piombo adesivo ma dalle foto degli 8500 non c'è questo accorgimento oppure è stato sostituito da quella plastica bianca che copre i tubi che sull'8000 non c'è.
Saluti, Luca
 
Buffagni Luca ha scritto:



Originali sull'8000 i tubi erano tutti sigillati nelle feritoie dei coperchi con del piombo adesivo ma dalle foto degli 8500 non c'è questo accorgimento oppure è stato sostituito da quella plastica bianca che copre i tubi che sull'8000 non c'è.
Saluti, Luca

Luca ,non è plastica, sono fogli di piombo con la superficie
plastificata.
Ciao mauro
 
Ciao Mauro fra 2 o 3 settimane si riparte con lo smembramento, questa volta un bel 8500 con meno di 3500 ore sulla groppa e 3 bei tubi nuovi da fargli mangiare....... Gnam Gnam Gnam
Poi Smontero dal soffitto il Grande Ecp 4500 e vedremo se l'8500 si fa valere altrettanto.
Forse ho qualcosa da fare nei prossimi giorni :rolleyes: :rolleyes:
Ciao, Luca
 
Michele Spinolo ha scritto:
e questo è complicato?
Michele....mi permetto disponderti al posto di Luca,
Sino a qualche mese fà i proiettori CRT li conoscevo
solo dal punto di visto teorico e di principio di funzionamento,
quindi non sono certo un esperto,;) .
Questo è il mio primo 3tubo e dopo essermi letto veramente
valanghe di manuali,posts sia su questo forum che su AVS
ho voluto mettere in pratica il tutto.
Per dirti che,secondo me nulla è complicato,conoscendo
almeno in via teorica quel che si sta facendo.
Ci vuole una buona manualità,soprattutto quando infili le dita
a pochi millimetri da contatti scoperti su cui passano alte
correnti ad alta tensione :mad:
Per il resto,tanta pazienza e osservare minuziosamente una procedura
logica nelle regolazioni.
Man mano che procedi trovi i riscontri di quello che avevi letto
e vai più rapidamente.
Fra tutte le regolazioni,la più "critica",secondo me è l'astigmatismo.
Questo perchè c'è una stretta correlazione di effetti fra il magnete
di centraggio del raster e i magneti CPC,regoli uno e ti si sballa
l'altro.
La regolazione dell'astig è la prima cosa da fare,dopo aver allineato
i gioghi di deflessione.
Con il primo tubo,mi ero concentrato a centrare il raster al millimetro,senza regolare l'astig ,naturalmente poi ho dovuto rifare
tutto daccapo.
Ciao
Mauro
 
Michele Spinolo ha scritto:
ma l'allineamento dei giochi è difficile?

Sono poi anche da incollare con colla a caldo?

No,direi che è la parte più semplice,
Dato che sono due,ed il primo(quello che regola l'orizzonte) non ha
collari di fissaggio,una volta posizionato,deve essere fissato
al secondo (quello dello skew) ed anche alla campana del tubo,con
un po' di colla a caldo.
L'importante è che il giogo di deflessione sia posizionato il più
vicino possibile al tubo,per far questo può essere necessario
rimuovere la vecchia colla (all'interno)che lo fissava al tubo,
facendo attenzione a non rovinare i fili in rame delle bobine.
Ciao
Mauro

p.s.: ma hai intenzione di ritubare il tuo Gioiello?
 
Plexi47 ha scritto:


p.s.: ma hai intenzione di ritubare il tuo Gioiello?

no no, i tubi hanno 2000ore, non mi sembra il caso!
Era per informazione, magari in un futuro prossimo, visto che i prezzi scendono in continuazione per i CRT potrebbe valerne la pena (quando sarò sulle 5000-6000 ore;) )
 
Mauro, comunque quando hanno costruito i gioghi potevano metterci la fascetta per fissarli......... la colla a caldo dopo un po si stacca e i gioghi girano che è una meraviglia alla faccia della precisione che stona molto con la costruzione del proiettore che non lascia niente al caso.........Booh....
Purtroppo i gioghi dell'8000 sono diversi da quelli dell'8500 per il discorso dell'astigmatismo eletronico e quando li vedro sono curioso di vedere cosa cambia.
Comunque parlando dell'8000 i gioghi sono cosi composti:
1) Primo giogho è quello della deflessione Orizzontale e Verticale da fissare al tubo con colla a caldo
2) Secondo giogho quello della convergenza per fortuna con fascetta
3) Terzo giogho Fuoco Elettromagnetico da fissare con 2 fascette.
4) Gruppo dei magneti Flare e Astigmatismo fissaggio 1 fascetta.

Personalmente siccome non ho trovato nessuno che spiegasse come fare ho seguito le seguenti regole fondate personalmente nella filosofia dell'arrangiarsi......

1) Segnato la posizione dei gioghi usando un filo di cotone dall' alto al basso del tubo per determinare la mezzeria, e con pezzi di nastro sui gioghi segnato con pennarello.
2) Pulire il giogho della deflessione dalla colla rimasta attacata.
3) Montato i gioghi sul tubo nuovo rimettendo i gioghi allineati alla mezzeria.
4) Mettere il proiettore in bolla
5) Azzerare comletamente la convergenza e tutto il resto per portare la macchina alla base pura e allineare la deflessione orizzontale sullo schermo che la linea centrale orizzonatale sia il piu possibile in bolla, e il giogho della convergenza in modo che il test sia piu possibile squadrato e la linea centrale orizzontale piu piatta possibile , interagendo fra i due per ottenerne il risultato mogliore privilegiando la piattezza della riga centrale orizzontale.
6) Fissare con piccole gocce di colla il giogho della deflessione per fissarlo ma non in modo definitivo (non si sa mai).
7) Regolare Astigmatismo e Flare.
8) Se tutto rimane a posto esi fa tutto questo per tutti e 3 i tubi poi si incolla il tutto.

Per quello che riguarda la posizione del Raster non penso ci siano problemi perche si regola con la convergenza e non penso che crei nessun problema.

Per quello che riguarda l'8500 dagli schemi elettrici sembra che la correzione dell'Astigmatismo Elettronico sia integrata nel giogho del Fuoco Eletromagnetico percio la costituzione dei gioghi dovrebbe essere uguale poi vedro nel dettaglio.

Quello che ho descritto è solo frutto della mia arte dell'arrangiarsi e chi puo dare consigli meglio fondati è ben accetto.
Saluti, Luca
 
Dopo vari mesi di stop mi sto riorganizzando per la revisione del mio Marquee 8500 che è rimasto fermo più di 6 mesi....

Mauro, tempo fa si era parlato dei famosi gioghi del marquee del quale non riesco a trovare documentazione originale sulla taratura (Anche perche Electrohome forniva solo tubi gia assemblati), Tim Martin aveva scritto che le regolazioni sono una cosa un po particolare, come ti sei comportato tu per avere un ottimo allineamento dei raster?
La prossima settimana sostituisco i tubi e vedro come va a finire.
Ciao e grazie,
Luca
 
Ciao Luca...

...è un piacere risentirti!
Finalmente il pargolo è appeso,per cui mentre prima ero con
le mani in giù,adesso sono in sù :)

Riguardo alla taratura di gioghi e magneti,vediamo se riesco
ad esporti la (mia)procedura,naturalmente senza nulla inventare
visto che è attinta da diverse fonti.

Partendo dal fronte tubo:

1) Giogo di deflessione
Posizionarlo il più vicino possibile al collo del tubo
Ruotarlo per avere la linea centrale del crosshatch
perfettamente verticale.
2)Giogo dello skew,può ruotare di alcuni gradi e influenza
lo skew.
3)Barilotto con dentro magneti e gioghi,influenza il flare
ma serve primariamente a centrare il raster.
La centratura del raster si esegue smollando i 3 galletti
e muovendo manualmente il corpo del barilotto (dopo avere
bloccato i due collari,uno interno uno esterno).
E' una regolazione poco semplice ma con un po' di mano
diventa prevedibile.
Chissà perchè mi riesce bene con il verde,così-così col rosso
ed è difficoltosa col blue.

4) Flare: anelli con nottolino dopo il barilotto di centraggio.
Và fatta prima di centrare il raster,o meglio centrando il raster
in maniera grossolana,tanto dopo aver regolato il flare,devi
ricentrare il raster.
Portare in overfocus (focus da telec. < 10)
Contrasto alto (>80)
Io uso la schermata di cross e punti sul colore voluto
Lo scopo è quello di avere :
per i punti (che sono palle,in queste condizioni di contrasto e focus): un punto luminoso ben centrato nell'alone
(l'alone è rotondo se l'astig è OK)
per le linee del crosshatch Una linea più luminosa
esattamente al centro delle linee vericali ed orizzontali.
La regolazione del nottolino e lo spostamento contemporaneo
dei due anelli attorno all'asse del tubo dovrebbero portarti
nelle condizioni indicate.
Inoltre spostandoti da overfocus a underfocus l'immagine
non dovrebbe spostarsi (di molto aggiungo io).

5) Astig : nell'8500 l'ultimo anello (coppia di anelli) non fà
niente,ho provato mille volte ma nisba.
Se qualcuno ha idee o esperienze diverse ben lieto di re-
cepirle.
La regolazione dell'astig si fà col telecomando (astigmatismo
a zone) così come la regolazione fine del fuoco (a zone)

Spero di non aver sparato ca...te

Mauro
 
aggiungo...

per la regolazione del flare ho provato a piazzare
una videocamera collegata al pc con scheda di acquisizione
ma non mi ha dato risultati soddisfacenti,molto meglio
l'uso del binocolo,;)
Mauro
 
Re: Ciao Luca...

Plexi47 ha scritto:


5) Astig : nell'8500 l'ultimo anello (coppia di anelli) non fà
niente,ho provato mille volte ma nisba.
Se qualcuno ha idee o esperienze diverse ben lieto di re-
cepirle.
La regolazione dell'astig si fà col telecomando (astigmatismo
a zone) così come la regolazione fine del fuoco (a zone)

Spero di non aver sparato ca...te

Mauro

Proprio l'altro ieri ho messo mano a questa parte. Ho aumentato il fuoco elettronico a 100 ed anche il contrasto e messo con il tasto # la videata della griglia bianca a maglia larga su sfondo nero. Si vedeva distintamente che rispetto al verde il blu produceva una lineea del 35% + spessa ed il rosso del 15%. Due piccoli spostamenti di quei famosi anelli, poi rimessi i valori si messa a fuoco elettronica e contrasto al giusto livello e.... Finalmente il rosso ed il blu mi producevano linee sottili. Non essendo però sicuro della procedura, ho riprovato ad eseguirla ma questa volta mantenedo il punto di fuoco elettronico sull'optimum e sfocando meccanicamente. Il risultato è stato peggiore. Poi sono andato a dormire. Non ho avuto ancora tempo di rimetterci le mani, ma qualcosa muovendoli succede di sicuro.
 
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